CIRCOLO DEGLI ARTISTI ROMA
Dove la musica e l'arte sono protagoniste

Punto d'incontro per tanti giovani, il Circolo degli artisti nel tempo si è aggiornato proponendo, oggi, musica e concerti di qualità. Sempre con uno sguardo rivolto all’arte e all’ambiente.

Aggiornato il 15/09/2014

Condividi questo articolo

IL CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Il Circolo degli artisti, in via Casilina Vecchia 42, è noto per le sue attività culturali ma anche, e soprattutto, come rinomato live club. A parlare è la sua storia e i protagonisti che lo hanno popolato e che continuano ad animare le sue serate.
Punto di riferimento per tanti astri nascenti in ambito musicale, il Circolo degli artisti è tra i luoghi più attivi a livello musicale. Si spazia da star di livello internazionale a figure emergenti del panorama italiano. L'ingresso non è mai particolarmente oneroso, e in determinate ore della sera l'accesso al cortile, dove poter bere qualcosa al tavolo, è gratuito.
Il Circolo organizza ogni estate manifestazioni di arte e musica, dove si propongono eventi a poco prezzo e indicati per chi ama vivere l’'arte. Le giornate a tema si alternano a mostre di arti visive, a corsi, proiezioni di film e a dj set. Per quanto riguarda i generi suonati nello spazio live, ce n'è per tutti i gusti: rock, punk, hip hop, canzone d'autore... 
Nei fine settimana si susseguono rassegne, ma anche laboratori di arte e festival con importanti ospiti; non si disdegna neanche la musica elettronica, con delle serate tutte dedicate. 
Sul sito web il programma aggiornato delle serate.
Il Circolo degli Artisti è un mondo in contatto diretto con l’'arte, quella che intrattiene e che dà spazio ai giovani, ed ormai è una delle realtà più significative della cultura di Roma. 

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


2015-05-14 09:16 AM

Purtroppo in marzo è stato chiuso e posto sotto sequestro. Le accuse contro il gestore sono pesanti: occupazione abusiva del locale e interramento illecito di rifiuti pericolosi come l'amianto. Davvero un peccato vista la credibilità che questo luogo aveva saputo costruirsi nei quasi trent'anni di esistenza grazie all'esibizione di band e cantanti di un certo spessore, ricordo come esempio su tutti Skin degli Skunk Anansie.

 

2015-03-18 05:41 AM

Il Circolo degli Artisti è uno dei locali più "in" della movida romana e purtroppo l'hanno chiuso alcuni giorni fa sembra per occupazione abusiva. Era un posto favoloso per gli amanti dell'indie rock (e non solo) un vero e proprio tempio. Le esibizioni in un bel cortile nel quale sorseggiando un buon drink si passavano delle belle serate. Peccato! Speriamo che riapra

 

2015-03-16 06:16 PM

Bellissimo ed eclettico locale nel cuore del Pigneto. Struttura molto ampia, comprensiva di un locale interno per discoteca, concerti live e performance art, e di un enorme giardino dotato di 2 chioschi e una panineria-pizzeria. Il prezzo è basso: 5 euro dopo le 22.30, prima si entra gratis. Spesso proiettano anche le partite,

 

2015-01-29 05:39 PM

Uno dei locali forse più riusciti della zona Casilina/Pigneto, perfetto con la bella stagione ma godibile anche per chi d'inverno ha la pelle dura. Giardini suggestivi, sala all'interno per ballare, ma soprattutto tante iniziative, eventi, concerti, mercatini. Prezzi medio/alti, l'unico consiglio veramente utile è quello di controllare le eventuali chiusure del locale, spesso improvvisate e comunicate all'ultimo!

 

2015-01-28 02:38 PM

Il Circolo degli artisti è la soluzione perfetta per passare una sera con gli amici e non per forza di sabato!! L'entrata costa poco o è gratis(dipende dalla serata) e il giardiano è sempre pieno di gente. In pratica il locale perfetto dove conoscere nuove persone e sentire dell'ottima musica.

 

2014-12-10 11:22 AM

Locale molto carino non c'è che dire ma che si valorizza molto nei periodi più caldi dell'anno per la possibilità di sfruttare l'enorme giardino all'aperto con i suoi numerosi bar! D'inverno ci si può stare uguale ma diventa meno piacevole...la sala concerti-discoteca interna è forse un po troppo piccola ma la scelta musicale è più che discreta! Irrisori i costi di ingresso intorno ai 5-7 euro.

 

2014-11-13 11:15 AM

Il locale preferito a Roma. Per quanto mi riguarda la musica, il servizio, il costo (inesistente se si entra prima dell 22.30), sono un mix perfetto per le serate in compagnia. Il giardino all'aperto è sempre confortevole anche d'inverno. Unico problema il parcheggio, ma quando non lo è a Roma?

 

2014-11-06 06:47 PM

Per quanto trovi interessanti molte delle loro iniziative culturali, soprattutto quelle che si svolgono nella gigantesca area-giardino, trovo che la sala per ballare sia claustrofobica e che la qualità dei drink sia pessima, per la scelta delle materie prime ( reperite probabilmente a basso prezzo), non tanto per i bartender che si dimostrano sempre cordiali e rapidi.

 

2014-10-13 01:44 PM

Il circolo degli artisti è un locale decisamente rock!!! E' uno dei miei locali preferiti in quanto amo sia ballare il rock che ascoltare concerti di musica alternativa e conoscere nuove band emergenti. Il circolo si trova in zona Pigneto e oltre alla musica offre anche la possibilità di mangiare dei buoni panini, giocare al biliardino e bere cocktails a cifre ragionevoli. il venerdì l'ingresso è gratis mentre il sabato costa 5 euro.

 

2014-10-13 11:59 AM

Il circolo degli artisti è un punto di riferimento per chi vuole ascoltare buona musica alternativa. Propongono sempre gruppi notevoli e i prezzi dei biglietti sono accessibili. Ci sono spesso mostre interessanti di artisti emergenti. Ma ci si può fermare anche solo per bere una birra e mangiare una pizza, o stare in giardino a chiacchierare bevendo un cocktail.

 

2014-10-09 01:48 PM

Il Circolo degli Artisti è uno dei miei locali preferiti. L'ingresso non è mai particolarmente oneroso, 5 o 7 euro, e offre spesso musica e concerti dal vivo. Grazie all'ampio giardino esterno è un ottimo compromesso anche per chi vuole semplicemente bere una birra tra amici.

 

2014-10-02 03:49 PM

"Divertimento e relax" Anche nelle caldi notti estive romane, il Circolo degli Artisti è un punto di riferimento per tutti i giovani. Oltre alle sale che propongono serate dance e concerti a basso costo, il Circolo offre tante altre opportunità anche all'esterno: dal maxi-schermo che ospita le rassegne cinematografiche al mercatino vintage, dai biliardini ai tavoli all'aperto, dove è possibile gustare cocktails e birre in compagnia, fino alle sdraio che assicurano relax e perchè no...un po' d'intimità.

 

2014-09-17 05:01 PM

All'aperto, all'interno ci sono zone dove poter conversare, ballare, sedersi o ascoltare semplicemente la musica. Punto di ritrovo. Ottima musica! Consiglio vivamente di trascorrerci una serata.

 

2014-09-16 04:35 PM

Il Circolo degli Artisti è sicuramente uno dei posti più conosciuti di Roma soprattutto perchè vanta una lunga storia di concerti ed eventi. Nel tempo il locale si è rinnovato e può contare su un ampio e curato spazio esterno, gradevole soprattutto nelle serate estive. Tuttavia ho riscontrato una perdita di qualità nella programmazione, fatta eccezione per alcuni concerti e qualche evento come il recente Go West Music Fest. Da consigliare durante la settimana se non si apprezza l'eccesso di folla.

 

2014-09-16 02:04 PM

Ormai gli artisti che riescono a presentare i loro lavori, musicali o figurativi al Circolo, lo fanno consapevoli di aver raggiunto un'importante traguardo, visto che il locale è diventato un punto di riferimento della vita artistica romana e non solo.

 

2014-09-11 02:39 PM

Frequento il Circolo degli Artisti da tantissimo tempo, ormai è diventato un ritrovo costante per me e i miei amici, dato che offre un intrattenimento per tutti i gusti. Oltre ad ospitare numerosi eventi e concerti è il luogo ideale per passare una serata in compagnia. D'estate l'ambiente è davvero carino ed è l'ideale per chi, come me, non ama ballare: mentre gli amici si scatenano nelle sale, si può usufruire dello spazio esterno, star seduti sulle panchine o nel verde, bere birra o cocktail a prezzi normali (cosa non comune per i locali della capitale) e conoscere le più diverse tipologie di persone! Consiglio vivamente il vintage market e il mercatino giapponese che riprenderà domenica 21 settembre.

 

2014-09-11 09:53 AM

Come il Circolo c'è solo il Circolo! Ormai a Roma, non rappresenta "solo" un locale, ma un marchio...una garanzia! Stasera, GIOVEDISSIMO con il concerto live degli Inna Cantina!

 

2014-09-10 03:54 PM

Il Circolo degli artisti è ormai da anni un punto di riferimento a Roma per serate di musica o arte, per quanti vogliano trascorrere piacevoli momenti con gli amici e sono stanchi del solito pub. Numerose le proposte di programmi che sono sempre ricchi ed interessanti. Per esempio si va dalla serata animata dal cantante Dente a quella sfondo gaypride, per citare soltanto alcune possibilità. Lo consiglio!

 

2014-09-08 01:23 PM

Il circolo degli Artisti è ormai sulla scena delle serate mondane romane da più di dieci anni. Accanto a delle serate di musica, si può affiancare anche una serata di puro relax trascorrendo delle ore a chiacchierare ed incontrare amici nel bel giardino di cui questo locale è dotato. Mi sento di consigliarlo fortemente per la varietà di serate e occasioni che offre, nonché per la possibilità di vivere anche serate incentrate su particolari temi culturali e sociali ... ricordo per esempi che a giugno ci sono stati incontri di preparazione per il GayPride e per questa occasione si sono organizzati cineforum e dibattiti. Sicuramente il Circolo si pone come uno dei migliori spazi per la cultura di Roma e della sua movida!

 

2014-09-06 12:25 PM

Mi dispiace non trovarmi d'accordo con i commenti precedenti, ma non mi sento di consigliare il Circolo degli artisti. Sia chiaro, non dico che non ci si possa passare, il luogo è carino e non stressante. Tuttavia, nonostante alcuni eventi carini, il nulla. Può essere una buona soluzione le sere in cui l'entrata è gratuita: pagare per entrare e rimanere delusi dalla serata, credo sia una soluzione un po' meno consigliabile.

 

2014-09-05 04:02 PM

Ho avuto il piacere di trascorrere diverse serate al circolo degli artisti ed è come sentirsi sempre a casa. L'ambiente è bellissimo, ci sono spazi all'aperto e l'arredamento è notevole. Il progamma degli eventi è sempre ricco di musicisti più o meno emergenti: in altre parole, il circolo degli artisti è sempre una garanzia!

 

2014-09-04 07:21 PM

Il Circolo degli artisti a Roma, è composto da più sale aperte o meno rispetto alla numerosità delle persone alle serate. Esteticamente è molto moderno e l'ambiente è gradevole per passarci un'ottima serata in compagnia. Il Circolo ormai è un pezzo forte di Roma, concilia molti musicisti e amanti della musica. La maggior parte delle serate sono caratterizzate da musica dal vivo, ci vado spesso da anni e non mi annoia mai!

 

2014-09-02 01:02 PM

Conosco il Circolo degli artisti e devo dire che non vedo l'ora di poterci tornare a trascorrere una serata. Oltre ad essere molto carino dal punto di vista estetico (l'arredo di un locale è tra gli aspetti a cui bado molto), è un luogo dove vengono organizzate iniziative interessanti inerenti l'ambito artistico. Non viene, quindi, solo dato spazio alla musica (di grande qualità) ma anche ad altre forme d'arte, come la fotografia. Amo molto luoghi come questo, che trasudano cultura e che soprattutto danno voce e spazio agli artisti emergenti. Dovrebbero esserci molti più luoghi come il Circolo degli artisti.

 

2013-10-06 11:57 AM

Domani sera, in concerto gli Shout Out Louds, Indie Rock Band dalla Svezia!

 

2013-09-26 08:19 AM

GRANDE CIRCOLO! SIAMO TUTTI PRONTI PER LA NUOVA STAGIONE!

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente