AGRITURISMO VELLETRI
Natura, cibo genuino, animali e intrattenimento

Se si  desidera trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del contatto con la natura una soluzione sono gli agriturismi di Velletri. Cibo genuino prodotti tipici, paesaggi mozzafiato e silenzio sono le carte vincenti, a cui si aggiungono laboratori interattivi per grandi e piccini. Scoprite le tante idee per una vacanza alternativa e originale

Aggiornato il 30/04/2016

Condividi questo articolo

Il Comune di Velletri (Roma) fa parte dei Castelli Romani ed è il decimo comune più popoloso del Lazio. Anticamente, sorgeva sulle sue terre una prestigiosa  e illustre città dei Volsci, capace di trattare con Roma alla pari.
Le sue aree verdi spaziano dal Parco Muratori al Parco Santa Maria dell'Orto, fino ai Giardini Comunali di Via Orti Ginnetti.
Per vivere Velletri nella natura, con la possibilità di assaporare i cibi tradizionali di questa terra, di avere un contatto diretto con gli animali e con il verde, la soluzione ideale è quella di visitare uno dei tanti agriturismi.
L'Agriturismo di Velletri Iacchelli in Via Colle dell'Acero 14, uno dei più conosciuti a Velletri, sorge nel Parco dei Castelli Romani. Ricco di antiche testimonianze artistiche e culturali offre un contatto immediato con la natura e con le bellezze del posto. Questa azienda agricola, nata da un sogno familiare che ha avuto origine nel 1948, possiede scuderie, un parco giochi, un castagneto affascinante e dai colori autunnali davvero ammirevoli, una ricca cantina ed un ampio parcheggio per gli ospiti. Una particolarità di questo luogo è che ha anche un mercatino della frutta, nel quale si vendono i frutti coltivati direttamente nell'agriturismo. Inoltre, c'è la possibilità di partecipare a laboratori davvero interessanti ed istruttivi, come quello dedicato alla vita dell'albero che viene poi trasformato in manufatto dal falegname, con l'opzione di intervenire con le proprie mani ed imparare i segreti della falegnameria; il laboratorio dedicato ai bambini che, giocando ale api esploratrici, conoscono il mondo delle api; il laboratorio della terracotta per dare libero sfogo al proprio estro creativo. Una vacanza in questo luogo costituisce anche un'occasione di incontro con animali come cavalli o asini, per non parlare delle altre iniziative che coinvolgeranno tutta la famiglia per una vacanza all'insegna del divertimento
Molto bello è anche I Casali della Parata in Via Torre di Presciano 1, costruito su un antico borgo abbandonato e poi ristrutturato mantenendo inalterate le sue caratteristiche originarie. Circondato da alberi da frutta, ulivi, piantagioni di kiwi e vigneti che si estendono su una superficie di 30 ettari; dispone di piscina, appartamenti a 2 e a 4 posti, ristorante e pizzeria.
Da segnalare il Casale Malatesta agriturismo di Velletri in Via Casale Malatesta 21 che si erge su una delle colline della città. Era l'antica villa appartenente al principe Roberto Malatesta, da cui il nome. Dispone di una sala polifunzionale adibita a convegni e conferenze, una sala circolare con un grande camino, vigneti, un ampio parco gioco, un bosco e persino una cappella consacrata.
Altro agriturismo è Colle di Maggio in via Passo dei Coresi 25. La villa sorta nel 1973 e ristrutturata con tutti i comfort, è circondata da dieci ettari di terreno di origine vulcanica, ideale per coltivare ulivi ed uve pregiate. L'agriturismo dispone di sei appartamenti indipendenti e arredati con mobili antichi. Per le famiglie con bambini l'agriturismo è fornito  anche di un piccolo parco giochi immerso nel verde. A venti chilometri dalla struttura si trova Castel Gandolfo mentre a 25 si trova il parco divertimenti Rainbow Magicland e il Fashon District Outlet. Alcune delle specialità enogastronomiche di produzione artigianale sono in vendita all'interno dell'agriturismo.
Altro nome che sicuramente va preso in considerazione è l'agriturismo L'Ulivarella in via Selvanova 63. Le camere dispongono di tutti i comfort. La cura del terreno, concimato come una volta, e gli animali da allevamento nutriti in maniera genuina danno origine ai prodotti tipici dell'agriturismo. Il ristorante offre due scelte, menù completo di antipasto, pasta fatta a mano, carne alla brace contorno dolce e caffè, o il menù pizza con antipasto, pizza dolce e caffè, tutto a prezzi contenuti. Luoghi da visitare nelle vicinanze per la loro bellezza sono i Giardini di Ninfa a dieci chilometri di distanza e il Lago di Nemi a 25.
In via Crocefissi 1 invece si trova I Sapori dei Castelli Romani, altro agriturismo suggestivo immerso nel verde del Parco dei Castelli Romani. La sala ristorante del locale è aperta venerdì e sabato sera e la domeica a pranzo; per gli altri giorni occorre prenotare. Le stanze in cui pernottare sono munite di Wi - Fi gratuito, televisione, climatizzatore doccia e fono. Ogni piatto è preparato secondo tradizione, con prodotti di produzione propria e freschi.
Infine nominiamo l'agriturismo Il Falco in via Formellonzi 37. La caratteristica del locale è il panorama: per rifarsi gli occhi infatti basta ammirare la vista mare, il Promontorio del Circeo e le Isole Pontine. Il Falco inoltre è un agriturismo ecologico, in quanto segue una politica di rispetto ambientale e di corretta gestione ambientale, tanto da aver ottenuto il marchio Ecolabel. Si producono anche prodotti DOP quali l'olio e il tipico vino dei Castelli Romani. Per chi volesse si prenotano anche camere con idromassaggio. I bambini al di sotto dei tre anni non pagano.

Consulta anche
Ristoranti Velletri
Sagra Del Carciofo Velletri
Hotel A Velletri
Agriturismi Vicino Roma

Commenti


2015-09-01 03:30 PM

Gli agriturismi, si sà, sono un ottimo svago per la routin della città e per scaricare lo stress che la stessa comporta. inoltre, quelli situati a velletri, offrono un panorama senza tempo. un'altra grande caratteristica riguarda la riscoperta della natura per i più piccoli che, abitando in città dove il verde scarseggia, scoprono il bello dell'aria aperta e della campagna. sicuramente una grandissima opportunità per le famiglie!

 

2014-09-10 03:39 PM

Ci vorrebbe un libro intero da dedicare agli agriturismi splendidi che abbiamo nei dintorni di Roma. Conosco lo Iacchelli, che ho anche tra i contatti facebook per collaborazioni in occasione di eventi: sono sempre attivi con laboratori ed iniziative gastronomiche (le foto sono decisamente un salutare attentato alla linea!) e fanno molto anche per la conoscenza reciproca tra bambini ed animali a loro meno noti. Come campeggiatrice, ho sempre prediletto un genere di vacanza a contatto con la natura, anche a costi di qualche scomodità: l'agriturismo è invece l'ideale per chi voglia conciliare entrambe le cose e conoscere per un po' uno stile di vita familiare alternativo. La maggior parte di questi è infatti gestita da famiglie. Sorpresa sorpresa per me, invece, l'aver scoperto finalmente che gli arcieri non tirano solo in Toscana! Chiaramente si sa, ma intendo che non avevo più ritrovato, dai tempi del mio breve ma intenso soggiorno fiorentino, un agriturismo che offrisse lezioni di arco assieme al soggiorno, tanto più da un gruppo storico! Mea culpa, ma rimedierò prenotando subito.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente