BIRRERIE E PUB DI ROMA
Rassegna dei migliori pub e birrerie a Roma

A Roma pub e birrerie di certo non mancano ed accontentano tutti i gusti. Per chi ama ballare, giocare, cantare al karaoke o divertirsi con la messaggeria, non è affatto difficile trovare un posto adatto. Quelle più divertenti spesso si trovano nei quartieri top: San Lorenzo, Testaccio, Trastevere.

Aggiornato il 22/05/2016

Condividi questo articolo

Informale e meno impegnativo della discoteca, il divertimento serale del nuovo millennio è all'insegna del pub. Nelle sue varie declinazioni sotto il nome di birreria, disco-pub, american bar, è diventata il fulcro delle serate romane, con una vasta offerta di possibili combinazioni per trascorrere una piacevole serata. Vediamone alcune.

Per gli amanti della birra artigianale
A pochi passi da Campo de' Fiori, in via degli Specchi 6 (066838989), Open Baladin  che prende il nome dall’omonimo birrificio è il tempio della birra artigianale. Dislocata su due piani ripropone un arredamento ed un’atmosfera eclettici e dal sapore “berlinese”. Il pian terreno è per lo più trendy, mentre il piano di sopra è popolato da tavolini e da divani su cui potersi stravaccare degustando una birra. Celebre la sua vastissima selezione di  arigianali italiane e non, per veri cultori e per tutti i gusti: le Open (Open, Open Rolling Stone, Open Riserva, Open Noir), le Speziate (Isaac, Wayan, Nora) , le Puro Malto (Super, Elixir, Le'n), le Luppolate (Super Bitter, Nazionale), le Speciali (Mielika, Mama Kriek, Zucca).  Particolarità della casa sono le patatine fritte tagliate a mano in tre diverse varianti, tutte da accompagnare con salse.
A Trastevere il locale di riferimento è il frequentatissimo e trendy Ma che siete venuti a fà in via di Benedetta, 25 (0664562046), che punta più alla sostanza che all'aspetto vantando nel proprio menu le migliori birre belghe e tedesche, tra cui Mahr's Weizen,Tripel Karmeliet, Spezial Rauchbier, Augustiner Edelstoff,  Oyster stout. Tutte vengono spillate con molta attenzione e dedicandovi il tempo che serve, e questo anche nelle situazioni nelle quali il locale molto piccolo è molto affollato. Non spaventatevi però, al Ma che ce siete venuti a fa' da trent'anni si ordina la birra dentro ma la si beve fuori, nella cornice trasteverina. Per chi voglia, invece, gustare la propria birra comodamente, vi è una saletta interna recentemente ristrutturata, rinfrescata in estate e riscaldata in inverno. E, per i tifosi c'è Sky sia nella sala degli spillatori che nella saletta interna.
In Piazza Testaccio,14, L'oasi della birra (06574 6122) ed è un locale che farà impazzire i veri amanti della bionda. Offre birre provenienti da tutto il mondo tra chiare, rosse, al malto, al grano e di qualsiasi tipo vi venga in mente: da scegliere oltre 500 etichette divise in chiare, rosse, al malto, al grano, e che include marche poco note come Palm Dobbel, Vapeur Choconette, Maccabee, Xibela La Goudal. Si accompagnano alle birre piatti tirolesi e pizza.
Alla  Brasserie 4:20 in Via Portuense 86 (06.58310737), da bere si trova solo birra, wisky, bourbon e acqua; niente vino, succhi o cocktail. La brasserie è votata all'artigianalità della birra e al concept dell'home-made. La birra è, infatti, accompagnata dal pane preparato in casa, i famosi Hopburger preparati con luppolo in fiore e ingredienti assolutamente genuini e naturali. Il locale dispone di un roof-garden, riscaldato in inverno e all'aperto in estate, per poter al fresco le birre più artigianali di Roma.

Birra e ballare
Per gli amanti del ballo la scelta di locali non manca la scelta: in Piazza di Campo dei Fiori, The Drunken Ship è un disco pub club in stile anglosassone, frequentato da clientela internazionale che si distingue anche per le frequenti serate a tema. Particolarmente consigliato per gli amanti della musica commerciale.
In via Scalo di San Lorenzo 99A, a due passi dall'Università La Sapienza, the Random si trova all'interno di un ex capannone industriale. E' pizzeria, disco pub e cocktail bar , con a disposizione ampi spazi separati dove scatenarsi ballando.
A Testaccio, in Via Luigi Galvani 29, l'elegante Sugar C è un locale immerso nel bianco che si suddivide su due livelli: il cocktail bar si trova al piano superiore mentre quello inferiore è adibito a discoteca ed ospita performance live di artisti di vari generi musicali.
Per gli amanti della birra che non ci fossero mai stati, questo è un locale che merita sicuramente una visita. Stazione birra si trova in zona Ciampino in Via Placanica, 172 (0679845959). L'ambiente è grande e molto capiente: un lungo corridoio vi porta ad una sala enorme che ospita un bancone, un palco degno di ogni concerto, decine di tavolini ed uno spazio abbastanza grande da poter far ballare tutti gli avventori. Una delle particolarità di questo locale è che potrete ammirare, attraverso pareti di vetro, i quattro alambicchi funzionanti che vengono usati per produrre birra in proprio, ed anche due alambicchi d'epoca.

Bere e Cantare
Per chi ama trascorrere le proprie serate cantando al karaoke, sia per divertirsi con gli amici che con la voglia di mettersi in competizione, le opzioni non mancano. Kirby's Garden, situato in Via Appia Nuova, vicino al Palaghiaccio, è un ampio pub birreria in stile irlandese che organizza una serata karaoke il martedì.
Karaoke anche al'Old Trafford che è un pub Inglese in Via Angelo Emo 6 (0639724964), in prossimità del quartiere Prati, arredato con il classico stile old english: legno scuro, tipico bancone circondato dagli sgabelli. Sia le birre alla spina che quelle in bottiglia, quali Lager e Tennent's, si possono gustare insieme a un'ottima cucina che prevede piatti di carne, insalate, fritti e wurstel.
Vale una visita anche il Time Out , situato in Via Maratona 5, appena fuori Civitavecchia: oltre ad essere ristorante, pub, discoteca e persino bowling a dodici piste, organizza vere e proprie competizioni canore con un premio finale in palio.

Messaggeria
Il gioco è semplice: si tratta di scambiare messaggi con gli altri partecipanti allo scopo di fare nuove amicizie. La messaggeria ha preso rapidamente piede nei locali della città e rimane ad oggi una formula dal successo intramontabile. Tra i locali di punta a Roma, in via dei Guardiani,all'altezza di via Casilina, Habitué è un disco pub che organizza serate per giocare il martedì, il mercoledì e il giovedì, oltre a pianobar e karaoke. 
Al Newport Cafè di via della Magliana 42, oltre a giocare a scambiarsi messaggi da un tavolo all'altro, vengono organizzate anche serate a tema e karaoke, disco no-stop con musica commerciale e balli latino-americani.

Consulta anche
Disco pub a Campo de' Fiori
Locali e le birrerie di Trastevere 
Serata a Testaccio
Birrerie Artigianali 
Locali Karaoke Roma 

Consigli degli utenti

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 17/01/2016

Un ambiente molto particolare, come ricorda il nome, è un'ex officina meccanica rimessa a nuovo e trasformata in un bel locale, dove mangiare e bere in compagnia, a prezzi nella media. I piatti proposti dallo chef sono molto originali, le birre artigianali di tutti i tipi e il personale cordiale e accogliente. Consigliato!

ENGLISH PUB IN ZONA OSTIENSE

Inserita il 18/12/2014

Una dritta per chi cerca un pub in stile inglese e si trova in zona ostiense/marconi. Io ho provato diverse volte il Notting Hill Gate Pub in via Oderisi da Gubbio, dato che abito in zona. Hanno una buona bulldog, ottime cheesecake, l'arredamento interno è molto curato. Si fa apprezzare molto l'ottima selezione musicale. Da non trascurare il parcheggio in garage a due euro per tutta la sosta fino alle 01:30.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.3 stelle!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4.3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

OVERTIME: PUB CON TANTISSIMI GIOCHI DA TAVOLA

Inserita il 16/04/2014

L'Overtime è un Pub Ludoteca che si trova in via dei Marsi 17 a san Lorenzo, ed è perfetto per un ritrovo tra amici. Quando ci sono stato ho percepito subito l’atmosfera informale del locale, che mi ha subito messo a mio agio. I prezzi sono contenuti…un esperienza da provare!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

4 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 1 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

LA MIGLIORE BIRRA SCURA A ROMA

Inserita il 21/11/2013

Il Pub Why Not, che si trova nel quartiere Garbatella, è sicuramente uno dei posti più pregiati dove bere la migliore birra scura a Roma. Io vi consiglio vivamente la tedesca Landbier Dunkel, 5,3 gradi per un sapore corposo e aromatico, nel pieno rispetto della tradizione artigianale della birra. Da provare assolutamente!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

5 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

BIRRA CHE SA DI VINO CHE SA DI FRUTTA

Inserita il 11/11/2013

La migliore birra a Roma?L'ho bevuta in via Populonia 19: "Officina della Birra" è il nome del carinissimo e particolare locale dove potete scegliere tra le tante birre artigianali proposte, quella che piu soddisfa i vostri gusti. Vi consiglio la Frutees: sembra quasi un vino, frizzante, con un retrogusto fruttato..da bere assolutamente!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

BIRRA BIRRA E ANCORA BIRRA

Inserita il 11/11/2013

Sono stata in una birreria a San Giovanni, chiamata off- license, in cui mai avevo visto tante ma così tante tipologie di birre! America, Austria, Francia, Danimarca, Germania...e molte altre. Ho iniziato bevendo dalla più richiesta: la belga Trappistes de Rochefort, davvero ottima! Locale perfetto per acquistare, degustare e socializzare!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

MIGLIORI PUB E BIRRERIE A ROMA

Inserita il 24/09/2013

Appassionati di birra, fatevi avanti! Nel cuore di trastevere, più precisamente in via di Benedetta, vicino Piazza Trilussa, il "Ma Che Siete Venuti A Fa" aspetta soltanto voi.Qui troverete numerose tipologie di birre alla spina, di diverse nazionalità, dal sapore più intenso a quello più leggero.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2016-07-15 07:47 AM

Open Baladin lo consiglio alla stra grande, birre artigianali di tutti i tipi, un posto accogliente e gradevole per gli amanti di pub e birre, la cosa che mi fa più impazzire è la disposizione di bottiglie di fronte ai propri occhi, sembra un teatro del Luppolo. Consigliatissimo.

 

2016-07-01 04:39 AM

Se volete trascorrere una serata bevendo birre e whisky di qualità, vi consiglio La Piccola Abbazia a Via Clelia, traversa dell'Appia

 

2016-02-25 03:27 PM

All'Oasi della Birra fanno anche un aperitivo eccezionale! Si paga per la birra (o vino, o spritz, ce n'è per tutti i gusti) e si mangia dal buffet di salumi, formaggi, pasta, lasagne... ce n'è abbastanza per una cena abbondante. Tenere presente che il buffet va ad esaurimento, quindi chi tardi arriva male alloggia (e poco mangia).

 

2016-02-06 09:37 AM

Aggiungerei Il Serpente, a Trastevere, piccolo pub con una decina di qualità di birra alla spina, tutte ottime. Si possono vedere anche le partite di calcio.

 

2015-07-06 10:46 AM

Roma è disseminata di birrerie tanto è vero che non risulta semplice scegliere quella più adatta a soddisfare i propri gusti. Nel quartiere San Lorenzo ce ne sono molte ed in molti casi è possibile trovare anche delle birre artigianali. C'è l'imbarazzo della scelta, ma un locale che spicca sugli altri è il Pourquoi, che serve delle ottime birre artigianali, ma non solo: panini e snack sono molto gradevoli e l'aperitivo è estremamente vario e originale. Il tutto è completato dal personale molto simpatico ed amichevole.

 

2015-02-11 10:54 AM

Per gli amanti delle birre artigianali consiglio l'Open Baladin in via degli Specchi, vicinissimo a Campo de' Fiori. C'è una scelta di birre artigianali molto vasta, sia alla spina che in bottiglia, anche da asporto e degli hamburger da leccarsi i baffi. In zona San Lorenzo, invece, è ormai un'istituzione il Luppolo 12, sempre affollatissimo e a ragione: le 16 birre alla spina e le 150 etichette valgono una priva e sono buonissime.

 

2015-02-07 05:28 PM

Amo solo quelle artigianali e vedo fortunatamente che a Roma sta crescendo l'offerta. Bene, mi fa molto piacere!

 

2014-10-09 02:03 PM

il Pirati Ristopub è una delle mie tappe fisse quando desidero bere una buona birra in locale bello e particolare. Situato ai piedi del Parco della Caffarella, è arredato in tipico stile “piratesco” e offre. oltre un'ampia selezione di birre alla spina, ottime pizze, sfiziosi antipasti e delizie di ogni genere.

 

2014-09-12 12:52 PM

Concordo con quanto detto sul locale dei Pirati, ambiente molto curato ed atmosfera piratesca; la zona è leggermente fuori mano, per questo ci si aspetterebbero dei prezzi contenuti, invece sono molto alti.

 

2014-04-10 02:41 AM

Premessa: sono una grande appassionata di birre artigianali e adoro i beer shop. E in particolare, adoro il santo bevitore, in via Mazzarello 15. Tre frigoriferi pieni di birre, divise per nazione e gradazione. Ampia selezione, sempre aggiornata, con particolare attenzione alla produzione italiana e locale. E se non sai cosa scegliere?no problem! Pierpaolo, il simpatico e chiacchierone proprietario, sa sempre consigliarti la birra per cui, dopo il primo sorso, ti sentirai di ringraziarlo col cuore. Atmosfera cordiale, divertente e familiare. Magnifico!

 

2013-10-11 05:32 PM

S. Basilio non te lo so dire, ma la migliroe in assoluto è la piccola abazia in zona appia! ne vale la pena fare qualche chilometri per andarci!

 

2013-10-06 11:34 AM

Ciao. Sapete indicarmi una buona birreria con birre artigianali in zona s. basilio?

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente