youtube musica

YouToube Musica

YouTube: un nuovo mezzo per diffondere la propria musica

Nell'epoca del Web 2.0 far girare la propria musica è diventato facile ed economico. Sicuramente il mezzo più efficace e veloce è YouTube il portale dedicato ai video, che insieme ad altri servizi di file sharing porta il vessillo del web 2.0. Diffondiamo velocemente la nostra musica...  

Condividi questo articolo




Oggi viviamo in una realtà musicale che 10 anni fa era impensabile: entrare in giri di promozione, per gruppi o artisti solisti, era molto difficile soprattutto se si era sprovvisti di conoscenze o di un cospicuo budget.
Con lo svilupparsi delle nuove tecnologie informatiche questa realtà sta cambiando: Software per la creazione di Musica, programmi di Sharing, blogosfera, ecc… stanno abbattendo i “prezzi della musica” in maniera incredibile, ora è possibile creare un album con pochi click di mouse, e per farsi conoscere sembra che basti mettere un video su internet….e cavalcare l’onda del Web 2.0  

Sempre più spesso sentiamo parlare di Web 2.0, che non è un software specifico, ma un un insieme di approcci per usare la rete . Parlando di Web 2.0 si fa riferimento alle tecnologie che permettono ai dati di diventare indipendenti dalla persona che li produce o dal sito in cui vengono creati, e a quei meccanismi messi in moto dai vari utenti che “aiutano” tale processo.
Grazie a questo nuovo modo di concepire la rete l'informazione viene suddivisa in unità che viaggiano liberamente da un sito all'altro, spesso in modi che il produttore non aveva previsto.

Tra i porta bandiera del Web 2.0 c’è senza dubbio Youtube il rinomato portale su cui è possibile caricare e scaricare ogni sorta di video. You tube è in pratica il miglior mezzo di diffusione che ci permette di far girare in breve tempo quello che abbiamo da dire.
Viene da solo che diffondere la propria musica attraverso questo portale potrebbe essere molto facile.
Certo non basta realizzare un semplice video che ha come colonna sonora la canzone del vostro gruppo. I video di Youtube che fanno il giro del globo sono video divertenti o assurdi, video che farebbe piacere ricevere è che è piacevole far girare.
Quindi con un pò di creatività e intelligenza sarà possibile far girare il video con la vostra canzone, inserendo magari alla fine l’indirizzo del blog del vostro gruppo,  senza dubbio un ottimo sistema per incominciare a far girare le vostre canzoni.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

Non sono ancora presenti commenti. Inseriscine uno tu.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.

musica

Leggi anche