la cucina macrobiotica a roma

CUCINA MACROBIOTICA

Cucina Macrobiotica

Cucina Macrobiotica
Cereali, alghe, leguminose, tahin, gomasio... Ovvero tutti gli ingredienti della cucina macrobiotica. Se state seguendo una dieta macrobiotica, o se semplicemente siete curisoi di provarla, o se volete cimentarvi in ricette macrobiotiche, non potete non seguire le specialità che i ristoranti consigliati in queste pagine web vi propongono.
Aggiornato il 01/10/2013

Condividi questo articolo




Oggi più che mai si sente parlare di cucina macrobiotica. Ma cos’è in effetti la macrobiotica?
 Di sicuro è un temine nuovo introdotto nel nostro vocabolario e soprattutto sulle nostre tavole solo da qualche tempo a questa parte: esattamente alla fine degli anni settanta. E' dunque la macrobiotica un modo particolare di alimentarsi, proveniente dal Giappone. Deriva dalla parola "macro", grande e "bio", ovvero vita. Dunque "la lunga vita". Il termine e la cucina nasce dal nipponico Osawa, che senza nessuna regola scientifica elaborò questo regime alimentare, frutto di riflessioni personali.
Le regole fondamentali da seguire in questa dieta contrastano con il regime alimentare dell'Occidente. E questo in particolar modo perché la macrobiotica riprende quelle che sono le linee dello zen, appunto quella tecnica alimentare dei monaci buddisti. Lo zen macrobiotico che mette insieme filosofia e macrobiotica, elimina dalla dieta ogni bevanda, introducendo nella stessa, alimenti molto salati, poveri di vitamine, proteine e oligoelementi. A Roma la cucina macrobiotica è sempre più richiesta ed è per questo che in quasi ogni angolo della città è possibile soddisfare l'esigenza del mangiare macrobiotico.
A ridosso dell'Isola Tiberina ed a pochi metri dal suggestivo Teatro di Marcello, in via S. Maria del Pianto, 16 si trova il Govinda (Via Santa Maria del Pianto, 16 - Tel: 0668891540). Tutti i giorni si pranza con menù rigorosamente macrobiotico. Il sabato, invece si cena indiano e la domenica le porte si aprono a tutti coloro che desiderano partecipare alla grande festa fatta di musica, danze, canti, yoga, meditazione ed un favoloso banchetto vegetariano.
A due passi dal mare ed esattamente in via della Pineta di Ostia, ad Ostia Lido, il Ristozenzero, propone un menù vegetariano completo che include anche diversi piatti vegan, macrobiotici e per intolleranti. 
In via Maricca al n. 100 si magia orientale al Centro Macrobiotico. E' un locale veramente sui generis, dove i piatti vengono preparati esclusivamente con prodotti biologici. Tutte le sere è possibile gustare pietanze particolari che vengono accompagnate da miscele di succhi davvero gustosi.
Al Biomacro, in largo Dino Frisullo, si mangia macrobiotico, vegetariano, vegan ma anche carne e pesce. Dunque è possibile soddisfare tutti i palati più pretenziosi. Il posto è molto carino, la qualità dei prodotti usati è altamente selezionata. I prezzi sono decisamente contenuti. Informazioni allo 065675432.

 

  Manca la recensione del tuo ristorante? Inviaci una mail:
inviaci una mail

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

2013-10-16 05:59 PM

La cucina macrobiotica č salutare ed č espressione di una filosofia e di uno stile di vita. Si tratta di equilibrio cosmico fra forze opposte, dove il destino dell'uomo dipende dal suo rapporto con la natura ed il mondo. Se vuoi saperne di pių ti consiglio questo sito: www.cucinamacrobiotica.it

2013-10-01 03:57 PM

Ma cosa ci trovate di buono nella cucina macrobiotica?????

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.

mangiare

Leggi anche