AMICO DI MARIA DE FILIPPI

Amici di Maria De Filippi

Nome: Amici Programma Televisivo In onda su Canale 5 Talent show prodotto e condotto da Maria De Filippi

Condividi questo articolo


AMICI: TRASMISSIONE TELEVISIVA
Amici, il programma condottoda Maria De Filippi va in onda dal 2001 e attualmente è giunto alla settima edizione. Inizialmente era condotto da Daniele Bossari e solo in seguito da Maria De Filippi. Per tutta la settimana va in onda la striscia quotidiana registrata che fa vedere i momenti più importanti della giornata. Il sabato pomeriggio c'è la diretta televisiva.
Precedentemente chiamato Saranno famosi (il nome venne cambiato per ragioni inerenti ai diritti d'autore della serie televisiva omonima), questo reality è una scuola vera e propria dove vi partecipa una classe di 26 alunni scelta appositamente con le selezioni, composta da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che aspirano a diventare cantanti, ballerini di Jazz, Hip Hop e danza classica o attori e, dal 2006, anche atleti di ginnastica artistica. I concorrenti seguono per tutto l'anno lezioni di ogni materia, con insegnanti veri e propri.
AMICI: LE FASI DEL PROGRAMMA

Il programma si divide in due fasi: la prima fase dura dall'inizio della scuola fino a fine gennaio/inizio febbraio. Le regole della scuola cambiano di anno in anno: per esempio nella sesta edizione (2006-2007) la classe non è stata subito formata da ventisei allievi titolari come negli anni precedenti ma solo da sedici ragazzi considerati meritevoli, individuati dalla commissione interna. Una novità introdotta sempre in questa edizione riguarda l'ultimo in classifica secondo il televoto espresso dal pubblico. Questi, infatti, non va in sfida e non affronta un esame su tutte le materie come hanno fatto allievi delle edizioni precedenti, mentre il primo rimane sempre insfidabile a patto di rispettare le regole della scuola: una possibile, grave defezione potrebbe modificare i meccanismi di gioco, rendendo l'allievo passabile di sfida. Sempre dalla sesta edizione, il giorno della diretta, il sabato pomeriggio, i ragazzi divisi in due squadre chiamate Gamma e Delta si esibiscono e vengono valutati dagli insegnanti. La squadra vincente è insfidabile. Uno o più membri della squadra perdente affronterà la sfida con un elemento esterno il sabato successivo. In questo modo si dà la possibilità a ragazzi che non sono stati scelti alle selezioni di provare ad entrare nella scuola. Entrambi gli sfidanti si preparano per tre differenti prove e un commissario esterno, dopo le tre esibizioni cadauno, stabilisce sulla base di quanto ha visto chi meriti di rimanere nella scuola. Altra novità della sesta edizione è l'assegnazione di "stelline" cioè meriti, a seguito di prove positive da parte degli allievi. Tra queste la prova a tempo del mercoledì, per la quale i ragazzi devono imparare in due ore circa una coreografia, una canzone o un brano recitato e poi esibirsi davanti alla commissione e alla classe. Per tutta la settimana è aperto al pubblico un televoto attraverso il quale può scegliere il proprio alunno preferito. Anche i voti del pubblico danno diritto all'assegnazione di un tot di stelline. Questo meccanismo si ripete da settembre (mese di inizio della scuola) fino a fine gennaio/inizio febbraio, quando si entra nell'ottica della fase finale. Alcuni allievi particolarmente meritevoli o amati dal pubblico potranno accedere alla fase finale senza passare dal temuto esame di sbarramento.
Quando termina la fase iniziale, tutti gli alunni sono costretti ad affrontare un esame di sbarramento per accedere alla fase finale, e coloro che non lo superano sono espulsi dalla scuola. Le puntate della fase finale verranno trasmesse la domenica sera su Canale 5. Gli sfidanti esterni non sono più ammessi, ma ad ogni puntata, attraverso il meccanismo del televoto, due partecipanti alla scuola sono scelti perché si sfidino in prove promiscue di canto, ballo o recitazione. Non più il commissario esterno giudica le sfide, ma il pubblico da casa sempre con il televoto. Con questo meccanismo gli alunni vengono progressivamente eliminati, fino ad arrivare alla finale dove solo pochi alunni si contendono il premio finale, consistente in un montepremi di 100.000 euro (divisi in 50.000 euro e un contratto con Mediaset di 1 anno).

Se hai delle notizie o curiosità sulla trasmissione Amici di Maria De Filippi scrivilo sul forum Gossip di Ciaoo! la Community da spasso di RomaExplorer

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche