CHIESA SANT AGNESE ROMA

La Chiesa di Sant'Agnese a Roma

La Chiesa di Sant'Agnese a Roma
La Chiesa di Sant'Agnese sorge a Roma sulla Via Nomentana. Viene costruita da Costanza nel 342, figlia di Costantino il Grande, sulle catacombe dove la santa venne sepolta e accanto alle quali aveva fatto costruire il suo mausoleo. Di seguito troverete informazioni maggiori sulla Chiesa di Sant Agnese, gli orari per visitarla e la sede a Roma.

Condividi questo articolo




La Chiesa di Sant'Agnese viene costruita da Costanza nel 342, figlia di Costantino il Grande, sulle catacombe dove la santa venne sepolta e accanto alle quali aveva fatto costruire il suo mausoleo.
La facciata della Chiesa è quasi tutta una ricostruzione moderna, poiché in principio la Chiesa era parzialmente interrata, e mostrava fuori la terra, solo il livello superiore. L'interno è composto da tre navate, divise da colonne antiche e precedute da un nartece, elemento architettonico bizantino molto raro a Roma, da cui si scende alle catacombe. Al piano superiore ci sono i matronei con colonne corinzie di forme e marmi diversi del VII secolo. La navata centrale è composta da affreschi tardo-puristici dovuti al restauro del 1855, e da un soffitto ligneo a cassettoni creato nel 1606.
Nel cantino absidale risalta la figura di S. Agnese, con ai piedi i simboli del martirio, e ai lati i pontefici Simmaco e Onorio dell'epoca di Onorio I.
Sopra l'altare, c'è la statua di Sant Agnese opera del 1605 di Nicolas Cordier che eseguì sulla statua un restauro-riutilizzo archeologico e al tempo stesso di scultura tardo manieristica romana.
Nel 1855 all'interno della Chiesa avvenne un episodio miracoloso. Durante una visita del Papa Pio IX, la canonica sprofondò e il papa ne uscì illeso. Tale evento venne poi rievocato nel 1858 in un affresco di Domenico Toietti, che fu occasione della festa delle Luminarie celebrato ogni anno il 12 aprile fino al 1870.
Chiesa Sant Agnese: Orario Basilica
La Chiesa di Sant Agnese è aperta nei seguenti orari:
07.30-12.00 e 16.00-19.30
Orario Catacombe:
09.00-12.00 con ultima visita alle 11.30
16.00-18.00 con ultima visita alle 17.30
L'Ingresso è di 6 euro, ridotto 3 euro
Orario Mausoleo:
09-12.00 e 16.00-18.00
Chiesa Sant Agnese: Sede a Roma
La Chiesa di Sant Agnese si trova in Via Nomentana, 349
Come Arrivare:
Prendere il 36 da Termini con fermata su Via Nomentana.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

Non sono ancora presenti commenti. Inseriscine uno tu.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.

Leggi anche