TENNENT'S

Birra Tennent's

Birra Tennent's
Aggiornato il 02/11/2013

Condividi questo articolo

Si tratta della prima birra lager approdata in Scozia: la Tennent’s. Parliamo di una birra di lunga tradizione, divenuta molto conosciuta e apprezzata in tutta Europa e che vanta un alto numero di distributori e rivenditori anche in Italia. Un viaggio tra le curiosità della birra Tennent’s



La Scozia è sempre stata la patria delle birre Ale, ossia di quelle molto fermentate ad alta temperatura. La Tennent’s, scozzese anch’essa, è però una Lager prodotta a bassa fermentazione. Non notate qualcosa di strano? Una certa dissonanza?
La ragione è che la Tennent’s, birra assolutamente scozzese, è stata la prima Lager ad entrare nella tradizione di questo paese grazie a Hugh Tennent, da cui ha appunto preso il nome, e che era membro di una grande famiglia di birrai sin dal lontano 1550.
 La sede della loro attività era Glasgow, allora un piccolo centro, che è cresciuto durante i secoli seguendo la stessa espansione che ha interessato la produzione e l’affermazione di questa casa e della loro birra. Hugh Tennent ebbe il merito, grazie soprattutto ai suoi lunghi viaggi in giro per l’Europa, di scoprire e di comprendere la differenza delle birre Lager e quanto queste potessero piacere anche ai suoi connazionali. Così nel 1885 avviò la produzione della prima birra Lager di Scozia, più leggera e dissetante delle birre Ale che durante il novecento, grazie all’industrializzazione del settore e alla ampia distribuzione si è affermata nei gusti di consumatori di tutta Europa.
La Tennent’s Strong Ale presenta un sapore dolciastro, caramellato. Si tratta di una birra lager piuttosto alcolica con un colore  giallo chiaro e sfumature di rame. Il malto è l’elemento che si distingue maggiormente in bocca, mentre al palato si presenta dolciastra. Molti consigliano di berla fresca mentre gli scozzesi la scelgono per accompagnare addirittura zuppe di pesce.
 Altro famoso prodotto Tennent’s è la Stout che, per capirci meglio, è una birra simile alle altre classiche Guinnes e Murphy. E’ caratterizzata da una schiuma  molto compatta e cremosa, e da un leggero odore di cacao amaro e caffè. Quando la assaggiamo ci sembrerà di sentire in bocca un misto di cioccolato amaro, legno bruciato e cenere; un gusto piuttosto amaro e privo di qualunque nota dolciastra che in bocca  appare molto pastoso e denso, tutt’altro che acquoso. Può essere definita una birra secca, priva di effervescenza.
Speriamo di avervi incuriosito parlandovi della storia e della birra Tennent's.


 

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

2013-10-04 02:52 AM

Può rivolgersi a InBev Italia Spa che è il distributore per l'Italia della birra Tennent's

2013-10-03 06:00 AM

salve vorrei chiedervi un preventivo per una pedana di birra grazie fatemi sapere

2013-04-04 01:42 PM

Mi serve un fornitore che ha la tennent's alla spina chi lo conosce

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.

Bere