corso assistente notarile roma

Una professione sempre pił richiesta: l'assistente notarile

Una professione sempre pił richiesta: l'assistente notarile
L’assistente notarile è diventata con gli anni una figura sempre più indispensabile all’interno degli studi notarili: possessori di una preparazione altamente spacializzata, circa il 90% di coloro che possiedono questa qualifica possono contare su un contratto a tempo indeterminato. Vediamo allora quali sono i requisiti richiesti e quali corsi per assistente notarile si possono frequentare a Roma, per iniziare in breve tempo una professione di successo
Aggiornato il 24/07/2013

Condividi questo articolo




L’assistente notarile, un tempo conosciuto come segretario o segretaria notarile, è andato con gli anni sempre più specializzandosi, fino a ricoprire oggi un ruolo chiave nel coadiuvare il lavoro di qualsiasi notaio. Le sue conoscenze, sia in ambito informatico che in quello più strettamente tecnico e giuridico, gli consentono di svolgere tutta una serie di mansioni di supporto all’attività del notaio in completa autonomia.
Di cosa si occupa un assistente notarile?
Le sue mansioni sono molto articolate: vanno dal disbrigo di tutti gli aspetti legati all’amministrazione dello studio (dalla fatturazione agli adempimenti fiscali), all’assistenza fornita al notaio in sala stipula, passando per la predisposizione completa degli atti e la responsabilità di istruttoria della pratica. Oltre a questo, deve gestire tutta l’attività di front office e di relazione con i Pubblici Uffici.È evidente quindi che chi vuole diventare assistente notarile dovrà seguire un corso professionale altamente specifico per questo ruolo, che sia in grado di fornirgli quelle competenze, da approfondire poi sul campo, che gli permettano di muoversi sia in autonomia, ove necessario, che in sinergia con le altre figure professionali all’interno dello studio.
Quali corsi per assistente notarile è possibile frequentare a Roma?
Le opportunità sono diverse.
L’istituto IFPANIstituto per la Formazione Porfessionale degli Assistenti Notarili fin dal 1991 si occupa di formazione esclusivamente in questo campo, offrendo un attestato con validità legale riconosciuto dalla Regione Lazio e spendibile in tutta Italia. L’istituto, nella sua sede di Via Monaci a Roma, organizza cinque sessioni di corso per assistente notarile all’anno, ciascuno della durata di 120 ore organizzate in un mese di corso intensivo. Il corso è articolato in quattro moduli (teoria notarile; pratica notarile; informatica; prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e contratto degli studi notarili) ed è rivolto a 20 partecipanti, i quali vengono selezionati sulla base del loro curriculum. L’accesso è rivolto a diplomati di scuola media superiore e a laureati. Il costo del corso è di 2700,00 euro e comprende anche tutto il materiale didattico, le tasse di iscrizione all’esame finale, l’inserimento del curriculum del corsista nella banca dati dell’istituto, in modo da garantire un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Per ogni ulteriore informazione comunque, oltre che visitare il sito, si può contattare l’istituto al numero di telefono 06 4402566.
Un’altra opportunità è quella offerta dal portale notarile Notaio.org Formazione. Il loro corso per assistente notarile a Roma ha una durata di 120 ore, per un impegno full time di tre settimane (otto ore al giorno) e ha un’impostazione tecnico-pratica, prevedendo continuamente la simulazione delle attività giornaliere all’interno di uno studio notarile. Ogni anno sono previste a Roma quattro sessioni di corso, le cui date sono consultabili direttamente nella pagina del sito indicata e, per ogni sessione, è ammessa la partecipazione di 25 corsisti al massimo. Per iscriversi è necessario compilare la richiesta di partecipazione, da inviare unitamente al proprio curriculum vitae; tutte le domande pervenute sono poi soggette a valutazione da parte del personale docente. La quota di partecipazione è di 2080, 00 euro e, per ogni corso, sono previste due borse di studio a copertura parziale del costo, alla cui assegnazione concorrono di diritto tutti coloro che hanno confermato la loro partecipazione. Vi rinviamo comunque al loro numero di telefono (06-99.25.99.22) per ogni ulteriore informazione.Docet online, in collaborazione con UNICA, l’Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani, organizza a Roma il suo corso di segretaria di studio notarile della durata di 260 ore, così articolate: 150 ore di lezioni online, 10 ore di lezioni frontali in aula e 100 ore di stage da svolgere presso uno studio notarile, che costituisce un’ottima opportunità per iniziare ad entrare in questo ambito lavorativo. Il corso è aperto a diplomati di secondo grado e laureati. Per ogni informazione, si può compilare il modulo messo a disposizione online, per essere poi contattati direttamente dal centro di formazione.
Infine, vogliamo segnalarvi una lista molto utile degli studi notarili presenti a Roma: un elenco di cui tener conto nel caso in cui si sia interessati a svolgere attività di tirocinio e stage al termine del corso; si trata infatti del modo migliore per iniziare un’esperienza lavorativa gratificante in questo settore.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

Non sono ancora presenti commenti. Inseriscine uno tu.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.