LUNGO IL TEVERE ROMA

Passeggiando in bicicletta!

Passeggiando in bicicletta!
Durante l'estate Roma si anima di eventi e iniziative, organizzate all'aperto per sfuggire al caldo estivo e per godere dell'atmosfera della città di notte tra monumenti e luci. Uno dei più grandi e famosi eventi estivi organizzati in città si svolge sulle sponde del Tevere, Lungo il Tevere Roma, la manifestazione estiva che unisce cultura, divertimento, musica, arte, cibo, cinema con stand fissi di ristoranti, pizzerie, trattorie, fast food, paninoteche, pub, birrerie. Scopriamo insieme tutte le offerte dalla manifestazione Lungo il Tevere Roma
Aggiornato il 06/04/2015

Condividi questo articolo




Lungo il Tevere Roma, tra Ponte Sisto e Ponte Palatino, nota ai più come Tevere Expo, è uno degli appuntamenti più frequentati e conosciuti dell' estate romana. Ogni anno l'evento si rinnova e a partire dal mese di giugno fino alle prime settimane di settembre intrattiene cittadini e turisti con un'eterogenea serie di eventi gratuiti, davvero per tutti i gusti.

Cibo, mostre, divertimento, stand e performance
Lungo le banchine del Tevere, vengono allestiti stand di artigianato e shopping, in particolare si possono acquistare articoli di arredamento e vestiario etnico prodotti artigianalmente, collezionismo, articoli vintage, oggetti di diverso genere, bigiotteria e di accessori, libri e usato. Sono numerosi anche gli stand di intrattenimento per i più piccini come il tiro al bersaglio, numeri di magia, zucchero filato, peluches e per i grandi come il calcio balilla affollato soprattutto dagli adulti.
Dieci punti ristoro per ogni palato, propongono dal cibo esotico alla classica pizza, stand che di anno in anno si rinnovano. Molti di questi dispongono tavoli e sedie proprio di fronte al fiume. Alcuni invece allestiscono cuscini e stuoie a terra per bere comodamente sdraiati. Numerose anche le offerte di dolci e frutta fresca. Ma sono vari i ristoranti che si trasferiscono sotto il Tevere durante questa manifestazione. Ne è un ottimo esempio, Giuda Ballerino, il ristorante stella Michelin, che trasloca ristorante e bistrot, fino a settembre, sotto le stelle. Mentre l'Osteria omonima resta a Largo Appio Claudio. Qui si proveranno veri e propri piatti da chef, con menù di degustazione, capesante, ventresca, salmone marinato con salsa barbecue. Sempre lungo il Tevere, si trasferiscono anche i gestori dell'Osteria Pucci, in piazza Mastai, per una versione estiva, con arredo scenografico fatto di vecchi divani, carretti da Far West, con cucina svedese tra salmone, patate e senape.
Quindi divertimento, cibo, ma anche cultura perche sono tantissimi infatti gli spettacoli gratuiti proposti: performace comiche, musica Jazz, cantautori, incontri con scrittori, poeti, registi, personaggi di spicco nell'ambito della cultura e dello spettacolo, finalizzati alla presentazione ed alla diffusione di opere letterarie, cinematografiche e figurative e una serie di mostre. Ed anche stage, come negli anni scorsi quelli di tango o di burlesque.
Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l'ecologia, ne è un esempio la presenza di Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi per sordi creata dall'associazione culturale Radio Kaos Italy.  O anche spettacoli con protagonista ragazzi disabili.

Mostre e sport
Sono tantissime le mostre che ogni anno vengono ospitate, come la Chakra Art Summer Edition, che propone mostre fotografiche e artistiche, reading. Oppure un'altra mostra dedicata, ad esempio, a Franco Califano.
Lo sport è sicuramente un altro dei punti d'interesse di questa manifestazione, ogni anno infatti viene allestito uno Sport Village, impianto polifunzionale a disposizione dei cittadini per rilassarsi praticando gratuitamente gli sport che più amano. Novità il campo da Padbol, uno sport del tutto nuovo che unisce calcio e tennis. Punto interessante è anche il Bike point che offre biciclette gratuitamente in prestito.

Consulta anche
Sere d'estate
Spettacoli d'estate
Eventi estivi
Isola del Cinema

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2015-05-13 03:09 PM

Confermo il grande fascino del Lungo Tevere soprattutto nella stagione estiva e delle belle iniziative culturali e gastronomiche soprattutto all'Isola Tiberina nel mese di luglio. Unico appunto all' amminstrazione capitolina è che spesso la zona non viene pulita in modo efficace e questo non ci permette certo di fare una bella figura con i turisti stranieri!

 

2014-11-30 05:37 AM

Leggende sul Tevere. La Pimpaccia ancora vaga!! Così chiamava Pasquino la perfida Olimpia Pamphili, potentissima sul finire del XVI secolo, che riuscì sola a far eleggere al soglio Innocenzo X, suo cognato. Leggenda vuole che la sua anima, per i molti peccati, ancora vaghi su ponte Sisto nelle notti di luna piena e si senta lo scalpiccio dei cavalli della sua carrozza

 

2014-11-21 10:43 AM

Le manifestazioni che si svolgono d'estate sul lungotevere sono veramente affascinanti perché mettono insieme musica, gastronomia, artigianato, cultura...stand di tutti i tipi sono presenti per un divertimento sicuramente fuori dal comune!

 

2012-06-06 06:47 PM

salve ragazzi sto cercando di contattarvi per saperne di piu' su stand per il tevere expo volevamo sapere se e' possibile innanzitutto aprire una stand e sapere quato e' la spesa anche per solo venerdi sabato e domenica noi trattiamo dalla A alla Z l'acqua depurazione , microfiltrazione , osmosi inversa , addolcitori per il calcare , ecc........ facendo assaggiare la nostra acqua liscia e frizzante che eroga direttamente dalle nostre macchine possiamo gentilmente sapere qualcosa ???? grazie

 

2012-05-19 05:40 PM

Ciao, mi chiamo Federica ed ho 19 anni, sto frequentando una scuola professionale per diventare chef e mi farebbe comodo fare un lavoro estivo. Potete indicarmi a chi portare il c.v. per lavorare part time nella manifestazione ?? Grazie mille. Federica

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche