fattorie didattiche roma

FATTORIE DIDATTICHE

Le fattorie didattiche sono il luogo ideale per avvicinare i bambini alla natura. Attraverso le fattorie didattiche si può scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e come si svolgono i mestieri legati alla campagna. Le fattorie didattiche possono essere visitate da genitori e bambini ma anche da gruppi scolastici. Un’idea originale per trascorrere una giornata in compagnia degli animali e insegnare ai nostri piccoli il valore dell’ambiente. Di seguito una serie di link per scoprire tutte le attività proposte dalle fattorie didattiche e alcune delle strutture più affascinanti nel territorio di Roma e provincia.

Fattoriedidattiche.net

Portale della cooperativa Alimos, che da anni fornisce servizi innovativi per lo sviluppo del consumo consapevole e dell'agricoltura sostenibile, promuovendo diversi progetti educativi. Tra le attività dI Alimos ricordiamo le fattorie didattiche, una delle prime esperienze organizzate in Italia che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per Enti e singole aziende del settore.

FattorieDidattiche.biz

Il sito rappresenta un punto di riferimento per la ricerca di informazioni legate alle fattorie didattiche e ai percorsi legati ai prodotti dell'agricoltura biologica. Sempre aggiornato con le ultime news, offre anche un servizio di newsletter.

Iacchelli

Azienda agrituristica che sorge nel cuore di una delle zone più belle dell'Italia centrale: il "Parco dei Castelli Romani" a circa mezz'ora da Roma. Attrezzata per ricevere i bambini con un'mpia area pic-nic all'aperto e al chiuso, parco giochi e ristorante. È possibile svolgere gite nella fattoria didattica, con una guida che conduce i bambini nella fattoria dove possono osservare tutti gli animali in tutta sicurezza. Vengono organizzati anche laboratori per i bambini.

L'albero di Marta

"L'albero di Marta", è una realtà agrituristica nata nel 1994 allo scopo di avvicinare i bambini alla vita in campagna ed educarli alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente naturale e rurale attraverso una fattori adidattica. L'azienda offre molte proposte alle scuole di Roma e dei Comuni vicini, tutte legate alla stagionalità, per fare in modo che i bambini possano comrpendere cosa succede in campagna nei vari periodi dell'anno e da dove vengono i prodotti che mangiano. Tra le attività proposte: la vendemmia, la raccolta delle olive, la semina, il formaggio e il pane. Si trova a Formello in provincia di Roma.

La FattOrietta

La "FattOrietta" è un progetto dell'associazione culturale, ricreativa e sportiva "Passeggiata del Gelsomino" che ha sede in Vicolo del Gelsomino a Roma. Una fattoria didattica a Roma Città, non lontana dalla Città del Vaticano e dal centro storico. Luogo destinato principalmente ai bambini con la fattoria didattica dedicata proprio a loro. Tante le attività proposte: la vendemmia, la preparazione della marmellata, l'orto biologico, la preparazione del pane e molto altro.

L'oca bianca

A circa 45 km sud-est di Roma, l'Oca Bianca è un agriturismo che ha al suo interno anche una fattoria didattica per gruppi di bambini ai quali verranno spiegate le fasi lavorative e di raccolta in campagna delle olive, la semina, la produzione di miele e formaggio, come si trasforma il grano in pane. Tra gli altri servizi offerti ricordiamo anche il parco giochi per bambini e il maneggio per passeggiate a dorso d'asino.

il Trattore

Azienda agrituristica con fattoria didattica che si trova all'interno della riserva naturale della "Valle dei Casali", a Roma. Qui si può trascorrere una giornata a contatto con la natura e avvicinare i bambini alla conoscenza dell'agricoltura, dell'ambiente e dell'alimentazione.tra le attività proposte: visita all'azienda e agli animali domestici, laboratorio delle api, laboratorio sul compostaggio dei rifiuti vegetali, giochi sugli alberi, laboratorio di giardinaggio.

Agricoltura nuova

Azienda agricola situata non lontano da Roma, vicino a Spinaceto. L'azienda ospita una fattoria sociale dove si trovano i punti vendita per acquistare prodotti bio e, nel week end, un bio ristorante. L'azienda ospita inoltre una fattoria didattica per i bambini con un'ampia proposta di attività e laboratori. Comprese nelle attività dei laboratori, anche la visita all'azienda e la colazione con the e ciambellone.

Il casale dei pozzi

L'Azienda Agricola "Casale dei Pozzi" nasce dal recupero di un terreno e di un casale del 700 in pietra, situato tra le colline della Tolfa e il litorale Nord del Lazio. Nella fattoria sono presenti diversi animali da cortile, galline, oche, conigli, anatre, tutte varietà italiane. Infine in una grande voliera (debitamente segnalata alla Asl e al Corpo forestale dello stato) sono stati raccolti i più importanti uccelli dell'avifauna autoctona italiana: il ciuffolotto, il cardellino, il verdone, il frosone, il crociere, le quaglie, il fringuello, il verzellino. Sulla stessa scia si colloca una ricchissima raccolta di attrezzi della tradizione contadina (otre 200 pezzi). Gli animali da cortile presenti (maiale, galline,conigli, pecore, ecc) vengono utilizzati per l'alimentazione famigliare, ma anche per ottenere il letame utilizzato per l'orto. Le attività offerte hanno l'intendo di avvicinare i bambini alla campagna e alla natura in un contesto ludico e formativo. Ogni laboratorio proposto prevede la partecipazione attiva del bambino che a fine giornata porterà a casa il risultato del lavoro svolto.