locali ed eventi per ascoltare concerti e musica dal vivo a roma

ascoltare musica dal vivo a roma

Locali e location a Roma dove ascoltare musica dal vivo

Locali e location a Roma dove ascoltare musica dal vivo
Grandi eventi gratuiti, grandi location, grandi e piccoli locali.  Roma ha una tradizione riguardo alla musica dal vivo e, dalle piccole alle più grandi location, non c'è artista di fama internazionale che non abbia calcato i palcoscenici della capitale. Ecco alcuni tra i locali dove ascoltare performance jazz, rock, swing, o di musica tradizionale. Ce n'è per tutti i gusti e tra una canzone e l'altra, si mangia e si beve
Aggiornato il 09/02/2016

Condividi questo articolo




La musica fa parte della vita e scandisce le tappe fondamentali dell’esistenza di ciascuno di noi. Ascoltare musica in compagnia,è uno dei modi migliori per trascorrere del tempo in modo piacevole e a Roma, sono tanti i luoghi in cui ascoltare della buona musica, non solo quelli più istituzionali e popolari ma moltissimi sono i concerti dal vivo organizzati nei locali di una Roma festosa e intenditrice. Inixiamo dai piccoli per arrivare ai grandi.

Fonclea per giovani talentuosi
Il Fonclea, offre da quasi quarant’anni l’opportunità di esibirsi e farsi conoscere a giovani talentuosi musicisti; sul suo palco sono passati nomi importantissimi, italiani e stranieri, probabilmente il meglio della musica in circolazione e, da subito, è diventato uno dei punti di riferimento musicale della Capitale. Molti sono gli eventi organizzati ed ogni giorno musica, cibo, vino, birra e cocktails dalle 18,00 alle 02,00, in un’atmosfera rilassata e senza età.

Alexanderplatz: grandi Jazz Festival
Nelle vicinanze dei Musei Vaticani, in Prati, c'è l'Alexanderplatz, noto al pubblico per l'intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista anche di grandi Jazz Festival. Il locale si distingue per l'ambiente caldo e mitteleuropeo e l'inconfondibile marchio delle firme e graffiti sui muri, lasciati dai più prestigiosi jazzisti internazionali; offre una cucina internazionale con forte impronta mediterranea ed ha un ottimo American Bar. E’ il posto ideale per conoscere gente e storie diverse, vivendo una serata dalle emozioni intense.

Gregory's Jazz Club: atmosfera da proibizionismo
A due passi da Piazza di Spagna il Gregory's Jazz Club, rappresenta il più classico dei jazz club: piccolo, buio, con un’atmosfera da proibizionismo. Si mangia, anche vegetariano e si beve bene, con una grandissima scelta di whisky e distillati. La programmazione è ricca di eventi: tutti i giorni, dal martedì alla domenica, due set di musica dal vivo, per lo più jazz, con contaminazioni blues e rock.

Big Mama: Home of the Blues in Roma
Nel cuore di Trastevere, ha visto la luce il Big Mama che a Roma è un altro importante punto di riferimento musicale; il locale si distingue per lo spessore della programmazione artistica, seguendo il criterio della qualità e della varietà dell'offerta. Oltre al blues, programmato regolarmente da cui il titolo di "Home of the Blues in Roma", le scelte musicali interessano anche jazz, rock, etno, musica d'autore. E’ anche un vero e proprio laboratorio musicale, in cui molti giovani artisti sono cresciuti e maturati. Il locale ha un bar molto fornito, si può cenare, ci sono circa centocinquanta posti per assistere allo spettacolo. Apre alle ore 21 e chiude alle ore 1.30.

Cotton Club cena e concerto
Il Cotton Club, in Corso Trieste, zona Nomentana, ospita concerti di musica di Jazz, Swing, Charleston, Foxtrot e Dixieland dal giovedì al sabato tenuti da apprezzati musicisti internazionali. Il locale propone inoltre ai propri ospiti la cena assistendo ai concerti  in un'atmosfera retrò con tavolini apparecchiati davanti al palcoscenico. Il costo del biglietto d'ingresso è compreso nei 35 euro della cena, bevande escluse. Dopo cena, il locale propone concerto, ingresso e la prima consumazione a 15 euro. A pochi metri dal locale c'è inoltre il Garage Istria in via Ufente 10 e in via Bisagno 1 e il Garage Cattaro Car s.r.l. in via Cattaro 24, dove parcheggiare. 

Bebop Jazz Club: il jazz di Testaccio
Altro punto di riferimento per gli amanti del jazz è il locale Il Bebop Jazz Club. In zona Testaccio - Piramide, in via Giuseppe Giulietti è uno dei locali che organizzano musica dal vivo a Roma. Propone infatti esibizioni di jazzisti appartenenti al background romano e nazionale, ospiti stranieri, swing delle Big Band. L'accesso al BeBop Jazz Club e ai suoi concerti è gratuito per i soci in possesso della tessera annuale, che consente di partecipare a tutte le attività organizzate. Oltre ad assistere alle performance live si cena all'interno di una location elegante e d'atmosfera.

Stazione Birra: rock nel birrificio
A chi invece preferisce la musica rock, Roma propone alcuni punti di riferimento in città e poco lontano. A Morena, a pochi chilometri da Roma e raggiungibile prendendo la Tuscolana,Stazione Birra è uno dei locali che ospitano musica dal vivo. È un birrificio artigianale che offre ai suoi clienti anche un servizio ristorante-pizzeria ed uno spazio dedicato alla musica dal vivo per esibizioni di “tribute bands”. Previa prenotazione, si mangiano primi e secondi su ampi tavoli di legno. Scelta di birre, tutte artigianali: si va dalla “lager” alle “ale” e “strong ale”. E'’ inoltre disponibile maxischermo per seguire le partite di calcio.

Closer: giovani e trend del momento a San Lorenzo
Il Closer nel vivace quartiere universitario di San Lorenzo, è l'ultima incarnazione dello storico Traffic; si rivolge ad un pubblico giovane, proponendo ogni sera un concerto diverso, con un’offerta che spazia dal rock d’annata, alla band emergente, sempre e comunque con l’orecchio alle nuove proposte e ai trend del momento. Nelle sere meno movimentate, il piano superiore diventa una birreria.

Teatro Arciliuto: canzoni napoletane dal '500 nella dimora di Raffaello
Il Teatro Arciliuto -Il Teatro della Musica e della Poesia- si trova all’interno di Palazzo Chiovenda, antica dimora cinquecentesca a due passi da Piazza Navona e, leggenda vuole, che il palazzo fosse la dimora di Raffaello, quando l’artista venne chiamato a Roma da Giulio II. Tutte le sere, a meno che non ci siano eventi in programmazione, Enzo Samaritani intrattiene gli ospiti in tutte le lingue, compresi i dialetti; lo spettacolo non ha una scaletta fissa e dunque dipende dall’ispirazione dell’artista, il cui repertorio spazia dalle canzoni napoletane dal '500 al '700 a quelle siciliane e di altri dialetti italiani, quelle italiane degli anni dai '20 ai '60 ed anche quelle francesi, inglesi, greche, spagnole, con qualche esempio in russo e tedesco. Si presta per l’organizzazione di eventi privati.

Villaggio Globale: uno dei palchi rock di Roma
Tra i locali dove ascoltare musica rock a Roma il Villaggio Globale, in Lungotevere Testaccio 1, propone un programma che prevede concerti ogni sabato sera e per eventi particolari anche durante la settimana. Si tratta di uno dei palchi rock della città anche se non ospita esclusivamente questa tipologia di musica. Sul palco del Villaggio Globale si alternano rockers che accorrono per ballare e ascoltare musica. All'interno di questo spazio c'è una libreria e un mercatino.

Classico Village: fascino e mistero nella sala storica
Grande contenitore di eventi il Classico Village è forse il più famoso locale di via Libetta, si estende su un'area di 1400 mq. Un vasto cortile, spesso teatro di molte serate estive, dà accesso alle tre ale che lo formano. Live music, discoteca, jam-session, cocktail bar, di fatto il Classico è un grande contenitore di eventi; famosissime le serate organizzate da RadioRock, e divertenti e gustose quelle ad opera di Zerodecibel. Ricca di fascino e mistero è la sala storica. Classico Village rappresenta una vera icona della musica dal vivo a Roma, con i suoi colori soffusi e quelle sonorità esclusive che creano un’'atmosfera avvolgente. Inoltre il palco del locale, nel corso di un'attività ventennale, ha ospitato artisti pop come Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Giorgia, Nek, ed esponenti della musica jazz quali Masters of Groove, Ramsey Lewis, Danilo Perez e numerosi altri. In sostanza, un piccolo paradiso per gli amanti della musica.

Traffic Live Club: un po' di Londra e New York a Roma
Locale che si ispira allo stile tipico dei club londinesi e newyorkesi, il Traffic Live Club in Via Vacuna 98 presenta una struttura disposta su due piani: quello inferiore è riservato ai concerti, mentre al piano superiore troverete la zona bar. L'ambientazione è semplice ma accogliente e la sala concerti è stata di recente ristrutturata. Con una programmazione sempre attenta alle novità e alle nuove tendenze nel mondo della musica che lascia ampio spazio anche alle realtà emergenti, il Traffic Live Club è progressivamente diventato un punto di riferimento per gli amanti della musica rock, indie, new wave e non solo.

I grandi eventi musicali gratuiti a Roma
Tra gli eventi gratuiti organizzati in città, il Concerto del 1 maggio a Roma è quello più famoso. Raduna centinaia di migliaia di persone che provengono da tutta Italia a piazza San Giovanni. La rassegna musicale dai tre principali sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL. In piazza viene allestito un palcoscenico dove ogni anno si avvicendano star della musica italiana ed internazionale. La scaletta del concerto si costruisce a poco a poco durante l'arco dell'anno, quindi tenete d'occhio il sito per gli aggiornamenti.
Altra ricorrenza gratuita che a Roma si festeggia con un grande evento dedicato alla musica è il Concerto di Capodanno. In piazza dei Fori Imperiali ogni anno viene allestito un grande palco dove si esibiscono musicisti e cantautori italiani durante la notte del 31 dicembre. La calca e la confusione che ci sono in queste due manifestazioni spesso non permettono di godere a pieno il piacere di seguire e ascoltare gli artisti sul palco.

Le grandi location di eventi musicali a Roma
L’Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro de Coubertin, nei pressi dello Stadio Flaminio è probabilmente è la location più conosciuta e amata dai romani. Eclettica nelle manifestazioni musicali lo è anche nelle rappresentazioni teatrali, rassegne e manifestazioni culturali. Durante l'anno si avvicendano concerti di musica classica, jazz, rock, contemporanea e alternativa tenuti da artisti di fama internazionale.
A Roma l'Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo della capitale. Sorge all'interno del complesso sportivo del Foro Italico, nella parte settentrionale della città. La struttura è destinata principalmente al calcio, ma ospita spesso concerti di musica leggera ed eventi musicali di vario genere.
Anche il Palalottomatica in Piazzale dello Sport 1 all'Eur, è una grande location che ha una capienza di oltre 11.000 persone e ospita oltre a serate dedicate alla musica manifestazioni sportive e spettacoli con attori celebri. Nel sito il calendario degli eventi.

Consulta anche
Musica Dal Vivo
Music pub San Lorenzo
Locali Musica Jazz   
Migliori locali jazz a Roma  
Jazz Roma Monti  
Locali Musica Rock   
Locali Happy E Revival
Consigli locali musica dal vivo

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2016-01-31 07:30 PM

Per gli amanti del rock o per chi vuole fare un tuffo nel passato con serate anni '80 e '90 suggerisco anche il BlackOut su Via Casilina, locale che spesso offre al pubblico musica dal vivo.

 

2016-01-08 02:27 PM

Trovare posti dove facciano musica dal vivo, soprattutto genere rock, non è facile a Roma. Mi permetto di aggiungere alla lista il Geronimo's, su Via Appia Nuova verso Marino (Rm), dove fanno sempre eventi live. Grazie a questo articolo per aver dato una guida agli appassionati!

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente