WINE-BAR PIAZZA NAVONA
Voglia di.... un drink a Piazza Navona!

Piazza Navona è indubbiamente uno dei luoghi più caratteristici e intrisi di storia di Roma dove non mancano enoteche e wine-bar per trascorrere una serata piacevole in compagnia in una cornice unica. Vediamo quali sono i locali dove sorseggiare ottimi vini e distillati davanti a questa incantevole piazza o nei vicoletti vicini

Aggiornato il 24/02/2016

Condividi questo articolo

Piazza Navona è senza dubbio una delle piazze più importanti di Roma nonchè uno dei simboli del periodo barocco con le sue opere architettoniche e scultoree, tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi che si trova esattamente al centro. Tutte queste caratteristiche la rendono una meta immancabile per i turisti provenienti da tutto il mondo ma anche per i romani stessi che, durante la loro visita, fanno una sosta nei tanti wine bar situati nelle vicinanze. 

Al civico 77 della piazza si trova il Caffè Barocco che offre sia un servizio di wine bar sia di ristorante e soprattutto un panorama unico che i clienti possono ammirare degustando un cocktail alcolico, come il Bloody Mary e il Fall of Rome, nelle ampie sale interne climatizzate oppure all'esterno. Oltre ai cocktails, l'offerta dei drink comprende birre alla spina italiane, internazionali e artigianali, liquori nazionali, esteri e di riserva, grappe, tra cui quella di Brunello di Montalcino-Camigliano o la Gran Riserva, aperitivi alcolici ed analcolici. E, per chi vuole mangiare, ci sono piatti tipici romani, come gli spaghetti alla carbonara, piatti di pesce o carne, pizze, tra cui quella al tartufo, e insalate.
Passando al civico 88, proprio davanti alla fontana c'è il Caffè Domiziano aperto dalla mattina fino a tarda notte e che propone specialità tipiche della cucina romana rivisitate in chiave moderna come le penne all'arrabbiata e le fettuccine Alfredo ma, essendo anche un wine-bar, offre anche un'ampia scelta di vini bianchi, come lo Chardonnay della casa, rossi come lo Shiraz, rosè ma anche spumanti e champagne come il prosecco e il Dom Perignon, e non mancano liquori e cocktails.
Molto conosciuta è l'Enoteca Cul de Sac un locale storico che ha dato inizio alla tradizione del wine bar a Roma. E' situata in Piazza Pasquino 79, accanto a Piazza Navona, e propone piatti tipici della cucina romana di produzione propria come lasagne, trippa e coda alla vaccinara e piatti internazionali come la crema di lenticchie rosse, i pizzoccheri della Valtellina, la zuppa di cipolla, il topik ed il babaghannush. Ma ciò che contraddistingue l'enoteca è l'offerta di una lista di vini, spumanti e champagne di oltre 1.500 etichette provenienti da tutte le regioni italiane con un turn-over annuale di 2.800 vini. Tra le proposte ci sono il friulano Pinot grigio collio, l'erbaluce di Caluso dal Piemonte, il Montepulciano d'Abruzzo, l'Albana di Romagna, il Brunello di Montalcino, l'Est-Est-Est di Montefiascone, il Vermentino di Gallura e il Nero d'Avola.
In Vicolo delle Vacche 9, a circa 500 metri dalla piazza, in un edificio che risale al '400, si trova l'Etablì Wine Bar, che propone un aperitivo con un buffet di piatti caldi e freddi accompagnato da un'ampia selezione di vini delle migliori cantine. Il locale si caratterizza per la possibilità di leggere libri, sfogliare quotidiani nazionali ed internazionali, usufruire dell'accesso wireless e partecipare a numerosi eventi artistici e culturali, tutto questo, unito all'arredamento elegante e minimalista curato nei minimi dettagli, contribuisce a creare un'atmosfera cosmopolita e culturale.  
Un locale completamente diverso e molto particolare dove ci si immerge in un'atmosfera sensoriale con una continua oscillazione tra tecnologia e natura creata da pareti di fango e paglia, pavimenti di sabbia e lamiera ossidata ed una cascata di acqua multicolore è il Fluid situato in Via del Governo Vecchio 46, dietro Piazza Navona e privilegiato soprattutto dai giovani, italiani e non, per via dell'aperitivo con un buffet molto ricco con pasta, cous cous con verdure, fritti misti, supplì e dolci ed una vasta scelta di cocktails.
Sempre in Via del Governo Vecchio, ma al civico 79, c'è la Caffetteria Pasquino (06.68808124) che prende il nome dalla piazza adiacente che fu protagonista dei moti carbonari e rivoluzionari e a cui è dedicato il film con Nino Manfredi "Nell'anno del signore". La caffetteria è il luogo ideale per passare momenti di relax al centro della vita cittadina e degustare gli ottimi vini e i cocktails ed anche due tipiche prelibatezze della gastronomia siciliana: la granita e il cremolato. 
Alla spalle della piazza, in Via del Teatro Valle 48, si trova un'altra enoteca che vanta una lunga tradizione, Casa Bleve, i cui proprietari sono riusciti ad unire pietanze ricercate, come i fiori di zucca ripieni di ricotta e pistacchi o gli involtini di peperone con spuma di tonno, capperi ed acciughe, ai vini più pregiati.

Consulta anche
Pub piazza Navona
Serata piazza Navona
Aperitivo piazza Navona
Ristoranti piazza Navona
Locali Piazza Navona
Ristoranti etnici Piazza Navona   

Consigli degli utenti

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2.3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente