ARREDAMENTO MATERIALI RICICLATI ROMA
Dal riciclo all'ecochic con eleganza e convenienza

Per chi fosse ancora incerto su quale stile di arredamento scegliere per la sua casa, consigliamo di ispirarsi ad una tendenza particolarmente attuale, che si è andata affermando sotto il segno della cultura del riciclo. Dalle materie plastiche al lattice e al feltro, molteplici sono oggi i materiali innovativi che sono in grado di combinare semplicità e creatività, ecologia e design. Alcune aziende a Roma e nel Lazio specializzate nell'arredamento stile ecochic

Aggiornato il 18/05/2016

Condividi questo articolo

Ecodesign del riciclo
Il design e l’arredamento, in questi ultimi anni, si sono avvicinati molto al riciclo e al riuso, ripensando, riprogettando ed ideando un prodotto eco-friendly. Alcune aziende dinamiche di Roma e del Lazio hanno investito in questo settore la propria strategia di business.
È il caso della Trad.ECO, una piccola cooperativa di "architetti-artigiani-ambientalisti", che dal 1992 ha avviato un'attività artigianale volta al recupero e riciclo artistico di vecchi mobili ed oggetti, utilizzando tecniche e prodotti a basso impatto ambientale e nell'ottica di scambi economici equi e solidali con i paesi del sud del mondo. Attraverso l'uso rigoroso di colori, materiali e finiture naturali, seguendo disegni ironici e giochi di citazioni, l'oggetto si rigenera e diventa specchio della memoria, riducendo la produzione di rifiuti e risparmiano l'uso di materie prime. In bottega, quindi, si possono trovare in vendita i cuscini in pula di farro biologico con proprietà benefiche; i prodotti dall’azienda artigianale di Prato, Farro di Davide Petrolini; sino alle pitture naturali ecologiche per l’edilizia e l’arredamento (Biofa e I Colori della Terra). Il cliente, inoltre, può portare un suo pezzo da riciclare, dopo aver concordato il bozzetto. La Trad.ECO, che si trova a Roma nel quartiere Trastevere in via dei Genovesi 11c, accoglie la sua clientela in sede, previo appuntamento, oppure è possibile scrivere per chiedere informazioni, preventivi e fare ordini direttamente dal sito alla sezione "ordini on-line".
Interessanti sono le offerte di Natura Artis Magistra in Via di Priscilla, 13 (Salario) che vende oggetti di ecodesign piacevoli esteticamente e divertenti. La produzione è visibile sul sito di e-commerce e spazia dall'illuminazione ai tavoli, dalle sedute ai complementi d'arredo. Tra gli oggetti in vendita sono presenti anche giochi per bambini e originali composizioni di bigiotteria.
Originale la scelta di Arredopallet in Via Bagaladi 16 (nei pressi di Cinecittà appena fuori del raccordo) che si definisce un atelier di design e realizza arredamenti con la rigenerazione degli scarti di pallet. Letti, divani, sedute, tavoli, scrivanie, cassettiere con uno stile rustico si alternano a soluzioni di grande impatto visivo per l'esterno: fioriere, panche e moduli componibili.

Rivestimenti tridimensionali in materiale riciclato e decorazioni biodegradabili
Il Gruppo Sogimi, specializzato in rivestimenti tridimensionali in materiale riciclato per interni ed esterni, opera oggi in Italia con 14 aziende che garantiscono la distribuzione dei propri prodotti su tutto il territorio nazionale in tempi brevissimi. La filiale laziale si trova a Pomezia (Tecma S.p.a). La specificità del Gruppo è l'impiego diffuso ed accorto di Duralmond, un materiale composito, costituito da gusci di mandorle triturati e resine di origine sintetica, la cui miscela si trasforma, dopo un processo di polimerizzazione, in pannelli finiti rigidi, senza emissione nociva di solidi, gas o liquidi. Il prodotto è riciclabile, biodegradabile, leggero ed idrorepellente (ideale per ambienti umidi). Rappresenta, quindi, la soluzione ideale per il rivestimento di pareti sia interne che esterne di bar, ristoranti, alberghi, locali pubblici, ma anche di abitazioni private, quando si voglia dare tridimensionalità ed elevata personalizzazione all’ambiente. L’effetto murales di questi rivestimenti dà origine a progetti scenografici veramente caratteristici. Il "TEW Concept" (The Easiest Way – La modalità più semplice) è un nuovo concetto di decorazione ideato da Duralmond, che possiamo definire come elementi volumetrici isolati, utili in locali con strutture complicate e su pareti dalla superficie non regolare. Per arredamenti interni ed esterni, l'impresa dispone, inoltre, di una vasta gamma di canne di bambù  che non si piegano con il tempo: canna completa per separazione di ambienti, mezza canna da attaccare alle pareti ed ai soffitti e pezzo in stile antico e rustico, che imita il canniccio. I reticolati possono essere utilizzati per ottenere un effetto di profondità, separare ambienti, attenuare la luce solare o semplicemente per decorare interni ed esterni, con una grande varietà di finiture. Il montaggio è estremamente semplice e i pannelli vengono fissati alle pareti utilizzando chiodi o colla. 

Consulta anche
Cucina ecologica 
Materiali di recupero  
Mobili usati

Consigli degli utenti

CORSI DI RICICLO CREATIVO

Inserita il 22/02/2014

Dal 28 febbraio, l'associazione Gente e Paesi organizza in via Adda 111 un corso davvero interessante, dedicato alla scoperta della creatività  e, in particolare, al riciclo di prodotti. Si imparerà  a realizzare oggetti per la casa o accessori personali a partire da materiali che butteremmo via, offrendo a questi una seconda occasione.

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


2014-09-23 07:28 PM

La tRD eco ha messo a punto un'idea geniale, quanto ormai necessaria e forse anale. La produzione green è infatti una delle ultime frontiere da abbattere per ottenere comportamenti sempre più rispettosi dell'ecosistema e per evitare che le attività umane finiscano per esaurire le risorse naturali della Terra. La cooperativa offre pezzi unici, che permettono di arredare secondo il gusto personale, risparmiando al contempo su energia e produzione. IL riciclo permette infatti in media di evitare l'abbattimento di 15 alberi e risparmiare circa 338.000 litri di acqua e 5000 kWh di energia elettrica per ogni tonnellata di legno usata.

 

2014-09-15 08:04 PM

Arredopallet Via Bagaladi 16, è un'azienda che produce arredi originali realizzati dai materiali di scarto dei pallet rigenerati. Creatività ed ecosostenibilità al servizio di chi "si sente" vicino a questa tipologia di arredo.

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente