OSTELLI ROMA
Vacanze economiche a Roma? L'ostello è il posto giusto

Gli ostelli al centro di Roma rappresentano una soluzione di soggiorno accogliente ed economica e che spesso offre la doppia opzione delle camere private o del dormitorio a seconda che si opti per il massimo del risparmio o per un minimo di privacy e di comfort in più. Adatti a chi ha uno spirito libero ed ama stare in compagnia, ecco alcuni dei più tipici ostelli di Roma

Aggiornato il 07/05/2016

Condividi questo articolo

Lo spirito che anima tanti giovani che vogliono viaggiare comprende sicuramente zaino in spalla e tanta voglia di avventura! Spesso il soggiorno in ostello è il simbolo di una filosofia che vede nella libertà e nella socialità i principi irrinunciabili di una vacanza. Ma visto che soggiornare in albergo è diventato un lusso che non tutti possono permettersi, anche la convenienza economica ha la sua parte nella scelta dell'alloggio negli ostelli.
A Roma e in Italia queste strutture non sono numerose come in altri stati del Nord Europa, motivo in più per conoscere ed apprezzare quei pochi ostelli presenti in città. E' bene ricordare, inoltre, che l'ostello non è una prerogativa dei giovani: al contrario, tutti coloro che sono pronti a rinunciare al superfluo possono soggiornarvi, senza doversi necessariamente scontrare con la vivace confusione degli "zainisti".

Un posto economico e carino dove dormire a Roma, accanto alla Stazione Termini, in via Palestro, è l’Hostel Des Artistes. L'ostello mette a disposizione stanze private con tv, telefono, asciugacapelli e lavandino, ma senza bagno oppure dormitori comuni fino a dieci persone che potranno dormire su letti a castello e avere a disposizione degli armadietti. Gli ospiti hanno a disposizione la sala comune con la televisione e con l’utile macchinetta che distribuisce bibite e snack. Biancheria e coperte sono comprese nel prezzo ed una ricca colazione a richiesta rendono assai gradevole la permanenza in questo ostello.
Il Pop Inn Hostel situato poco distante in una posizone ottimale per chi visita Roma. Si trova infatti in via Marsala, una delle due vie che corrono a fianco della stazione Termini. In questo ostello si fa il check-in 24h su 24. Le camere sono colorate con colori vivaci ed allegri a confermare la vocazione espressa già nel nome scelto per l'ostello. Sono disponibili vari tipi di sistemazione: le camere possono ospitare da una a otto persone e sono previste sia soluzioni con bagno condiviso che con bagno privato.
Sempre a Roma centro si trovano gli ostelli Hostels Alessandro, due diverse strutture. L'Alessandro Palace, a via Vicenza, ha tutte le camere con bagno privato e aria condizionata. E’ uno dei pochi ostelli a Roma centro ad avere nella sua struttura un pub privato con TV satellite. Inoltre l'Alessandro Palace è stato selezionato per far parte della catena Europe's Famous Hostels. L'Alessandro Downtown Hostel, a via Cattaneo, dispone di camere dormitorio, una cucina completa, una sala comune, una sala TV con maxi schermo, una sala internet con PC e accesso Wi-Fi (hotspot). Tutti e due gli ostelli sono situati a 5 minuti di distanza dalla stazione centrale di Roma Termini, quindi alcune delle principali attrazioni turistiche sono raggiungibili a piedi in pochi minuti e le altre sono a poche fermate di metroplitana.
A pochi metri dalla stazione è situato anche il Four Seasons Hostel. Dispone di dormitori per gruppi fino ad 8 ospiti e camere singole con WI-FI gratuito, aria condizionata ed armadietti. A richiesta offre anche la colazione a buffet. La reception è aperta 24h/24 e l'ostello dispone di spazi comuni con TV ed una sala computer, il tutto ad un prezzo competitivo.
M&J Place Hostel in Roma, situato in via Solferino, è uno degli ostelli più popolari in Europa. Noto per la sua atmosfera accogliente e la vicinanza a tutte le principali attrazioni di Roma, offre numerosi servizi tra cui prima colazione, internet, reception 24 ore, deposito bagagli gratuito, armadietti gratuiti, cambio lenzuola gratuito, una cucina completamente attrezzata, TV satellitare, sala comune e pub. Le camere sono ampie e luminose. Dalle finestre si può ammirare vista incantevole della città antica di Roma.
Se quello che cercate è un ambiente intimo e piacevole vi consigliamo l’'ostello Pink Floyd,  in via Principe Amedeo. E' gestito dagli stessi proprietari, che appartengono alla stessa generazione della famosa band che ha dato il nome all'ostello. La struttura si trova a pochi passi dalla stazione Termini. In esso troverete vari tipi di camere con aree dove potrete stare con altri ospiti o da soli. Ci sono diverse opportunità di soggiorno tra le quali camere con bagno privato o con bagno in comune. Ogni camera ha inoltre telefono e televisione. Dal sito internet dell’ostello è possibile prenotare la sistemazione nella struttura e vi sono anche spazi riservati al last minute, alle cartoline virtuali. Infine viene data anche la possibilità di rispondere ad alcune domande specifiche o di contattare un amico.
Se la vostra idea è quella di trascorrere qualche giorno con alcuni amici, allora l’'Hostel Two Ducks, situato in via Calatafimi, fa al caso vostro in quanto mette a disposizione camere da 6 e 4 letti, ideali da dividere con gli amici e per piccoli gruppi di viaggiatori. Vi sono, però, anche camere private (con bagno esterno) su richiesta. L’'Ostello ha anche un bar, il “Two Ducks Bar”, nelle vicinanze della struttura a Via Modena, dotato di Tv satellitare e che la sera organizza dei pizza party. Gli ospiti di Two Ducks Hostel possono beneficiare di particolari sconti, presentando una card che verrà rilasciata al momento del check in. L’'Ostello ha anche una cucina a disposizione dei suoi ospiti e la prima colazione è inclusa. E’ possibile prenotare on line e cancellare anche una prenotazione effettuata attraverso il sistema.
Se infine cercate un ostello che vi offra servizi a 360° vi consigliamo il Hostel Roma Inn 2000, un ostello economico situato nel centro storico di Roma, a via Depretis, vicino alla stazione Termini. Tra i servizi: frigo, lavatrice, telefono, tv, radio, stanze private e dormitori, informazione turistiche, mappe della città, walking tour, affitto auto, scooter e bici. Il sito è disponibile per le prenotazoni in cinque lingue tra cui inglese, spagnolo, tedesco e francese. I prezzi sono in sterline.

Consulta anche
Ostelli a Roma
 
Motel 
Bed&breakfast  

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

6 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2015-09-01 03:55 PM

mettendo da parte gli stereotipi, l'ostello può essere un'ottima soluzione per chi ha spirito di avventura e che abbandona ciò che può offrire un hotel. quindi, ottima soluzione per gli avventurieri!

 

2014-09-03 10:38 AM

Se cerchi un ostello a Roma centro, a prezzi economici, il consiglio è di rivolgerti all'Alessandro Downtown zona Castro Pretorio. I punti di forza di questa struttura sono sicuramente due: la pulizia e l'ambiente che è al di sopra della media degli ostelli romani, e la posizione. Si trova infatti a due passi da Roma Termini e dunque è facile spostarsi in qualsiasi direzione. Il personale è gentile. E' presente la Wifi gratuita e l'accesso alle camere è consentito solo con l'apposita tessera elettronica, garantendo dunque la massima sicurezza. Consigliatissimo anche per i prezzi economici.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente