Camerette ecologiche e atossiche roma
Nuove ecotendenze nelle camerette dei bambini

Il luogo dove i nostri figli passano la maggior parte del tempo è sicuramente la loro cameretta ed è per questo che dovremmo assicurargli un ambiente quanto più possibile salubre ed ecocompatibile. Mobili ecologici, pitture e tessuti naturali.  Ecco una guida dei negozi specializzati di Roma che trattano mobili ecologici con laccature atossiche e privi di colle cancerogene

Aggiornato il 11/06/2016

Condividi questo articolo

Tutti noi, una volta divenuti genitori vorremmo che la vita dei nostri figli si svolgesse in luoghi quanto più possibile privi di inquinamento e sostanze tossiche. Soprattutto quando iniziamo a progettare la loro cameretta, dove passeranno gran parte del loro tempo tra giochi, studio e meritato riposo, dovremmo porre particolare attenzione. Negli ultimi anni grande interesse e preoccupazione, da parte di pediatri e scienziati, è stato posto nel così detto inquinamento indoor. Pitture, colle e vernici tossiche se non addirittura cancerogene ci circondano inesorabili. Ma sul mercato si sta facendo spazio la tendenza a ricreare un ambiente per bambini e ragazzi sempre più ecofriendly sia per la salubrità della stanza e per la loro salute sia per la sostenibilità ambientale.  Fatte le doverose premesse su quali sono i punti cardini per creare un ambiente salubre per la camera dei vostri figli diamo uno sguardo, nel dettaglio a quali sono le principali aziende a Roma che trattano mobili ecologici per camerette senza rinunciare a colore e design.
Per esempio la Arredi & Mobili, su via della Faiola a Velletri, da anni hanno fatto dell’arredo ecologico ed ecosostenibile per la camere di bambini e ragazzi un vero punto di riferimento. Trattano camerette del Gruppo Corazzin, sono camerette colorate, dove è proprio il colore il tema delle camerette, così che potete scegliere la “cameretta rosa”, la “cameretta azzurra” o la “cameretta verde”, il modello invece è  da progettare insieme all’arredatore del negozio, cameretta singola, doppia, a ponte o a castello. Mentre la scelta dei materiali, delle vernici sarà compito dell’azienda che vi proporrà solo pannelli ecologici, laccatura ecologica con una speciale cellulosa in massa colorata che viene pressata in finitura perla, che conferisce al mobile resistenza all'uso ed un effetto colorato senza l'utilizzo di vernici. Tutti i materiali poi derivano dall’uso sostenibile delle foreste e mai con legno di specie in estinzione. Potete contattare on –line il negozio per visionare il catalogo, fare un giro nello show room o prendere appuntamente per progetto e preventivo.
Anche presso Emmerre Arredamenti in zona Dragona- Acilia, potete valutare l’acquisto di una cameretta con pannelli ecologici LEB e laccature atossiche, alcune ddelle quali anche di marche prestigiose come la Moretti Compact, da anni leader indiscusso nelle camerette per ragazzi.
La Falegnameria Conca, dal 1978 è sinonimo di artigianato di alta categoria, sia per l’accuratezza dei lavori, mobili artigianali su misura di ogni tipo unendo tecnologia e arte antica, ma anche per la scelta dei materiali, solo legno pregiato ed ecologico provvisto di tutte le certificazioni ambientali e dell’Unione Europea. Per quanto riguarda le camere per bambini e ragazzi, la Falegnameria Conca le costruisce su misura ed è quindi possibile adattarle ad ogni singola esigenza e spazio. Letti a scomparsa, letti da mansarda, letti a ponte, a castello, e addirittura letti a baldacchino, ma non solo, potete progettare  armadiature di ogni tipo, comodini, mobili porta tv e play station tutto ciò che vi servirà per arredare la vostra cameretta in legno, artigianale ed ecologica.
Infine vi segnaliamo Spazi Giovani in zona Mostacciano, esperti solo in camere e camerette per ragazzi e bambini, che trattano le migliori marche italiane ed estere con un occhio speciale all’uso di materiali ecocompatibili e laccature atossiche.
Nella scelta degli arredi dovremmo ricercare aziende che utilizzano pannelli ecologici LEB (Low Emission Board) che sono 100% creati con legno o materiali legnosi a certificazione FSC (Forest Stewardship Council), quelli che salvano le foreste per intenderci, i quali garantiscono la più bassa emissione di formaldeide in assoluto al mondo. Vernici atossiche per i mobili ma anche per le pareti, sarebbero da preferire adesivi murali e carta da parati. Attenzione poi all’uso di materiali per le tende, i tappeti e tutti i tessuti della camera devono essere naturali, lino o cotone. Lampadine da preferire sono a led per il risparmio energetico e la qualità della luce (meglio però se la luce è calda per i bambini evitare luce bianca-azzurra). Infine attenzione al subdolo, ma non meno dannoso, inquinamento elettromagnetico, via per quanto possibile dalla camera TV, Computer e dispositivi elettronici soprattutto se la notte li lasciamo in modalità stand by perché  loro continuano imperterriti ad emanare onde dannose. Infine attenzione ai giocattoli, meglio preferire quelli in legno naturale o comunque in plastiche certificate e di ottima qualità e fattura.

Consulta anche:
Camerette per ragazzi
Outlet arredamento Roma
Camere da letto

Consigli degli utenti

7 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 4.9 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 21/10/2013

la voglio!

Commenti alla dritta

Inserito il 08/11/2013

Ciao! anch'io l'ho provata e soprattutto per i primi mesi di vita è fantastica: il bimbo si è sentito avvolto e coccolato un po' come quando era nella mia pancia! l'ho trovata a "Il posto delle fragole", dove oltretutto hanno un infinita gamma di articoli ecologici e naturali per mamma e bebè. finalmente un negozio diverso!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente