MAMME IN BLOG
"Yummymummyematteo": il blog

Che succede quando una pedagogista diventa mamma? Nel caso della blogger Mariaelena la terza guerra mondiale! Forse abbiamo esagerato, però hanno litigato e la mama padrona di casa ha cacciato la pedagogista che non è stata benevenuta in casa per circa due anni, però poi si sono riappacificate e i post migliori del blgo, secondo l'autrice, sono quelli che nascono quando la sua metà mamma e la metà pedagogista si trovano d'accordo.

Aggiornato il 20/07/2012

Condividi questo articolo

Il blog yummymummy e matteo nasceva nel 2008 con la precisa intenzione di dare sfogo alle mie due voci: la mamma e la pedagogista.
Mi chiamo Mariaelena La Banca, prima della nascita di Matteo ero una pedagogista da manuale. Poi ho capito che i manuali non sarebbero serviti pressoché a nulla… almeno non con mio figlio. Per così dire, mi sono scissa in due: la pedagogista non è stata la benvenuta in casa mia per due anni interi poiché era in lotta continua con le scelte educative della mamma!
Un continuo scontro di idee e valori nella pratica educativa del piccolo Matteo (oggi 3enne)… dal co-sleeping all’autosvezzamento, dalle attività ludico-didattiche all’utilizzo dei giocattoli, ogni giorno racconto la difficoltà oggettiva dell’essere madre, moglie, pedagogista... amica, amante, sorella e… donna!!!
Con il tempo, la mamma e la pedagogista hanno imparato a convivere ed è fantastico quando vanno d’accordo perché Matteo impara divertendosi, con attività educative che prendono spunto dalle pratiche montessoriane e da quelle steineriane, raccontate minuziosamente, anche con foto tutorial, in modo da poter essere replicate, migliorate e modificate.
Il 21 Ottobre del 2009 la mia vita cambia radicalmente: mentre ero in fila per andare in ufficio (3 ore al giorno tra andata e ritorno) decido che non vale la pena lavorare 10 ore al giorno. Mi licenzio e inizio il mio percorso di decrescita felice… Oggi lavoro con un part-time trasversale diviso in 4 ore al giorno da casa e 8 ore in un’unica giornata, in ufficio. Matteo ed io trascorriamo molto tempo in cucina a preparare torte e manicaretti, nell’autoproduzione di detersivi, cosmetici, giocattoli e tutto ciò che è possibile non acquistare!
Nel 2010, a giugno, è uscito il mio primo libro: 101 giochi intelligenti e creativi da fare col tuo bambino da zero a cinque anni, che nel giro di 5 mesi è in quinta ristampa.


Vuoi aprire anche tu un blog ma non sai come fare? RomaExplorer ha organizzato un Corso per blogger

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente