GALLERIE ARTE ROMA
Matrimonio felice tra cultura e affari

Pittura, architettura, scultura e fotografia. Oggi la realtà delle gallerie d’arte a Roma è ben diversa rispetto a quella tradizionale: non solo spazi espositivi per un artista, ma centri per offrire servizi professionali legati al mondo dell’arte: concept di eventi con relativa campagna pubblicitaria, cataloghi e pubblicazioni, servizi di consulenza...

Aggiornato il 25/03/2015

Condividi questo articolo

Roma ha da sempre un rapporto privilegiato con gli artisti, basta fare una passeggiata per ammirare le meraviglie che deliziano gli occhi dei milioni di turisti che visitano la città. Naturale quindi che Roma ospiti anche un grande numero di gallerie d’arte, molte con una storia prestigiosa e una fama che ha superato i confini nazionali. Oggi dire che le gallerie d’arte siano spazi dove l’artista espone le sue creazioni è riduttivo. Certo, questa funzione tradizionale non è mai venuta a mancare, ma qualche cambiamento è avvenuto. Scopriamo di cosa si tratta.
Iniziamo con due nomi storici nel panorama dell’arte romana. Il primo, la galleria Tartaglia Arte, nasce nel 1950 come studio del pittore Piero Tartaglia fondatore della scuola del Disgregazionismo, L’'artista, una volta raggiunto il successo, trasformò lo studio in galleria per l'esposizione permanente delle sue opere e di quelle dei suoi allievi. Presso la Galleria Tartaglia Arte di Roma, si organizzano sia mostre temporanee sia permanenti e si trovano in esposizione e vendita opere pittoriche di rilievo di artisti come Schifano, Borghese, Attardi. La galleria inoltre, è da sempre attenta ai giovani talenti, i quali trovano in questo spazio un valido strumento per acquisire visibilità. In via XX Settembre.
Il secondo nome è la Galleria Tondinelli, quella che forse dipinge meglio la nuova natura e versatilità delle moderne gallerie d’arte. Dedicata alla promozione e valorizzazione dell'arte moderna e contemporanea, la galleria propone numerosi servizi ed offerte: edizioni di grafica e scultura su commissione, libri e cataloghi d’arte, organizzazione e distribuzione di mostre in Italia e all’estero, per Enti pubblici e gallerie private, consulenza e ufficio stampa per artisti, consulenza assicurativa per le opere d’arte in spazi espositivi, perizie, compravendite. Insomma, una serie di attività che coprono il mondo dell’arte a 360°. Le moderne gallerie d’arte sono quindi imprese con attività variegate, che coinvolgono professionisti altamente qualificati operanti nel settore. Internet, con le sue immense potenzialità mediatiche e pubblicitarie, non è passato inosservato all’attenzione dei galleristi: ormai è comune la presenza di cataloghi on line dove visionare le opere degli artisti, e in molti casi, poter acquistare direttamente in linea l’opera desiderata oppure pubblicazioni specializzate.
Facciamo un paio di esempi, e andiamo alle pagine di A.A.M., Architettura Arte Moderna, più che una semplice galleria d’arte un centro culturale impegnato in molteplici attività. L’offerta anche qui è veramente ampia: vendita ed esposizione, pubblicazione di testi, marketing per artisti, promozione di conferenze, proiezioni e dibattiti. Imponente la collezione di opere on line con immagini e biografia degli artisti. Anche Correnticalde, sito di un gruppo di giovani artisti, pittori e fotografi, espone da una parte il catalogo degli artisti, e dall’altro le loro attività più “imprenditoriali”, se così le vogliamo chiamare. Il gruppo possiede infatti un antico castello sito nei pressi di Farfa, restaurato ed adibito come albergo e locale per ricevimenti.  
Chi si interessa di arte ottocentesche e del primo novecento avrà con la Nuova Galleria Campo de Fiori, una piacevole sorpresa. La galleria è stata fondata nel 2000 e si trova nel cuore di Roma, vicinissimo a Piazza Farnese. Organizza mostre e cura pubblicazioni indagando il periodo storico che va dall'800 al primo '900 con la collaborazione d'importanti studiosi. Sul sito è consultabile l'attività svolta dalla galleria, le mostre organizzate e le relative pubblicazioni. Ad esempio, molto curata è la sezione dedicata agli artisti, c’'è una scheda per ogni autore rappresentato, alcune fotografie delle opere e una bibliografia di riferimento.
Per gli appassionati di fotografia il punto di riferimento è in vicolo del Cedro a Trastevere, dove espone la galleria Cedro26, uno degli spazi più originali di Roma. La particolarità di questa galleria consiste nell'offerta di due diverse collezioni, unite tra loro da un tema comune, ovvero l'attenzione allo spazio e all'ambiente urbano e non, in cui vive l'’uomo. Per quanto riguarda Roma si trovano immagini sulla città, particolari, vedute d'insieme. Le foto, stampate su tela e montate su cornici di legno, illustrano la Roma storica ma anche quella contemporanea. Le immagini, sono una produzione esclusiva di Cedro26, sempre visibili in Galleria. L'altra collezione è invece dedicata allo spazio e i luoghi del mondo visti attraverso le fotografie degli autori che Cedro26 rappresenta in Italia. Questa galleria quindi, offre diverse possibilità d'approccio al mondo della fotografia e del collezionismo fotografico. La "fotografia ricordo", oggetto d'arredo della collezione "Roma", e la "fotografia d'’autore" per quanto riguarda i fotografi internazionali.
 

Consulta anche:
Gallerie d'arte a Roma

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

5 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

APERITIVO D’ARTE E DJ SET

Inserita il 11/10/2013

Da questo venerdi’ alle ore 18, partira’ un aperitivo all’insegna dell’arte presso la galleria Monserrato 900 in via di Monserrato 14 Roma. Sei artisti saranno invitati dal curatore a esporre un’opera che dovrà dialogare con il contesto spiccatamente novecento di questa galleria romana diretta da Vincenzo Mazzarella.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

GALLERIE ARTE ROMA

Inserita il 20/09/2013

Dentro Palazzo Colonna, a Piazza Santi Apostoli, si trova la Galleria Colonna, una fastosa e ricchissima galleria in vecchio stile che merita di essere visitata. Una curiosità: sui gradini troverete una palla di cannone, sparata dai francesi dal Gianicolo durante la Repubblica Romana

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2015-10-12 08:13 PM

Non si può visitare Roma e non concedersi almeno una tappa ad una delle numerose gallerie d'arte presenti. Forse una delle mie preferite è la A.A.M. il cui acronimo significa Architettura Arte Moderna. Mi piace perché all'interno si respira un'ambiente dall'apertura internazionale, dove è possibile, attraverso le mostre, ammirare un po' di tutto, dall'architettura alla scultura, dal moderno al meno recente.

 

2015-01-15 03:39 PM

Tra le gallerie d'arte a Roma che più mi piacciono ci sono la GMAN, galleria d'arte moderna vicino Villa Borghese, che ha dei pezzi davvero interessanti di arte moderna e anche contemporanea. Poi c'è il MACRO, via Nizza e testaccio e il MAXXI a via Flaminia che sono dei musei di arte contemporanea dove si possono trovare cose belle. Io ci vado spesso e ne vale la pena.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente