25 APRILE ROMA
25 aprile a Roma

In occasione della Festa della Liberazione, il 25 aprile, i romani approfittano dei primi giorni di primavera per trascorrere all’aperto quest'importante ricorrenza legata alla storia d'Italia. Se avete scelto Roma come location dei vostri festeggiamenti qui di seguito vi proponiamo una serie di idee su cosa fare e dove andare: pic-nic al mare o in montagna, gita fuoriporta ai Castelli Romani, escursione ai giardini di Ninfa o passeggiata al centro della città e poi a pranzo nei ristoranti tipici di cucina romana.

Condividi questo articolo

Il 25 aprile, se il tempo lo permette l'attività favorita per approfittare di questo giorno di festa è sicuramente un pic-nic all'aperto per godersi il mare vicino Roma.

25 aprile a Roma: mare a pochi chilometri dalla capitale
Se in occasione del 25 aprile avete deciso di trascorrere la giornata al mare, a pochi chilometri da Roma le località di Ostia e Fregene sono le mete più gettonate per chi vuole godersi i primi raggi di sole primaverili in spiaggia. Nelle nostre pagine dedicate alle due città del litorale romano troverete una serie di informazioni sugli stabilimenti balneari dove potrete organizzare la vostra giornata al mare. Dopo la spiaggia, se l'idea del pranzo al sacco vi intristisce, potrete trovare una serie di locali dove pranzare. Visitando le nostre pagine dedicate ai ristoranti di Ostia e i locali di Fregene troverete le recensioni di alcune strutture e i link ai relativi siti per partire già informati su dove pranzare o semplicemente sorseggiare un bicchiere di vino.

25 aprile a Roma: gita fuoriporta ai Castelli Romani,  ai giardini di Ninfa e a Palazzo Caetani
La gita fuoriporta, insieme alla giornata al mare, è tra le attività preferite per trascorrere il 25 aprile insieme agli amici. I Castelli Romani sono una delle mete più vicine a Roma dove organizzare un'escursione dedicata alla scopeta dei luoghi e dei prodotti tipici locali. All'interno delle nostre pagine dedicate ai Castelli Romani e ai ristoranti in queste zone, troverete una serie di informazioni generali sulle località da visitare e sui siti internet dove trovare informazioni sulle iniziative proposte in questo periodo e una selezione di locali dove poter pranzare o degustare prodotti tipici. Inoltre, in questo periodo vengono organizzate sagre ed eventi enogastronomici a cui partecipare, nella nostra pagina dedicata all'argomento vi suggeriamo una serie di appuntamenti da non perdere nella zona dei Castelli.
Invece gli appassionati di giardinaggio, e più in generale della natura, il 25 aprile potrebbero organizzare un'escursione ai Giardini di Ninfa, a pochi kilometri da Roma. Si tratta di un monumento naturale che è possinbile visitare solo durante la fioritura primaverile. Seguendo un percorso prestabilito, il visitatore attraverserà il giardino accompagnato da una guida che ne illustrerà gli aspetti storici e botanici. Al termine del percorso sarà inoltre possibile visitare l'hortus conclusus, un giardino all'italiana risalente al XVII secolo. Sul sito web dedicato troverete informazioni riguardanti anche Palazzo Caetani che si trova nell'antico borgo di Semoneta, un paese poco distante. La vostra gita fuori porta potrebbe continuare visitando le stanze del palazzo e le scuderie. Il percorso guidato dura circa un'ora. Dopo la visita potreste pranzare in uno dei ristoranti del luogo. Rimanendo all'interno del borgo di Sermoneta il Simposio, ristorante di degustazione all'aperto, mette a disposizione dei clienti un giardino e una serie di menù a base di cucina tipica locale. All'interno delle pagine del sito troverete una serie di foto e il menù. Inoltre potrete prenotare online e trovare alcune indicazioni su come raggiungere la struttura. Altra proposta dove mangiare il 25 aprile a Sermoneta è quella del Ristorante al Castello. Anche in questo caso la cucina proposta è quella tipica del luogo che segue vecchie ricette tradizionali. Il locale si trova proprio vicino al Palazzo Caetani. Sul sito web della struttura roverete una serie di informazioni sui piatti proposti e su come raggiungere la location.

25 aprile a Roma: giro in città e pranzo nei ristoranti di cucina tipica romana
Se invece quest'anno per festeggiare il 25 aprile avete deciso di dedicarvi alla città, potreste fare un giro al centro di Roma magari salendo su uno dei tanti bus turistici oppure a bordo delle famose carrozze con i cavalli. Nella nostra pagina web dedicata ai pullman turistici a Roma troverete una serie di informazioni sui servizi offerti da questo tipo mezzi e i link delle società che mettono a disposizione questo genere di tour. Se invece preferite visitare Roma in Carrozza accedendo al sito Romaincarrozza.it potrete conoscere gli itinerari proposti e informarvi su come prenotare. Dopo aver fatto il giro della città comodamente seduti non vi resta che coronare il vosro 25 aprile a Roma con un pranzo nei ristoranti di cucina romana. Nella nostra pagina dedicata a questo tipo di locali troverete una serie di link e recensioni che vi aiuteranno a scegliere il ristorante più adatto alle vostre esigenze. Buon appetito.

Consigli degli utenti

COME IMMERGERSI IN UN VIAGGIO NELLA STORIA DELLA RESISTENZA

Inserita il 16/05/2015

Tuffarsi nella storia della Resistenza attraverso le testimonianze dei partigiani, quale modo migliore di festeggiare il 25 aprile? L'ANPI, associazione nazionale partigiani d'Italia, con sede a Roma, in via degli Scipioni 271, è il punto di partenza per riscoprire i caratteri e le storie di quei giovani che lottarono per la libertà nel nostro Paese. Presso la sede dell'associazione potete avere informazioni su incontri, iniziative e dibattiti sui momenti che hanno reso l'Italia una democrazia.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


2015-05-07 02:13 PM

Bellissime idee per allontanarsi dalla città e godersi Roma e dintorni. Per chi resta in città non male anche un bel pic nic a Villa Borghese o la festa al Parco degli Acquedotti, tra le tante inizative del 25 aprile.

 

2015-04-16 03:00 PM

I giardini di ninfa sono bellissimi! pochi chilometri da Roma per dimenticare il caos e immergersi nella natura!

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente