corsi formazione professionale gratuiti

I nuovi corsi gratuiti di Roma capitale

I nuovi corsi gratuiti di Roma capitale
Aggiornato il 25/07/2013

Condividi questo articolo

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti a Roma, di durata biennale,  tenuti presso i centri formazione professionale - CFP di Roma Capitale. I corsi assolvono gli obblighi formativi per ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni e consentono di conseguire una preparazione professionale specializzata per favorire un rapido inserimento nel mondo del lavoro



I corsi gratuiti organizzati da Roma Capitale, in collaborazione con la Regione Lazio, presso i suoi 9 CFP – Centri di Formazione Professionale, rivolti ai giovani di età compresa fra i 16 e i 18 anni, anche diversamente abili, e validi per assolvere gli obblighi scolastici e formativi. Per questo motivo, i corsi integrano le conoscenze professionali specifiche del corso scelto con le conoscenze scolastiche di base.A loro completamento, sono previsti degli stage aziendali e, al termine, dopo aver sostenuto un esame finale, si consegue un Attestato di Qualifica Professionale. Con questo, ci si potrà in seguito iscrivere ai centri per l’impiego. Qualche corso permette di ottenere un attestato valido anche per l’apertura di un’attività in proprio.

Presso le segreterie dei vari centri CFP di Roma si potranno regolarizzare le iscrizioni ai corsi di formazione professionale .

I corsi di formazione gratuiti del Comune di Roma accolgono un massimo di 23 iscritti ciascuno, hanno un’impostazione teorico-pratica, quindi prevedono lezioni teoriche tenute in aula e lezioni pratiche da svolgersi nei laboratori e durante gli stage aziendali, sotto la supervisione di un tutor. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì e prevedono mediamente 6 ore al giorno.

I corsi di formazione professionale gratuiti attivati con durata variabile tra le 900 e le 1056 ore di lezione previste per ogni anno di corso. I settori in cui si inseriscono vanno dall’operatore del benessere, con i corsi di Acconciatore e di Estetista, ai settori di informatica e grafica (Operatore hardware su pc e di rete, Operatore informatico aziendale), passando per i corsi per Cuoco, Meccanico, Elettricista, Installatore manutentore di impianti di climatizzazione, Coltivatore.

L’offerta è molto ampia, come si può vedere. All’interno del sito è possibile consultare l’elenco completo dei corsi, ciascuno corredato di una scheda con tutte le informazioni sulle materie che verrano affrontate, una lista delle competenze che il corso permette di conseguire, quindi i suggerimenti relativamente agli sbocchi lavorativi, e con le sedi dei centri di formazione professionale in cui verranno attivati, e presso i quali rivolgersi per maggiori informazioni e per le pratiche di iscrizione.

I contatti utili sono il Dipartimento Attività Economico Produttive, Formazione Lavoro – URP di Roma Capitale, in via dei Cerchi, 6, con i numeri 06.67102055 - 06.67106046 - 06.67103494.

Se si preferisce mandare un’email, l’indirizzo è ld.commercio@comune.roma.it .

 

Affrettatevi!

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

Non sono ancora presenti commenti. Inseriscine uno tu.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.

Leggi anche