ACQUARI SU MISURA
La silenziosa compagnia dei pesci

Sin dall'antichità i pesci sono sempre stati animali che l'uomo ha tenuto con se, in vasche come elemento d'arredo o per la loro influenza positiva sulla psiche umana. L'acquario nel tempo è diventato una vera e propria opera d'arte adatta a ogni nostra esigenza nel rispetto assoluto dei suoi abitanti. Questi i migliori negozi di Roma specializzati in acquari su misura

Aggiornato il 27/06/2016

Condividi questo articolo

L'acquariologia è un mondo incredibilmente grande, ricco di tante cose da conoscere e di studio, più di quanto si possa immaginare. Gli acquari costruiti in serie dalle ditte produttrici del settore, quelli che si vedono comunemente esposti nei negozi, per quanto ne esistano di diverse qualità e dimensioni, non danno l'idea di cosa possa essere un acquario su misura realizzato artigianalmente. In America invece, gli acquari vengono inseriti all'interno di ogni complemento d'arredo e possono essere creati in ogni forma e dimensione: all'interno di televisori svuotati, di flipper, di cabine del telefono, di mobili con strutture trasparenti, di dimensioni enormi o estremamente piccoli. Senza dunque arrivare a questo eccesso anche noi, comuni mortali, che desideriamo avere un acquario e dedicarci ai nostri pesci e alle nostre alghe, possiamo fare affidamento su negozi di Roma di grande professionalità.

Acquari su misura
A Roma la Massimo Grande Acquari, sfruttando la passione e la pluriennale esperienza  del suo titolare, è votata alla progettazione e realizzazione di acquari di prestigio. L'’azienda per mantenere gli standard qualitativi che si è prefissati opera esclusivamente nel territorio della provincia di Roma e si riserva di selezionare la clientela scegliendo i progetti più interessanti, non potendo far fronte a tutte le richieste. Per quanto riguarda la creazione di acquari artigiani, la MGA è in grado di creare un acquario di piccole dimensioni adatto ad ambienti lavorativi, come pure giardini con laghetti artificiali e zone relax con giochi di cascate, facendo riferimento all'antica arte giapponese. Trovate l'azienda in via Vittorio Cantoni 10/A a Ladispoli.
In città invece, precisamente in via Lorenzo il Magnifico 88, a pochi passi da piazza Bologna, troviamo Acquarium, un negozio di animali specializzato nella realizzazione e manutenzione di acquari. In esposizione troverete decine di elementi già pronti per essere sistemati nelle vostre stanza, ma in alternativa il personale è a vostra disposizione per consigliarvi sulla  dimensioni ed il colore più adatto alle vostre esigenze. Potete scegliere acquari marini o d'acqua dolce, terracquari per tartarughe ed anfibi o terrari per rettili, e se finora siete stati fermati dalla paura di non saper mantenere alla perfezione i vostri amici pesci, la Acquarium offre anche un servizio di manutenzione a domicilio. Inoltre se quando siete in vacanza non avete nessuno che possa pensare alle vostre tartarughe, in negozio avete anche la possibilità di usufruire del servizio pensionamento: gli animali saranno accuditi in vasche singole fino al ritorno, permettendovi di assentarvi per periodi più o meno lunghi dato che il negozio è aperto tutto l’anno.
Vi parliamo infine di
OltreNatura, uno store sulla Circonvallazione Appia al numero 97. Anche qui potrete immergervi nei mille colori dei pesci e delle spugne tropicali, per sognare un acquario perfettamente inserito nel vostro salotto. Potrete decidere il colore della sabbia, le rocce, le piante e naturalmente i tipi di pesci da inserire, il tutto guidati dai consigli del personale a vostra disposizione per insegnarvi i trucchi del mestiere che manterranno funzionale il vostro acquario.
Un altro negozio in zona Aurelia che sicuramente può venire incontro a qualunque esigenza o richiesta che riguardi il vostro acquario ideale è Aqua Zone, in Via Aurelia 668a. Il suo team di professionisti vanta un'esperienza pluridecennale e approccia al mondo dell'acquariologia come a quello di una vera e propria arte: l'acquario non è un contenitore, ma un'opera che può rappresentare ognuno di noi, per caratteristiche e prestazioni. Il locale arredato in stile zen sembra esso stesso un'immensa casa dei pesci ed è ricco di vasche di 1000 litri di acqua ricche di pregiatissimi pesci marini e una grande varietà di alghe. Aqua Zone offre servizi per acquari standard, su misura, pompe, accessori, tecniche per acquari marini o di acqua dolce e un settore interamente dedicato a rettili e tartarughe. Insomma, un vero e proprio paradiso dove ci si prende cura delle proprie vasche come se fossero parte di noi.
Nel quartiere africano il negozio Natura Amica, Via Tigrè 26, realizza acquari su misura con il vetro della più alta qualità a livello mondiale di casa produttrice Pilkington e SaintGobain, per dare ai vostri pesci l'abitazione migliore e tutelarli nel tempo. Le vasche realizzate, usufruiscono di una speciale garanzia di tre anni che copre i danni di scollamento del vetro e quelli inerenti ai difetti di costruzione. Il negozio è inoltre fornito di tutti gli accessori necessari per arredare e completare il vostro acquario e di guide per posizionarlo al meglio all'interno del vostro ambiente. Per finire, sul sito c'è una sezione interamente dedicata allo shopping online per permettervi di effettuare acquisti comodamente da casa.
In Viale Regina Margherita 249a, risiede uno dei più antichi negozi di acquari della capitale, da sempre punto di riferimento per appassionati e studiosi: Oceano. Vanta al suo interno una mostra di acquari tropicali marini, acqua dolce, terriari e paludari, tutti progettati e realizzati artigianalmente. Il servizio offerto è di progettazione e fabbricazione di tali acquari anche su misura, per negozi, uffici, privati e istituti. Si occupa inoltre della manutenzione e della pulizia del vostro acquario e fornisce consulenze su vasche già realizzate. 
 

