ENOTECA ROMA
Roma a piccoli sorsi

Con la moda dei corsi specifici per sommelier diffusasi negli ultimi anni, cresce l'interesse per l'enologia e aumentano i locali destinati alla degustazione del vino. Le enoteche a Roma propongono cantine fornite di etichette italiane e straniere, stuzzichini e finger food, eventi e degustazioni. Scopriamo insieme location, carta dei vini e anche eventi organizzati all'interno di questi locali

Aggiornato il 31/03/2016

Condividi questo articolo

 

Enoteche a Trastevere
Tra le proposte a Trastevere, l'enoteca Il Bacocco in Via Goffredo Mameli, 45 propone una cantina rappresentativa di tutto il territorio italiano: vitigni e vini da scoprire in oltre 350 etichette. In abbinamento al vino, l'enoteca propone un menù con ingredienti e ricette della tradizione culinaria italiana. Inoltre, tutti i vini al di sotto dei 30 euro si possono ordinare al bicchiere. 
Altra proposta a Trastevere arriva dall'Enoteca Ferrara che si trova in piazza Trilussa. Gli spazi messi a disposizione sono suddivisi in tre diversi ambienti: il primo è riservato alla mescita, il secondo è una sala con tavoli ed il terzo ospita un ristorante che propone una vasta scelta di piatti della tradizione mediterranea con un'attenzione particolare per le materie prime. Tra i dolci come specialità della casa ci sono le "cinque variazioni di cioccolato" con abbinamenti suggeriti dal sommelier. Il locale, elegante ma informale, prevede che la degustazione si effettui con esclusivi bicchieri disegnati appositamente per il ristorante e che tra l'altro  sono in vendita.

Enoteche al centro
Locale storico al centro di Roma, in via dei Prefetti 15, zona Campo Marzio, l'Enoteca Achilli al Parlamento  propone le migliori etichette nazionali ed estere. Vasto anche l'assortimento di spumanti, champagne, distillati, grappa e whisky, con un'attenzione particolare per quelli molto invecchiati e torbati. Per quanto riguarda invece Cognac e Armagnac, si trovano bottiglie anche  del 1800. L'enoteca offre una serie di prodotti alimentari che spaziano dagli aceti alle confetture, per arrivare ad insaccati e peperoni di vario genere. I locali all'interno dei quali è ospitata propongono ambienti originali ed eleganti; lo stesso vale per il ristorante, dove pranzare o cenare  in un ambiente intimo e confortevole. Su richiesta, è a disposizione della clientela un servizio che realizza confezioni regalo.
Vicino piazza Navona in Via del Teatro Valle 48, l'enoteca Casa Bleve propone ai propri clienti degustazioni di vino accompagnate da proposte gastronomiche della cucina mediterranea. Le cantine dell'enoteca sono visitabili dagli ospiti del locale che, oltre a degustare vino, possono fermarsi a pranzo o a cena. Degustazioni e tavoli si prenotano anche online dal sito dell'enoteca.
In Via Goito 20 a Castro Pretorio, l'enoteca cantina Trimani, gestita da una famiglia di vinai a Roma dal 1821 vanta circa 4.500 etichette tra vini italiani e internazionali, spumanti, champagne, liquori, gastronomia, caffè, tè, articoli per degustazione.

Enoteche in Prati
Al numero 16 di piazza Cavour, l'Enoteca Costantini a Roma, dispone di una fornita cantina dove si possono trovare circa 4000 etichette di vino differenti e ben 1000 distillati.  L'enoteca, oltre alla degustazione di vino, organizza  corsi per "Sommelier e Buongustai" che permettono non solo di conoscere a fondo il vino, ma anche di comprenderne la storia, i processi di coltura e vinificazione, gli abbinamenti adatti con pasti e dessert. All'interno dll'enoteca troverete il ristorante Il Simposio, dove si gustano salumi, formaggi, tartine e carpaccio per una sosta veloce all'ora di pranzo. Inoltre qui si cena in una location elegante adatta anche ad incontri di lavoro.
Sempre in zona Prati in Via degli Scipioni 118, l'enoteca Del Frate propone una cantina dedicata a vino e distillati. Negli storici scaffali ci sono circa 300 etichette selezionate seguendo la storia dei vitigni e il metodo di produzione e conservazione di ogni azienda. Inoltre l'enoteca propone, in abbinamento ai vini, mostarde e formaggi a pasta molle o stagionati tra i quali sarà possibile trovare tome, formaggi di alpeggio, pecorino della Valtellina e caprini.

Enoteche Nomentana Montesacro
A pochi passi da piazza Bologna in Via Padova, 6, l'enoteca bistrot Uve e Forme vanta una selezione di oltre trecento etichette nazionali che potrete degustare cenando o pranzando all'interno del bistrot. Il locale propone dei menù regionali durante la settimana con i relativi abbinamenti di vini della zona interessata. Inoltre organizza corsi per gli appassionati di enologia più o meno esperti, degustazioni gratuite e serate con i presidi Slow Food.
A Piazzale Jonio 6 in zona Montesacro-Tufello si degusta un bicchiere di vino all'interno degli spazi dell'enoteca Di Biagio che propone etichette di tutte le regioni italiane. L'enoteca organizza inoltre corsi di degustazione e di avvicinamento al vino. 

Consulta anche
Enoteche a Roma
Enoteca campo de' fiori  
Enoteche Centro Storico 
Enoteche e pub a Roma 

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2.3 stelle!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2.7 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

ENOTECHE PER RISPARMIARE

Inserita il 15/10/2012

consiglio su enoteche per risparmiare: premesso che il buon vino si paga, è più "facile" trovare cose interessanti a buon prezzo in piccole enoteche perchè l'enorme cantina delle enoteche più fornite è un costo importante da ammortizzare.

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


2016-07-15 08:00 AM

Non mi piace bere tanto per farlo: quando bevo voglio farlo bene! Ecco perché ho trovato interessante questo articolo: suggerisce tre enoteche dove sono certo di trovare chi mi guiderà nella scelta del vino più adatto a quello che sto mangiando, e non è poco! Non sono un sommelier e non ho fatto alcun corso sul vino, quindi mi piace quando trovo qualcuno competente che sa abbinare il giusto calice al piatto da me scelto. L'unico problema è che, a volte, il vino adatto ben si sposa col cibo ma non con... le mie tasche!

 

2014-09-22 11:27 AM

Di qualità per la degustazione di vini anche Tramonti & Muffati in Via Santa Maria Ausiliatrice 105. Il proprietario sa conigliare molto bene. Sulla stessa strada, al numero 15, mi permetto di segnalare anche Remigio. Il nome deriva dal Santo Remi della Cattedrale francese di Reims nella regione dello Champagne. Locale angusto ma accogliente

 

2014-09-04 07:33 PM

L'enoteca La ca de Be in pieno centro di Roma è ricca di vini che in altri posti ho fatto fatica a trovare, è un'enoteca antica che si tiene sempre aggiornata sui vini e mantiene il ricordo di quelli classici. Fa parte della storia di Roma.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente