INDIVIDUARE POTENZIALI CLIENTI

Web marketing si fa anche con l'e-mail

Web marketing si fa anche con l'e-mail

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Per conquistare clienti nel web dovete imparare a trovare la forma migliore per contattarli. Le e-mail sono uno strumento formidabile ma non tutte sono uguali e non tutte raggiungo lo scopo. Ecco perch...





Lettere, cartoline, telefonate o messaggi promozionali non sono altro che gli antenati della moderna e-mail. Ma, anche se i mezzi e le possibilità sono aumentati a dismisura, anche se i tempi di realizzazione e di consegna sono più che dimezzati, il problema principale che un comunicatore deve risolvere è ancora lo stesso: "Come raggiungere il pubblico giusto con il messaggio appropriato?" Con il passare del tempo e con il continuo evolversi delle conoscenze nel campo del Direct Marketing, ci si rende conto sempre di più che non è assolutamente possibile usare "messaggi universali", perché il campo allinterno del quale ci si muove non è un tutto inscindibile, insomma, non esistono I CLIENTI punto e basta. Per ottenere una risposta la cosa migliore è prendere atto delleffettiva frammentazione che cè allinterno di questo mondo e aggiustare il tiro di conseguenza. Come abbiamo detto in apertura, il proliferare delle aziende on-line e lindiscriminato aumento del materiale pubblicitario che intasa quotidianamente le nostre caselle di posta elettronica, rende sempre più difficile il compito di chi vuole attrarre lattenzione del cliente e magari stimolarlo allazione e ottenere da lui una risposta. In uno scenario come quello fin qui descritto ci sono però dei criteri di massima che possono aiutarci nella stesura delle-mail. Ve li proponiamo schematicamente di seguito perché possiate tornare a fruirne ogni volta che troverete a dover risolvere un dubbio:
1) COLPO DOCCHIO
Un'azione di web marketing attraverso posta elettronica deve essere prima di tutto ben confezionata deve colpire e generare interesse. Se sbaglio a scrivere loggetto della mia e-mail, più dell80% dei miei interlocutori mi cestinerà nel momento stesso in cui riceve la mia comunicazione.
2) CHIAREZZA E SEMPLICITA
Frasi e paragrafi brevi sono preferibili ai lunghi monologhi, per di più molto spesso senza capo né coda. Inoltre (piccolo suggerimenti pratici) i caratteri che compongono il nostro testo devono essere leggibili anche da persone di una certa età, se per caso si decide di usarne più di uno, bisogna prestare attenzione che non siano incompatibili luno con laltro, e sceglierli tenendo comunque conto del tono della nostra comunicazione: formale, diretta etc.
3) ESSERE INVITANTI
Un'azione di web marketing attraverso posta elettronica è molto simile ad un invito, o meglio ancora, fa pensare al suggerimento di un amico che ti sta consigliando una cosa fantastica, unoccasione da non perdere, e proprio come il consiglio di un amico, spesso non deve prevedere nessun obbligo e nessun rischio. Quindi chi riceve la vostra e-mail deve essere invogliato non soltanto ad aprirla, ma a leggerne attentamente (almeno in parte) il contenuto.
4) FATELI TORNARE BAMBINI
Creare un senso di eccitazione o fare qualcosa di insolito è spesso necessario per attirare lattenzione. Se siete in grado di farlo, e se le vostre idee non costano troppo, fate di ogni vostra comunicazione diretta un regalo da scartare, fate in modo che la vostra mail sia una gioia per gli occhi (colori, fotografie e altri accorgimenti grafici aiutano non poco).
5) DOVETE CONVINCERLI
Bisogna tenere bene a mente che il fine ultimo del vostro lavoro è OTTENERE UNA RISPOSTA. Tutti i vostri sforzi, creativi o economici che siano, devono portare il cliente a prendere contatto con voi. Immaginate di dover creare una strada lastricata che porti il cliente da voi, ogni annuncio è un piccolo mattone, più la strada è bella, accattivante e veloce, più il vostro cliente sarà invogliato a percorrerla.
Perché nel Marketing cè tutta questa eccitazione riguardo ad Internet? Perché, benché sia lultimo arrivato, è già un mezzo maturo. Adesso Internet è un affare serio e un elemento del quale è impossibile non tenere conto in qualsiasi attività commerciale. Le-mail, in conseguenza di ciò, è divenuto il mezzo principe (e più economico) per effettuare una campagna di web marketing.

Se siete interessati all'email-marketing e volete saperne di più, potrete trovare molte informazioni sul Forum di Corsi-Web, la piattaforma di e-learning di Romaexplorer: è lo spazio dove gli iscritti ai corsi discutono con docenti e tutor su tematiche inerenti il web marketing e, nello specifico anche l'email marketing. L'accesso al forum è libero, chiunque può leggerne i contenuti. Per intervenire è invece necessario essere iscritti a uno dei corsi.

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