Ecosistemi 
Per chi non ha tempo di dedicarsi a un vero e proprio acquario ecco una divertente alternativa offerta dal negozio Città del Sole, in Via della Scrofa 50, nel pieno centro di Roma. Quello che viene proposto è di acquistare un Ecosistema che può essere di diverse dimensioni e ospitare alghe o anche gamberetti e microrganismi. Si tratta di ecosistemi ermeticamente chiusi progettati dalla Nasa, che necessitano solo di una certa quantità di luce per sopravvivere, essendovi all'interno tutto ciò che occorre per portare avanti la vita. Un vero universo, un mondo che ci fa compagnia sulla nostra scrivania o su un mobile dove ammirare la sua crescita giorno dopo giorno. Non lasciatevi scoraggiare, il fascino di questo oggetto è indiscutibile e ha riscosso successo in tutto il mondo!


L'acquario come elemento d'arredo
Un acquario su misura di grande qualità è un elemento d'’arredo particolarmente adatto agli ambienti lavorativi più di prestigio e moderni: collocato in una sala riunioni ne esalta l’'ambiente favorendo la produttività di chi lavora in uno spazio confortevole ed attraente e migliorando l’'accoglienza in caso di incontri con i clienti. La realizzazione artigianale degli acquari su misura permette di costruire un acquario di svariate forme e dimensioni e una personalizzazione completa, potendo rivestire il supporto con impellicciature di legno, sughero o acrilici di ogni colore. Una soluzione architettonica di sicuro effetto è l'’inserimento di un acquario nella divisione di un ambiente o di una parete di comunicazione. Se le qualità estetiche della struttura esterna sono un concentrato di tecniche artigiane, all'’interno dell’'acquario è la bellezza ineguagliabile della natura a fornire uno spettacolo in perenne evoluzione e movimento. Anche questo aspetto deve essere realizzato da persone competenti: la scelta e la disposizione delle piante e dei pesci è fondamentale per il corretto allestimento. Se si sceglie una specifica specie perché ci piacciono i suoi colori, poi è importante che la dimensione della vasca, le altre specie di pesci che andranno a convivere e le piante siano compatibili. Viceversa se si parte dalla forma e dalle dimensioni, bisogna possedere le adeguate conoscenze per sapere quali specie di piante e animali potranno essere inserite.

Effetti benefici
Gli effetti benefici, che la scienza e la storia ci dimostrano, dovuti alla presenza di un acquario in un luogo di lavoro dirigenziale o in una sala riunioni dove si effettua brain storming, sono spiegabili con l’'effetto rilassante e appagante della bellezza della natura. Ma c’è di più. In effetti la millenaria saggezza orientale conosce da secoli queste proprietà: il Feng-shui (vento e acqua) è un'antica disciplina cinese, risalente addirittura a 5000 anni fa, che insegna a progettare e arredare ambienti in modo da avere effetti benefici sull'umore. Secondo il Feng-shui l’'acquario come le piante simboleggia la vita, inoltre l’'acqua porta denaro, ed ecco perché anche secondo il Feng-Shui un acquario è un elemento particolarmente benefico in luoghi di lavoro. Non credete alle filosofie orientali basate su elementi a-scientifici e indimostrabili? Nel secolo scorso è nata una disciplina scientifica chiamata psicologia architettonica: pur partendo da metodologie diverse e pur avendo degli elementi di discordanza, l’'antica filosofia cinese e la psicologia architettonica hanno dei punti in comune. Entrambe, infatti, affermano che l'’ambiente può avere una grande influenza sul benessere psico-fisico di chi vi soggiorna. Secondo la psicologia architettonica, l’'ambiente e le sue caratteristiche sono un mezzo  per promuovere efficienza e benessere: l’'organizzazione e l'’arredamento di un ambiente fornisce una serie di opportunità, o di ostacoli, che influiscono sulle capacità delle persone che lo occupano. In psicologia architettonica si parla di restorative quality riferendosi a questa funzione terapeutica dell'’ambiente, alcuni elementi di design fra i quali appunto un bell’'acquario svolgono un ruolo nell’'attenuare fatica e stress nelle persone.

Consulta anche
Acquari
Pesci E Acquari

Consigli degli utenti

Commenti


2012-09-05 09:19 AM

Avrei voglia di mettere un acquario nel salone...ma sono vincolato da musure e forma...non voglio il classico ma mi servirebbe ad angolo(90x40 h40)...coperchio e base mi servono in acciaio...se possibile vorrei sapere in cosa potete aiutarmi voi e avere un indicazione orientativa della spesa...anticipatamente vi ringrazio

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente