CORSI DI TEATRO
Per diletto o professione?

Si dice che tutti i più grandi attori abbiano iniziato in teatro. Se l'obiettivo è fare l'attore oppure stimolare la personalità e accrescere le potenzialità espressive, a Roma ci sono accademie di recitazione per aspiranti attori professionisti e teatri e associazioni culturali che organizzano laboratori amatoriali. Eccone alcune, ne abbiamo  scelte sia di livello amatoriale che di quelle che mirano a formare i futuri professionisti della recitazione

Aggiornato il 04/04/2016

Condividi questo articolo

La recitazione non è mai solo un lavoro, ma sempre una grande passione. A Roma esistono numerosi corsi, sia per chi voglia studiare recitazione a fini professionali, sia per chi è interessato a fini amatoriali o educativi.

Corsi di teatro per professionisti
Per chi ha deciso che il palcoscenico sarà il suo futuro, il luogo ideale è probabilmente l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'amico, sita nell'elegante Quartiere Pinciano. La scuola offre numerosi corsi e specializzazioni: corsi triennali di recitazione, di regia, master annuali in doppiaggio, regia lirica e critica giornalistica, diplomi accademici di primo e di secondo grado equiparabili ad una laurea magistrale. L'Accademia è a numero chiuso, si accede tramite una prova di ingresso in tre fasi, ed ogni anno sono moltissimi gli attori che cercano di entrarvi. E' probabilmente l'opzione più dura per un aspirante attore, ma anche tra quelle che maggiormente favorisce un successivo inserimento lavorativo.
Nel centro storico, vicino alle Terme di Caracalla la Scuola Internazionale di Teatro di Roma, vanta una tradizione trentennale ed è specializzata nello studio della recitazione per teatro, cinema e televisione, con particolare riferimento allo spettacolo dal vivo. Il programma di studi è equiparabile a qualsiasi altra università e richiede l'elaborazione di un piano di studi che comprenda attività formative di base ed attività caratterizzanti, ovvero materie che lo studente potrà scegliere in base alle personali attitudini e aspettative future. Tra le principali figure formate, la scuola prepara: attori, registi, sceneggiatori, insegnanti teatrali, organizzatori e promotori culturali.
Rivolta ad attori professionisti è anche l'Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendola, vicino Piazza Bologna i cui corsi, destinati solo a chi intende intraprendere seriamente la professione di attore, sono organizzati in tre anni e prevedono una frequenza costante obbligatoria. Per accedere alla scuola è necessario sostenere un'audizione e mantenere un buon punteggio nelle valutazioni per non rischiare di dover ripetere l'anno. 
L'Accademia Europea del teatro e dello spettacolo, a pochi passi dalla Metro Manzoni, propone corsi base, dedicati a chi non ha esperienza, ma anche lezioni, corsi, laboratori e master rivolti a chi intende cimentarsi nella carriera di professionista. L'impegno è generalmente pomeridiano e non quotidiano, con possibilità di richiedere lezioni individuali e corsi di dizione.

