CAPODANNO PIAZZA ROMA

Il Capodanno tra le strade di Roma: musica, brindisi e cultura

Il Capodanno tra le strade di Roma: musica, brindisi e cultura
Festeggiare il Capodanno in piazza a Roma è un'esperienza da provare. A chi non ama restare a casa, o a chi non ha mai provato a festeggiare in piazza, la città di Roma propone iniziative di ogni genere: concerti, mercatini e musei aperti, coinvolgendo in un grande brindisi tutta la città. Di seguito alcune proposte per celebrare l'arrivo del nuovo anno nella capitale
Aggiornato il 18/12/2014

Condividi questo articolo


I cittadini e i turisti che scelgono di festeggiare il Capodanno a Roma hanno a disposizione diverse alternative tra cui scegliere. Quale ricorrenza migliore per tutti coloro che non amano restare in casa; le piazze romane offrono tantissime possibilità, una volta deciso l'evento cui partecipare, è sufficiente lasciare nell'armadio le scarpe scomode e portare con sè una bottiglia per brindare.
 

Non è detto, però, che dobbiate trascorrere necessariamente tutta la serata all'aperto. Potrete uscire dopo il tradizionale cenone, come la maggior parte dei romani, e unirvi alla folla che ravviva le strade e le piazze della capitale pochi minuti prima della mezzanotte.


Gli eventi di Capodanno in piazza a Roma.
  
Uno degli appuntamenti più attesi dai romani è il concerto di fine anno che tutti gli anni si svolge in centro, la location varia dai Fori imperiali al Circo Massimo, a seconda della scelta operata dal sindaco. Ogni anno si esibiscono cantanti o gruppi italiani, ma vi partecipano anche artisti stranieri; per scoprire chi ci sarà quest'anno basta selezionare l'evento all'interno del sito del Comune di Roma, potrete inoltre informarvi sugli orari e su come raggiungere il sito. Se vi piace l'idea di festeggiare all'aperto, ma solo in un secondo momento, a Roma ci sono molte strutture che organizzano spettacoli di diverso genere, una di queste è l'Auditorium Parco della Musica, concerti gospel, musica leggera e mostre vi intratterranno fino all'arrivo del 1° gennaio, al termine potrete proseguire la serata altrove. 

L'ultima notte dell'anno ci sono inoltre sale espositive e musei aperti per l'occasione che organizzano eventi musicali al loro interno.
Alle iniziative per festeggiare il Capodanno nelle piazze di Roma si devono aggiungere quelle occasioni nate dallo spontaneo spirito d'ospitalità capitolino, con i brindisi offerti nelle piazze e i fuochi d'artificio, soprattutto a Trastevere, che vengono ogni anno organizzati da privati e famiglie (vi raccomandiamo di fare molta attenzione con i fuochi d'artificio e di mettervi al riparo allo scoccare della mezzanotte).
Se invece non intendete passare la notte di San Silvestro all'aperto, potete recuperare il giorno seguente, recandovi in una delle tante splendide piazze della capitale, ad esempio  Piazza Navona, Piazza di Spagna o Piazza del Popolo. Con un'alta probabilità ci sarà intrattenimento a sufficienza o deliziosi mercatini pronti ad accogliervi.

Infine vi ricordiamo che nella serata di Capodanno la metropolitana di Roma prolungherà gli orari di servizio per garantire, anche a chi non vorrà spostarsi in macchina, di godere delle iniziative e degli spettacoli organizzati nelle piazze di Roma.

Altri spunti per il Capodanno?
Consultando le nostre pagine potrete trovare altre informazioni sul Capodanno a RomaCapodanno al teatro e sui Ristoranti per Capodanno.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2014-12-16 11:12 AM

Ai Fori Imperiali, oltre il concerto, è previsto uno spettacolo di fuochi d'artificio

 

2012-12-31 03:20 PM

controllate bene! il concerto di capodanno al quirinale non si fa da quando il Presidente Napolitano è stato eletto. Quanto al sito "presidenza della repubblica" non c'è notizia del concerto.

 

2012-12-11 06:35 PM

vorrei sapere se a Piazza Di Spagna c'è qualche festa..vorrei passare il capodanno insieme al mio ragazzo e stare in mezzo a un pò di gente..GRAZIE!!

 

2011-12-13 11:01 AM

Ciao, a Capodanno ai Fori Imperiali si esibiranno i Negramaro e Giusy Ferreri :-)

 

2011-11-28 12:59 PM

Ciao, ho letto che forse ci sarà Claudio Baglioni...ma è da verificare.

 

2011-11-18 01:25 PM

Quest'anno vorrei festeggiare in piazza qualcuno ha notizie su chi si esibirà al concerto ai Fori Imperiali?

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche