LEONARDO ROMA
Leonardo Da Vinci - Il Genio e le Invenzioni

Dopo lo straordinario successo ottenuto a Vienna (con 60.000 presenze registrate in pochi mesi), e il sorprendente risultato ottenuto a Roma nel 2009, la mostra di Leonardo Da Vinci verrà prorogata fino ad a tutto il 2011-12 sempre a Palazzo della Cancelleria in Roma.

Condividi questo articolo

Allestita nello splendido palazzo del Vaticano, l'esposizione è frutto di un imponente e singolare lavoro, eseguito con estrema minuzia, per ottenere un grande risultato: realizzare vere e proprie macchine, di grandi dimensioni, costruite con procedimenti speciali.

La mostra è curata nei minimi dettagli: luci e musica accompagnano il visitatore attraverso gli 800 mq di superficie, creando un’atmosfera fantastica e surreale.
L'interattività delle macchine gioca un ruolo fondamentale: i visitatori (studenti, giovani, famiglie, turisti italiani e stranieri) possono interagire con le macchine e metterle in movimento, combinando così, l’esperienza diretta del funzionamento con l’esplorazione dei principi fisici e meccanici utilizzati da Leonardo.
Le macchine esposte, che non potranno mai essere definite solamente "modelli", sono realizzate interamente in legno, corde, funi e colla (materiali indicati nei Codici Vinciani) e questo ha richiesto l'impiego di sofisticate tecnologie e di particolari abilità umane. Sono state infatti costruite da un gruppo di scienziati e di artigiani fiorentini, dopo un approfondito studio dei disegni e degli appunti del Maestro. Le 47 macchine, accompagnate da pannelli descrittivi e materiale informativo, tradotto in 5 lingue, sono raggruppate in 4 sezioni: Aria, Acqua, Terra, Fuoco e una parte dedicata agli “elementi macchinali”. In ogni sezione sono esposte le invenzioni relative  all’elemento titolare .Così, nella sezione sull’acqua, per esempio, è possibile ammirare il guanto palmato, la sega idraulica o la vite di Archimede; in quella sull’aria il paracadute, l’ornitottero e l’anemometro; in quella sul fuoco il carro armato, la bombarda, l’antica mitragliatrice e, infine, nella sezione dedicata alla terra, la gru girevole, il laminatoio e la macchina a stampa. Tra i meccanismi sono stati ricostruiti, seguendo i disegni leonardeschi, il volano, il cuscinetto a sfera, la vite senza fine….e tante altre le macchine esposte in mostra, gran parte da provare per vivere un'esperienza che esplora storia, scienza, meccanica e fisica, invenzione e innovazione!

 Insomma …stupore e divertimento sono garantiti!

 

Leonardo Roma: Info sulla mostra
La mostra è aperta tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 9:30 alle 19:30, orario continuato.
Dove si trova:
Pl.zzo della Cancelleria
Indirizzo: P.zza della Cancelleria, 1 - Roma
Tel: +39 06.69887616
www.mostradileonardo.com

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente