corso assistente notarile roma

Un assistente altamente qualificato

Un assistente altamente qualificato
L’assistente notarile è diventata con gli anni una figura sempre più indispensabile per i notai: possessori di una preparazione altamente spacializzata, circa il 90% di coloro che svolgono questa professione può contare su un contratto a tempo indeterminato. Vediamo allora quali sono i requisiti richiesti e quali corsi per assistente notarile si possono frequentare a Roma, per iniziare in breve tempo una professione di successo
Aggiornato il 08/05/2015

Condividi questo articolo




L’assistente notarile, un tempo conosciuto come segretario notarile, è andato con gli anni sempre più specializzandosi, fino a ricoprire oggi un ruolo chiave nel coadiuvare il lavoro di qualsiasi notaio. Le sue conoscenze, sia in ambito informatico che in quello più strettamente tecnico e giuridico, gli consentono di svolgere tutta una serie di mansioni di supporto all’attività del notaio in completa autonomia, dal disbrigo di tutti gli aspetti legati all’amministrazione dello studio (dalla fatturazione agli adempimenti fiscali), all’assistenza fornita al notaio in sala stipula, passando per la predisposizione completa degli atti e la responsabilità di istruttoria della pratica. Inoltre, deve gestire l’attività di front-office e di relazione con i Pubblici Uffici. È evidente quindi l'indispensabilità di un corso professionale studiato ad hoc per acquisire tali competenze.

A Roma, l'Istituto IFPAN – Istituto per la Formazione Professionale degli Assistenti Notarili fin dal 1991 si occupa di formazione esclusivamente in questo campo, offrendo un attestato con validità legale riconosciuto dalla Regione Lazio e spendibile in tutta Italia. L’istituto, nella sua sede di Via Ennio Quirino Visconti, 20, organizza cinque sessioni all’anno di Corso per Assistente Notarile, ciascuno della durata di 90 ore spalmate in 3 settimane full-immersion. Il corso è articolato in quattro moduli (teoria notarile, pratica notarile,  informatica, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e contratto degli studi notarili) ed è rivolto a 20 partecipanti, i quali vengono selezionati sulla base del loro curriculum. L’accesso è rivolto a Diplomati di Scuola Media Superiore e a Laureati. Il costo del corso è di 1900,00 euro e comprende anche tutto il materiale didattico, le tasse di iscrizione all’esame finale, l’inserimento del curriculum del corsista nella banca dati dell’istituto, in modo da garantire un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Un’altra opportunità è quella offerta dal portale notarile Assistente-Notarile, che organizza corsi in numerose città italiane, compresa Roma. Quello per assistente notarile si svolge in 15 lezioni, per un totale di 120 ore in tre settimane (otto ore al giorno) e ha un’impostazione tecnico-pratica, prevedendo continuamente la simulazione delle attività giornaliere all’interno di uno studio notarile. Ogni anno sono previste a Roma quattro sessioni di corso, le cui date sono consultabili direttamente nella pagina del sito indicata e, per ogni sessione, è ammessa la partecipazione di 25 corsisti al massimo. Per iscriversi è necessario compilare la richiesta di partecipazione, da inviare unitamente al proprio curriculum vitae; tutte le domande pervenute sono poi soggette a valutazione da parte del personale docente. La quota di partecipazione è di 1880 euro e, per ogni corso, sono previste due borse di studio a copertura parziale del costo, alla cui assegnazione concorrono di diritto tutti coloro che hanno confermato la loro partecipazione. Le lezioni si svolgono presso l'Aula Multimediale del Business Center Domus Nova Bethlem, in Via Urbana, 1. Anche Docet online, organizza il suo corso di Assistente di studio notarile: dura 120 ore, distribuite in 4 settimane con orario full time ed è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. Il corso è autorizzato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma, ed è organizzato in collaborazione con Federnotai e AS.NO.L. - Associazione Notai del Lazio. Il costo del corso è di 2700 euro; anche in questo caso è previsto l'Inserimento del curriculum vitae nella banca dati a disposizione di tutti i Notai e l'nvio di ben 40 richieste di lavoro personalizzate in busta chiusa ai vari Notai del distretto di preferenza dell’allievo. Per accedere è sufficiente il Diploma di Scuola Media Superiore.

Infine, vogliamo segnalarvi una lista molto utile dei Notai presenti a Roma: un elenco di cui tener conto nel caso in cui si sia interessati a svolgere attività di tirocinio e stage al termine del corso; si tratta infatti del modo migliore per iniziare un’esperienza lavorativa gratificante in questo settore.

Consulta anche
Corsi per Notaio a Roma
Corsi per Segretaria studio medico Roma
Corsi professionali  finanziati Regione Lazio

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente