LA QUALITÀ AZIENDALE

La qualità: un importante obiettivo aziendale

La qualità: un importante obiettivo aziendale
Vi siete mai chiesti se la vostra azienda possiede realmente un elevato livello qualitativo? E perché la qualità è diventata un elemento così importante per le aziende? Ma cosa si intende per qualità e cosa comporta la certificazione?
Aggiornato il 25/01/2012

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Che cos'è la qualità?
E' l'insieme di tutte quelle caratteristiche che danno ad un prodotto o ad un servizio la capacità di soddisfare le esigenze espresse o meno ( norma ISO 8402). E' considerata dunque un elemento competitivo, che consente al pubblico di valutare e scegliere le aziende che possiedono un elevato standard qualitativo. Ma che cosa è un sistema di qualità? E la certificazione? Quali sono i suoi vantaggi? Andiamo ad analizzali.
Che cosa è un Sistema di Qualità? 
E' l'insieme della struttura organizzativa, delle procedure e delle risorse necessari a definire e conseguire gli obiettivi di qualità aziendale. Ricordiamo che "la gestione per la qualità è responsabilità di tutti i livelli direttivi e che la sua attuazione coinvolge tutto il personale". I metodi e gli strumenti utilizzati, per verificare lo standard qualitativo, sono la Garanzia della Qualità e il Controllo della Qualità ( tutte le attività e le procedure tecnico - operative attuate per assicurarsi che un prodotto o un servizio rispetti gli standard qualitativi).
Che cosa è la certificazione?
E' un complesso di rigide norme sulla qualità. Ciò implica che le aziende competitrici devono soddisfare i requisiti di produzione e di collaudo. Per molte imprese rientrare in queste regole significa avere a disposizione un mezzo sicuro per inserirsi nel mercato.
Quali sono i vantaggi per un'azienda certificata? 
-
Miglioramento dell'immagine aziendale: più prestigio e credibilità.
- Aumento della produttività e quindi maggiori profitti.
- Maggiore potere contrattuale.
- Maggiori garanzie di qualità per i vostri clienti.
Qualora un'azienda decidesse di raggiungere standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale è necessario definire delle strategie operative:
1) Definire una politica della Qualità.
Fissare gli obiettivi, le linee guida e gli strumenti in relazione alle metodi lavorativi e al prodotto per il raggiungimento dei fini stabiliti.
2) Attuazione di più Progetti di qualità da parte dell'azienda.
Nel caso in cui un azienda operi su più progetti di qualità contemporaneamente, è opportuno definire il lavoro e le competenze di ciascuno su ogni progetto. 
3) Scelta del personale qualificato.
L'azienda deve scegliere ed affidare ad una persona competente e preparata la gestione del programma/sistema di qualità. Il responsabile deve verificare la corretta impostazione, applicazione ed efficacia del piano di qualità.
4) Il controllo da parte della Direzione.
La Direzione deve occuparsi di effettuare controlli periodici del piano di qualità aziendale, per verificarne l'efficienza ed i risultati ed eventualmente apportare delle modifiche.
5) I Documenti del Piano di Qualità.
Un sistema di qualità prevede una serie di documenti quali:
- Manuale della qualità ( è il documento principale a cui si fa riferimento durante la stesura e la realizzazione di un Progetto della Qualità)
- Procedure operative ( le linee guida date dalla certificazione ISO 9000 per l'applicazione di attività aziendali inerenti alla qualità). Per ulteriori approfondimenti potete visitare il sito ufficiale ISO 9000 (in Inglese) oppure richiedere informazioni all' UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).
Tra le società operanti nel settore della qualità, vi segnaliamo, invece: Centro Qualità, studio di consulenza specializzato nei sistemi di gestione integrata qualità, sicurezza, ambiente, etica; Al.Forma & Partners, offre consulenza alle imprese in materia di qualità e certificazione e nei settori formazione del personale, sistemi informativi e gestione d'impresa; Ciaq, società che offre consulenza alle aziende che voglio ottenere la certificazione europea in base alle normative relative al prodotto che intendono certificare; Conotec, società nata con lo scopo di gestire su scala nazionale il ''Servizio Qualità", sviluppandone in rete risorse, relazioni, competenze, iniziative e strutture; Zucchetti Qualità e Sinergie, società certificata ISO 9001 che fornisce servizi di consulenza nell'ambito dei sistemi qualità e qualità della gestione; Systema Consulting, società che offre la consulenza necessaria per l'implementazione di sistemi qualità conformi alle norme UNI EN ISO 9001:2000 e ISO 14000, inoltre progetta e realizza  tutta la manualistica necessaria all'azienda per ottenere la certificazione di qualità; DNV Italia, ente di certificazione internazionale che opera nel campo dei sistemi di gestione aziendali, certificazione di prodotto, sistemi di rating, classificazione navale e certificazione delle e-capability aziendali; infine, vi segnaliamo www.3quality.com, un sito che fornisce informazioni sulla certificazione di qualità per le aziende ed offre la possibilità di scaricare le guide specifiche per ciascuna di esse e di avere la consulenza di un esperto on line.

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