notti milonghe roma
La passione e l'eleganza del Tango Argentino

Da tempo ormai il Tango Argentino ha invaso le scene della Capitale con serate e corsi, una passione inspiegabile per questo genere di danza che ha saputo conquistare i cittadini della Capitale. Ecco alcune milonghe presenti a Roma e Scuole dove imparare questo genere di danza

Aggiornato il 24/06/2015

Condividi questo articolo

Secondo alcuni questa danza talmente intrigante e sensuale nacque tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX nel Rìo de la Plata esprimendo il lato folkloristico di una popolazione con origini e culture diverse. La fusione organica dei differenti modi di fare, melodie e accenti culturali ha dato origine ad una delle espressioni popolari maggiormente diffuse al mondo e riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

Il programma della capitale offre numerose notti di milonga e corsi di tango, qui per voi una buona selezione di proposte di corsi e serate.

Milonghe
Ogni Mercoledì sera presso il locale La Bohéme si tengono incontri di tango argentino come pure al Barrio Arte in cui professionisti e dilettanti si abbandonano al fascino di questa danza. Anche al Cafétin de Roma tutti i mercoledì dalle 20:30 alle 02:00 si tengono lezioni di Tango e di Folklore argentino, concerti e spettacoli dal vivo. Prezzo di ingresso variabile a seconda della programmazione. Svariate sono le serate di tango anche nei weekend romani. A cominciare dal Tango Bar una delle milonghe di Roma, per ballare e ascoltare brani selezionati tra i tanghi tradizionali. Aperto tutte le domeniche dalle ore 19:00 alle 00:30 sia ad esperti ballerini che ai principianti. Il Querer, presso il Caffè Palombini o al Salone delle Fontane all'Eur è la milonga dell'associazione Tango in Progress, che proprio a piazzale Adenauer ospita la sua scuola organizzando corsi periodici di tango, stage e seminari. La scuola organizza moltissimi eventi, tra serate, festival e workshop dedicati. Segnaliamo le notti di milonga organizzate presso Balla Tango la Milonga della Stazione si trova a ridosso del centro di Roma.

I corsi
Invece, per tutti quelli che volessero imparare questa danza sensuale ecco una serie di corsi che organizzano al contempo notti di milonga lungo tutto l'anno, per divertirsi e anche mettere in pratica ciò che si è appena imparato. La scuola Corientes Tango, diretta da Manuele Marconi e Flavia Valentini, organizza numerosi corsi e serate di tango argentino. I corsi, suddivisi in livello principiante e intermedio avanzato, mirano, tramite lezioni teoriche e pratiche, a sviluppare la consapevolezza e scioltezza corporea di ogni singolo partecipante. L’Associazione Culturale Orango Tango propone una vasta gamma di corsi in cui il criterio di suddivisione è definito dagli anni di pratica di questa danza. I corsi hanno la durata di un anno e iniziano a Settembre per concludersi con il termine dell’anno lavorativo. La sede in cui si svolgono le attività è in Via Enea, 91, nei pressi della fermata di Metro A Furio Camillo. Un’altra valida scuola in cui recarsi per effettuare corsi di Tango Argentino è la scuola Moda Milonguera che organizza corsi e sessioni di danza lungo tutto l’anno. La scuola Almatango oltre a fornire un programma di corsi vario e organico, nella stagione estiva organizza sessioni di tango sia la sera che durante le ore di pranzo.

Consulta anche
Milonghe a Roma  
Corsi di tango

Consigli degli utenti

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2 stelle!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente