COCKTAIL BAR A ROMA
Cocktail strani e trasgressivi nei locali di tendenza

Da Trastevere a Piazza Navona, da Campo de' Fiori a Monti, da Prati fino a San Lorenzo, San Giovanni, Pigneto e Testaccio; ecco un percorso per scoprire i cocktail bar più frequentati a Roma. Arredamenti insoliti e originali, cocktail fantasiosi preparati da barman di grido, musica dal vivo, mostre e le specialità della casa. Vediamo dove bere bene, divertirsi e passare un'allegra serata

Aggiornato il 24/12/2015

Condividi questo articolo

In un cocktail bar ci si va non solo per bere. Ci si va perchè si sceglie il luogo, il contesto, l'originalità del locale o da chi è frequentato. A Roma di certo non mancano cocktail bar e le proposte innovative. Abbiamo scelto quelli situati nei rioni e quartieri maggiormente frequentati da romani e turisti. Ne sono usciti fuori alcuni davvero interessanti.

Monti
In questo rione, vale la pena, almeno una volta andare al Black Market in Via Panisperna 101 anche se non siete amanti dei cocktail bar. Sia l'arredamento che l'ambiente raccolto consentono di passare piacevolmente qualche ora tra arte e musica. Non solo per sorseggiare un cocktail ma anche per prendere un tè con biscotti o muffin oppure cenare con ottimi taglieri di salumi e formaggi.
Sulla stessa via al civico 68 il Charity Cafè non ha bisogno di presentazioni. Jazz club molto famoso a Roma qui si ascolta della buona musica live mentre si degustano distillati, birre, long drink e cocktail.
Per chi non soffre il freddo e desidera fare un'esperienza insolita sotto lo zero (anche d'estate) in Via della Madonna dei Monti, 18-19 nel rione Monti c'è l'Ice Club. Il bar offre ovviamente frozen cocktails, anche se, senza dubbio, molti preferirebbero una bella cioccolata calda. Locale molto piccolo frequentato soprattutto da turisti. Il costo dell'ingresso compresa consumazione è di 15 euro, che non sarebbe molto ma considerando il gelo i più freddolosi non riescono a resistere più di un quarto d'ora anche se all'ingresso ti forniscono di mantelle ben imbottite.

Trastevere
L'Express Cocktail Bar in via del Moro è il luogo dove il cocktail diventa arte. Nel locale, arredato come fosse un vecchio treno dei primi del Novecento, si esibiscono con le loro acrobazie i barman, formati alla scuola "Flair in Fire" dove non si impara solo a miscelare ingredienti ma a farlo con stile. Da provare il cocktail con vodka e mandarino inventato dal locale: il Valentie. Non manca buona musica: reggae, funk, hip hop, black metal.
Sempre in zona Trastevere, in via del Politeama, 4/6 , adiacente a piazza Trilussa, il cocktail bar Freni e Frizione riscuote successo come luogo di incontro ad ogni ora, per pranzare o gustare aperitivi e cocktail. Arredato con oggetti di recupero, avvolti in un ambiente originale e piacevole, si mangia a buffet oppure si sceglie un cocktail o un vino e si sorseggia all'aria aperta nella piazzetta antistante, pratica molto gradita in particolar modo d'estate.

Tra Piazza Navona e Campo de' Fiori
The Library  in vicolo della Cancelleria, ospitato in precedenza in un palazzo del cinquecento, ora si trova di fronte, al civico 36. All’interno di un ambiente elegante e ricercato e quasi d’altri tempi offre un'accurata selezione di cibi e cocktail. Nel locale, come suggerisce il nome, sono disponibili libri per gli avventori quasi tutti sulle bellezze e la storia della città di Roma. Al The Library si mangia pizza, carpaccio, formaggi e pasta e se si desidera maggiore privacy c'è il loft da riservare per una serata romantica a due.
Poco distante L' Argot in via dei Cappellari 93 è un'associazione culturale che merita una visita per la buona musica e il simpatico contesto. Si servono cocktail e anche se non ha cucina si mangiano tartine e taglieri di salumi e formaggi.

Testaccio
Lo Shake Roma, cocktail bar discoteca in Via di Monte Testaccio 35, vanta arte e passione verso la mixology da cui trae i suoi segreti per servire cocktail che hanno le radici nella loro filosofia del bere bene. Dalle 19.00 lo Shake con i suoi bartender inizia la sua serata servendo cocktail sapientemente miscelati insieme a stuzzichini e alla musica.
Cocktail bar in stile newyorkese è il Rec 23 in piazza dell'Emporio 1-2 a Testaccio. Vantano barman espertissimi che sanno realizzare cocktail che sono vere delizie con aromi naturali. Ovviamente al Rec 23 si mangia, e non tradendo le sue tendenze di nascita propone, tra l'altro, hamburger fantasiosi anche per vegani.
Poi c'è il Ristorante Cocktail Bar Stazione di Posta in Largo Dino Frisullo all'interno della Città dell'Altra economia a Testaccio. Qui si respira aria di architettura industriale, sorseggiando cocktails curati, vini e prodotti di prima scelta provenienti da aziende agricole della zona. Oltre a sperimentare i loro cocktail, si ha l'occasione di assaggiare piatti creativi come : il merluzzo con patanegra e arance amare o le linguine con prosciutto cozze fagioli. Si organizzano anche degustazioni ed eventi all'aperto nel piazzale antistante il locale.  Tra l'altro, lo chef Marco Martini  si fregia dall'ambito riconoscimento della stella Michelin.

Prati
In via Crescenzio 82a il Fonclea c'è il ritrovo per amanti della musica live r per chi cerca un cocktail bar storico. Sul suo palco si sono esibiti artisti come Max Gazzè, Renato Zero, Alex Britti. Si mangia scegliendo fra primi e secondi e, la carta dei cocktail ne offre una scelta infinita: ben più di 200 tipi. Nato nel 1977 come ritrovo per gli amanti della musica live continua la tradizione tutte le sere.
A chi piacciono ambientazioni particolari e divertenti il Mister Boom in piazza Pasquale Paoli 19 offre serate a tema Far West. Si trova e a pochi passi da Castel Sant'Angelo dall'altra parte del Tevere e sembra un vero e proprio saloon da film western. In questo locale si beve birra e superalcolici ma uno dei punti forti sono "shottini" di tutti i generi a un costo contenuto. Inoltre: panini, crostini, insalate e snack vari.
Non lontano da Prati Gusto, a Piazza Augusto Imperatore sulla sponda opposta del Tevere, in orario aperitivo, si servono ottimi cockail, birre e vini, il tutto accompagnato da un buffet a libero accesso dove ci sono: pizza, primi, dolci, fritti, affettati, insalate.

San Giovanni
A San Giovanni ci sono due cocktail bar che escono fuori dai locali tradizionali canoni. Il primo è lo Shanti Bar in Via Albalonga 6 in stile orientale dove si fuma il narghilè gustando cocktail per terra su cuscini e tappeti. Non manca la danza de ventre, tisane, tisane speziate e il tradizionale cous cous.
Ispirato invece al capolavoro di Kubrick Arancia Meccanica, Lattepiù  ha due location quella in via Appia Nuova 707 e  quella in via dei Funari 21 A. Ambiente originale, il suo successo è stato determinato in parte dai cocktail a base di latte e assenzio e in parte a un arredamento fuori dal comune. Le sedute sono manichini lattei e tutt'intorno c'è un'atmosfera da set cinematografico.

Tra San Lorenzo e Pigneto
Apartment Bar in Via dei Marrucini 1 è un luogo dove fermarsi per un cocktail, assaporare le loro tapas, ascoltare musica e visitare una mostra di qualche artista all'avanguardia. Ambiente raccolto con luci soffuse per rilassarsi in dolce compagnia.
Per chi ama la musica live non si pentirà di sprofondare nelle poltrone de Le Mura Music Bar in via di Porta Labicana 24. Nel locale caldo e piacevole si susseguono tutte le sere numerosi artisti gustando i cocktail preparati da Carlo.
Co.So. Cocktails & Social
in Via Braccio da Montone 80 è uno di quei cocktail bar che ha fatto la sua fortuna per le stranezze dei suoi cocktail tra cui quello alla carbonara (guanciale, vodka insieme alle uova e al pepe) che si beve con il bucatino invece che con la cannuccia. 
Luogo anch'esso che esce un po' fuori dalle righe è il Club Spirito in Via Fanfulla da Lodi 53. Qui si citofona per entrare e si assaporano insieme alla musica cocktail dal sapore e dal nome insoliti.

Consulta anche
Wine E Cocktail Bar 
Lounge Bar  
Wine E Cocktail Bar Centro Storico

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 1 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4 stelle!

UN APERITIVO CON DEE-JAY

Inserita il 13/05/2014

Prima di andare ad una festa in zona Trastevere siamo andati a fare l'aperitivo al Dee Jay bar, in Vicolo del Cinque 60, dove con 7 euro abbiamo preso un drink e mangiato tante stuzzicherie del buffet, con il deejay che metteva su buona musica! Non male! Hanno anche una saletta per feste private in tranquillità!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

UN INGREDIENTE SEGRETO

Inserita il 26/02/2014

Per una serata molto "glamour" consiglio il Bar Stravinskij, su via del Babuino 9. Io ci vado spesso per assaggiare uno dei migliori Bloody Mary al mondo, un mix di succo di pomodoro, vodka e lime davvero saporito. La ricetta di questo locale è segreta e le erbe aromatiche che aggiungono al cocktail restano per me ancora un mistero.

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

UN RITROVO PER UNIVERSITARI NON -ALTERNATIVE

Inserita il 25/11/2013

Vado spesso con i miei colleghi universitari per un aperitivo a Le Med cuisine de bar.E' un luogo frequentato a quell'ora da ragazzi della nostra età e devo dire che è una piacevole e inconsueta location, non chiassosa,non alternative,ma neanche pretenziosamente radical chic.Buoni gli aperitivi.Via Antonio Bosio, 20/a. CHIUSO

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3.7 stelle!

COCKTAIL BAR A ROMA

Inserita il 20/09/2013

Se volete sperimentare cocktail originali e non banali, dovete passare per il Micca club all'Esquilino: nuove tecniche di miscelazione e soprattutto cocktail realizzati con la tecnica dell'affumicatura! Altra chicca: i cocktail invecchiati in botte!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente