LAVORARE SULLE NAVI DA CROCIERA

Lavorare sulle navi da crociera può essere una prospettiva che attira molti giovani con la voglia di girare il mondo e lavorare divertendosi. E' possibile svolgere diverse mansioni sulle navi da crociera, dall'animazione ai servizi ed ospitalità, dalla cura della persona ai lavori sul ponte o in sala macchine. Qui di seguito troverete dei siti che forniscono informazioni, consigli ed opportunità da cogliere per chiunque desideri lavorare sulle navi da crociera.

Cruise lines jobs

Questo sito presenta una panoramica completa su tutto ciò che significa lavorare sulle navi da crociera: il tirocinio necessario, i settori lavorativi, il tipo di retribuzione percepita a seconda del ruolo ricoperto, lo svolgimento di una giornata tipo a bordo, come scrivere un buon curriculum ed i consigli per ottenere un buon lavoro sulle navi da crociera scegliendo attentamente la posizione a cui candidarsi.

Crociere online

Portale italiano interamente dedicato alle crociere, raccoglie offerte, informazioni e novità delle maggiori compagnie di navigazione italiane. Nella sezione lavoro vengono presentati numerosi indirizzi utili per lavorare sulle navi da crociera, tra cui quelli di compagnie di navigazione, concessionari di bordo ed agenzie di reclutamento a cui rivolgersi nella propria ricerca di lavoro.

Lavoro fuori

Lavoro fuori raccoglie offerte di lavoro per chi vuole lavorare in tutto il mondo, pubblicando gratuitamente gli annunci delle aziende e consentendo ai candidati di poter inviare il proprio curriculum in risposta oppure di registrarsi e pubblicare un proprio curriculum consultabile dalle aziende autonomamente. E' presente una sezione interamente dedicata alla possibilità di lavorare sulle navi da crociera, con offerte aggiornate quotidianamente.

All cruise jobs

Come indicato dal nome del sito, all cruise jobs raccoglie, in lingua inglese, numerosissime offerte provenienti da tutto il mondo e dedicate a chi vuole lavorare sulle navi da crociera. E'possibile consultare gli annunci selezionando il settore di proprio interesse, oppure effettuare una ricerca per parola chiave. Sul sito ci sono anche articoli ed approfondimenti per saperne di più sul lavoro sulle navi da crociera.

Crew seekers

Sito anch'esso in lingua inglese di un'agenzia di reclutamento che si occupa di cercare personale alla prima esperienza per yacht e crociere brevi, ma anche personale specializzato da arruolare sui ponti delle navi, come hostess e steward o skipper. Chi vuole lavorare sulle navi da crociera può filtrare le offerte in base al tipo di imbarcazione, alla tratta effettuata o al tipo di professionalità richiesta.

Costa crociere

Sito della compagnia di navigazione Costa crociere. Nella sezione risorse umane dell'area azienda del sito si possono trovare tutte le informazioni dedicate a chi vuole lavorare sulle navi da crociera: le caratteristiche ricercate nel personale, i corsi di formazione tenuti dalla compagnia per il personale, le posizioni aperte e la possibilità di inviare il proprio curriculum spontaneamente.

MSC crociere

Sul sito della MSC crociere è presente l'area opportunità di lavoro, dedicata a coloro che desiderano lavorare sulle navi da crociera. In quest'area sono presentate le opportunità di assunzione sia per il personale di terra, sia per il personale di bordo, con un elenco delle posizioni aperte e l'indicazione delle modalità di candidatura per ogni singola offerta.

Moby

La compagnia di navigazione Moby nel suo sito internet ha una sezione dedicata all'organizzazione ed alla filosofia della compagnia stessa. All'interno di questa sezione, oltre alla descrizione della mission aziendale, del modello organizzativo e dei fattori critici di successo, è indicata anche la possibilità di inviare il proprio curriculum per chi vuole lavorare sulle navi da crociera. Sono prensenti due indirizzi mail diversi, uno per chi vuole lavorare nell'ufficio prenotazioni e commerciale ed uno per chi vuole far parte del personale merittimo.

Grandi navi veloci

La compagnia Grandi navi veloci ha nel suo sito internet una sezione dedicata alle risorse umane, all'interno dell'area informativa sull'azienda. Vengono spiegate la mission ed i valori della società, a cui devono conformarsi i dipendenti, e vengono indicati i percorsi professionali previsti per chi vuole lavorare sulle navi da crociera. Ci si può candidare sia rispondendo ad una delle offerte presenti, sia effettuando una candidatura spontanea.

Grimaldi

La sezione lavora con noi, accessibile direttamente dalla home page del sito della compagnia navale Grimaldi, presenta offerte dedicate a chi vuole lavorare sulle navi da crociera, sia a terra che a bordo, elencando le posizioni attualmente aperte e dando anche la possibilità di inviare spontaneamente il proprio curriculum compilando i dati anagrafici ed allegando il file contenente il CV.

Leggi anche