DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

Disostruzione pediatrica: manovre salva vita

Disostruzione pediatrica: manovre salva vita

Condividi questo articolo

In Italia ogni anno 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo. Le manovre di disostruzione pediatrica sono fondamentali per salvare la vita dei bambini. Informazioni e link utili per saperne di più sulle manovre di disostruzione pediatrica, sul materiale informativo disponibile in rete e sui corsi organizzati a Roma.



In Italia ogni anno 50 bambini perdono la vita per soffocamento a causa di un corpo estraneo. Si tratta di un numero troppo alto, che costituisce addirittura il 27% dei decessi accidentali (dati della Società Italiana Pediatrica). Per evitare il soffocamento sono di fondamentale importanza le manovre di disostruzione pediatrica attraverso le quali si riesce a liberare la trachea del bambino dal corpo estraneo. L’ostruzione si verifica infatti quando il bambino ingoia accidentalmente un oggetto (spesso anche una semplicissima caramella o un piccolo giocattolo) e questo, anziché procedere per l’esofago entra nella trachea. A questo punto, per evitare il soffocamento, bisogna procedere a una manovra di disostruzione. Purtroppo la popolazione in Italia è ancora poco informata sulle manovre di disostruzione pediatrica e sono ancora troppo pochi i genitori e gli operatori dei settori dell’infanzia che conoscono davvero queste manovre. Proprio per questo, negli ultimi anni sono state diverse le iniziative atte a diffondere nuove linee guida sulle disostruzione pediatrica per sensibilizzare la popolazione. Nel luglio del 2010 la Provincia di Roma insieme alla Croce Rossa Italiana ha promosso una campagna di comunicazione per la diffusione delle linee guida sulla disostruzione pediatrica e le relative tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
A questo scopo è nato il sito manovredisostruzionepediatriche.com, ricco di informazioni e dati importanti. In rete è possibile inoltre guardare dei video che mostrano alcune basi per le manovre di disostruzione pediatrica. Punto di riferimento resta naturalmente la Croce Rossa Italiana che organizza costantemente corsi riservati ai genitori e a tutte le persone che per varie ragioni si trovano a contatto con i bambini. Molto importante è anche l’attività delle varie associazioni e onlus a sostegno dei bambini, fra le quali segnaliamo Happy Family, che, far le varie iniziative si occupa dio nformare e sensibilizzare la popolazione e diffondere tecniche e linee guida per le manovre di disostruzione pediatrica. Dal portale di questa onlus è anche possibile scaricare un manualetto pratico su queste manovre.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

Non sono ancora presenti commenti. Inseriscine uno tu.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.