Corsi di teatro amatoriale
I corsi non professionali intendono la recitazione come un mezzo per la crescita personale, la ricerca della propria identità e momento di aggregazione. A volte le stesse scuole propongono corsi di diverso livello, base o avanzato.
A Torre Spaccata l'Associazione Culturale Allegramente organizza corsi e laboratori teatrali sia per i bambini delle scuole che per gli adulti. I corsi possono essere considerati anche come un primo percorso per chi voglia avvicinarsi alla recitazione, vengono fornite le tecniche di base con particolare riferimento al metodo di Stanislavskij (Il lavoro dell'attore su se stesso) e al corpo poetico” di Lecoq, ma lo scopo principale dichiarato è utilizzare il teatro come forma di espressione creativa e come esperienza di sperimentazione e ricerca personali.
Nel quartiere Ostiense c'è l'Urban Theatre Accademy, che offre percorsi particolarmente strutturati e con una richiesta di impegno importante. Tra i suoi percorsi di studio: corsi di recitazione e regia teatrale, corsi di regia televisiva e cinematografica, corsi di sceneggiatura e montaggio, sia televisivo che cinematografico, e ancora, doppiaggio, dizione, effetti speciali, mimo ed estetica teatrale.
In zona Colli Albani la Scuola di Teatro Girasoli è un'attività avviata nel 2001 che si occupa di formazione teatrale nelle scuole, laboratori di teatro per adulti e attività per bambini, con corsi di teatro e corsi dal carattere più sperimentale.
L'associazione culturale Il Melograno, in via La Spezia 77, organizza corsi base di recitazione ma anche dizione e public speaking per adulti. Qui la recitazione viene vista come un mezzo per scoprire il proprio corpo ed usarlo per esprimere le proprie emozioni: per questo le lezioni vengono organizzate come un momento di gioco, individuale o di gruppo.
In zona Tuscolana, la Fonderia delle Arti propone sia corsi per amatori, per chi intende coltivare l'hobby della recitazione, che per professionisti. Sono inoltre previsti corsi junior, per ragazzi dai 14 ai 18 anni, e laboratori per i più piccoli.
La Scuola Civica di Teatro, situata in zona Gianicolense/Bravetta, offre corsi per adulti, ragazzi dai 16 anni in avanti e bambini. Sono anche previsti corsi in inglese per bambini di diverse fasce di età.
Infine, la Fucina dei Motori Teatrali, nel Quartiere Portuense, organizza corsi di recitazione, corsi di regia teatrale e cinematografica, laboratori teatrali, workshop di approfondimento e progetti di formazione per le scuole di ogni ordine e grado.

Consulta anche
Corsi speaker
Corsi regista
Corsi cameraman

Consigli degli utenti

CORSI ALLA GARBATELLA CON IL GIOCO DEL TEATRO

Inserita il 21/08/2015

L'Associazione culturale degli Arti, presso il Barnum Seminteatro, via Adelaide Bono Cairoli 3, zona Garbatella, spesso lancia corsi diretti ad esplorare attitudini e potenzialità espressive dei corsisti, partendo dalla conoscenza di se e degli altri attraverso il gioco del teatro e lo studio dei principali argomenti necessari alla formazione dell'attore.

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

LABORATORI TEATRALI

Inserita il 12/09/2013

La Mirabilis Teatro Societas e la Casa dei Teatri, nell'ambito della mostra Artes Mechanicae, ha organizzato per fine settembre diversi laboratori creativi rivolti ai più giovani. Le iscrizioni sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a eventi.casadeiteatri@bibliotechediroma.it

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4.5 stelle!

Commenti


2015-10-15 07:06 PM

E' straordinaria la vitalità del mondo teatrale. Sarebbe necessario dare ancora più visibilità a questo fenomeno, fatto di disciplina, impegno, professionalità, oltre che di talento e passione. Il teatro è anche e soprattutto fatica e costanza. I soldi sono un po' pochini e vedere che gli Enti locali e lo Stato finanziano robe immonde, fa davvero un gran dispiacere.

 

2015-01-23 01:18 PM

Io faccio teatro da 4 anni e consiglio a tutti di farlo, attori e non attori. Il teatro vi apre al mondo, vi fa esplorare nell'interno di voi stessi. Il teatro è VITA !

 

2013-10-02 04:43 AM

Un corso che ha riscontrato degli ottimi feedback è quello tenuto alla Garbatella dalla Ass. culturale degli Arti. E’ rivolto a tutti quelli che desiderano conoscere ex novo il mondo del teatro ed avere un approccio di base alla teoria ed alla tecnica della recitazione. Il punto di forza e originalità è la metodologia: i partecipanti riescono a scoprire le proprie attitudini e potenzialità espressive, partendo dalla conoscenza di se e degli altri attraverso il gioco del teatro e lo studio dei principali argomenti necessari alla formazione dell’attore. Solitamente inizia ad ottobre, presso il Barnum Seminteatro, via Adelaide Bono Cairoli 3.

 

2013-08-29 12:59 PM

Ho frequentato un corso da Kairos teatro e devo dire che sono persone eccezionali. Soprattutto Fiorella Arnò

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente