Pub sull'Appia
Pub e locali sorprendenti

I pub e locali disseminati per la Via Appia a Roma sono tanti e diversi tra loro. Si passa da atmosfere orientali a ritrovi per motociclisti, da ambientazioni a tema cinematografico a locali in cui si balla la salsa, dallo stile old west a quello irlandese. Ecco quindi un pub crawl virtuale alla scoperta di alcuni di essi, partendo da Piazza Re di Roma ed arrivando fino a Marino

Aggiornato il 24/01/2016

Condividi questo articolo

Nei pressi della Via Appia non sono pochi i posti in cui passare la serata, indecisi tra un pub in cui chiacchierare davanti a una Guinness e uno in cui dare sfogo alla vostra passione segreta per la salsa cubana, o meditando se sia meglio farsi una fumata di narghilè o bere del latte corretto, seguiteci in questo breve viaggio alla scoperta di alcuni pub della zona, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Hamburger e birre nella carrozzeria
Il tour dei pub sorprendenti all'Appio inizia nei pressi di Piazza Re di Roma, in Via Domodossola, dove si trova La Carrozzeria Beer e Food, locale a tema automobilistico (come suggerisce il nome). All'interno non fatevi sfuggire gli sgabelli a forma di ammortizzatori e le spine della birra, che ricordano dei pistoni. Dal menù si sceglie tra piatti della tradizione romana, come le classiche carbonara, amatriciana e gricia, e il tipico cibo da pub: hamburger, panini, piadine e fritti. Le birre sono attentamente selezionate e artigianali, sia alla spina che in bottiglia. Il locale trasmette le partite di campionato e organizza il karaoke tutti i giovedì.
La Carrozzeria Beer e Food Via Domodossola 17 Tel. 06 708 0010

Apericena a buffet, birra e concerto a 15 euro
Proseguendo sulla via Appia fino all'altezza della metro Furio Camillo ci si presenta un bivio: a sinistra, su Viale Furio Camillo, troviamo il Crossing's Pub, locale per amanti della stout più famosa del mondo, la Guinness. Oltre alle birre, il menu propone diversi piatti a base di carne, come costolette d'agnello e bistecche, ma anche panini e fritti. Non mancano gli eventi di musica dal vivo, durante i quali è proposta un'interessante combo: apericena a buffet, birra e concerto a 15 euro.
Crossing's Pub Viale Furio Camillo, 111 Tel. 06 7835 9124

Punto di riferimento per gli abitanti dell'Appio
Sempre all'altezza della metro Furio Camillo ma a destra, in via Cesare Baronio, c'è Kandinsky Pub che è invece un pub dall'atmosfera raccolta, vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti del quartiere. All'interno del menù, panini, bruschettone e insalate, ma d'inverno anche stinco di maiale, costolette e polenta. D'estate invece il locale aggiunge alcuni tavoli nel patio esterno per accogliere più clienti. Buona la selezione delle birre artigianali.
Kandinsky Pub Via Cesare Baronio 84 Tel. 06 7803073

Eventi live gustando hamburger e fritti fatti in casa
A neanche 5 minuti a piedi dagli ultimi due locali, in Via Enea, troviamo il Pride Pub, dallo spiccato stile irlandese e anch'esso pensato per i patiti della Guinness. Il menù del locale prevede carne alla brace, panini, hamburger e fritti fatti in casa. Oltre alle birre (e alla Guinness), il Pride Pub propone una buona selezione di vini italiani. Aperto tutte le sere, organizza eventi di musica dal vivo e trasmette tutte le partite di campionato e delle coppe europee.
Pride Pub Via Enea, 15b Tel. 06 787632

Disco pub old west
Dopo questo breve salto in Irlanda, saliamo in macchina e andiamo verso l'Ippodromo delle Capannelle, al Kill Joy, un pub in stile old west. Il locale è aperto tutte le sere e organizza diversi eventi, tra cui musica dal vivo, karaoke e disco music anni ’70-’80. Il menù propone piatti a base di carne alla griglia, hamburger, pizza e piatti tex-mex, e sono disponibili numerose etichette di birre in bottiglia e alla spina sia italiane che straniere. Vengono organizzate anche feste di addio al celibato e al nubilato.
Kill Joy Via Appia Nuova, 1228 Tel. 06 9021143

È arrivato il momento di dirigerci verso l'ultima tappa del nostro pub crawl, che si trova nelle vicinanze del Palaghiaccio di Marino, dove troviamo ad attenderci due diversi locali.

Il pub in stile American Bikers
Il primo, il Geronimo's, è perfetto per chiunque consideri la moto più che un mezzo di trasporto, uno stile di vita. Il locale è arredato in stile American Bikers e vengono organizzati concerti live tutte le sere a partire dalle 22,30, con ingresso gratuito. Nei fine settimana, dopo i concerti, il locale si trasforma in una pista da ballo con musica disco, e tutti i venerdì c’è la “Serata Bikers”. Il menù propone, oltre ai piatti tipici della tradizione americana come carni alla griglia e hamburger, una vasta scelta di birre.
Geronimo's Via Appia Vecchia Sede, 57 Marino Tel. 06 930 93 44

Un pub con messaggeria, salsa, bachata e balli di gruppo
Il secondo locale nei pressi del Palaghiaccio è il Kirby’s, un’ampia birreria con più con centinaia di posti a sedere sia interni che esterni. Nella programmazione del locale rientrano una serata karaoke (il martedì) e una Dr Why (il lunedì), il mercoledì e la domenica viene organizzata la messaggeria e i giorni restanti sono incentrati sui ritmi latino-americani, con salsa, bachata e balli di gruppo. Il menù propone sia piatti da ristorante che da pizzeria, oltre agli immancabili panini. È disponibile anche un privè con 25 posti, chiaramente su prenotazione.
Kirby’s Via dei Mille, 8 Marino Tel. 06 93543044

Il nostro piccolo tour è giunto a conclusione, ma vorremmo venire incontro ai più esigenti tra voi suggerendo ancora due locali, che sfuggono alla classificazione di pub.

Se piace il latte ma... alcolico
Il primo è un cocktail bar unico nel suo genere: il Lattepiù, in via Appia Nuova, 707. Ispirato al Korova Milk Bar creato da Stanley Kubrick per il suo Arancia Meccanica, ha fatto del latte il suo tratto distintivo. La bevanda si trova infatti in molti cocktail presenti nella drink list: spiccano il latte con mezcal (distillato messicano a base di agave), i milk shakes, alcolici e non, i cocktail con frutta fresca oppure a base di assenzio, altra specialità del locale. L'arredamento è minimal e ricercato, con luci fluorescenti e sedute bianche a forma di gambe umane (no, non proprio come quelle di Arancia Meccanica, ma comunque molto originali). Se per caso avete proprio voglia di provare i loro cocktail ma non vi trovate su via Appia, ricordiamo che c'è un'altra sede non distante da Largo Argentina.
Lattepiù Via Appia Nuova, 707 Tel. 06 6868668

Serata in fumeria orientale
Se invece si preferiscono le atmosfere esotiche, non si può non prendere in considerazione lo Shanti Bar, non distante da piazza Re di Roma. Locale in stile fumeria orientale, dove, accomodati su cuscini variopinti in un ambiente profumato ed esotico, si fuma, per chi vuole, il narghilè. I gusti da scegliere sono diversi, perlopiù fruttati. Oltre ai narghilè, è presente una lunga lista di drink da cui scegliere un cocktail o magari un infuso, generalmente accompagnato da alcuni dolcetti.
Shanti Bar Via Albalonga 6 Tel. 06 70451305

Consulta anche
Pub San Giovanni
Locali musica dal vivo Roma
Pub a Roma
Irish Pub a Roma

Consigli degli utenti

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

4 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4.8 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 03/04/2014

ottimo!!!!

LA PICCOLA ABBAZIA

Inserita il 10/09/2013

Se siete in cerca di birre artigianali di provenienza internazionale, ottimi whisky e rum e un ambiente amichevole e professionale, dove uno staff preparato ed esperto potrà darvi delucidazioni sulla provenienza dei prodotti. In Via Clelia, traversa di Via Appia all'altezza della Feltrinelli

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente