LAVORO PER INFERMIERI

LE OPPORTUNITA' DI LAVORO PER INFERMIERI

LE OPPORTUNITA' DI LAVORO PER INFERMIERI
Aggiornato il 30/08/2013

Condividi questo articolo

Per i neolaureati in scienze infermieristiche, pronti per iniziare a lavorare, ma con le idee non ancora del tutto chiare e per gli infermieri esperti che hanno necessità o desiderio di cambiare lavoro, ecco una guida con consigli e suggerimenti sulle diverse opportunità per trovare offerte di lavoro per infermieri



La professione dell’infermiere è tra le più richieste sul mercato del lavoro e le opportunità di ricerca di occupazione sono molteplici: siti internet, concorsi pubblici, lavoro all’estero. Vi forniremo una panoramica su queste opzioni ed una serie di cliniche private a Roma a cui potete inviare il vostro curriculum.

Lavoro per infermieri: i siti internet
La prima risorsa possibile da utilizzare è la ricerca di lavoro da svolgere sui più diffusi siti di annunci di lavoro presenti sul web: Jobrapido ad esempio, raccoglie quotidianamente molte offerte di lavoro per infermieri pubblicate da siti diversi, rendendo molto semplice la consultazione di numerose fonti in pochi semplici click. La possibilità di iscriversi con la propria mail al sito e di ricevere quotidianamente gli aggiornamenti, rende il tutto ancora più facile.
Esiste poi un portale interamente specializzato nell’ambito delle professioni legate alla salute: Lavorosalute. Questo sito fornisce un punto di incontro tra chi offre (famiglie, privati o imprese) e chi cerca (i candidati) lavoro per infermieri, fisioterapisti, assistenti per disabili,  medici e operatori socio sanitari. E’ possibile consultare gli annunci di chi offre lavoro oppure, previa iscrizione gratuita al sito, pubblicare il proprio annuncio di ricerca di lavoro.

Lavoro per infermieri: i concorsi pubblici
Un infermiere professionale può trovare lavoro sia in cliniche private sia in ospedali e aziende sanitarie pubbliche, per accedere a queste ultime è necessario partecipare ad un concorso pubblico.
Infermier riporta in un unico sito tutti i concorsi per infermieri professionali in Italia, presenta il testo completo dei bandi pubblicati ed offre anche la possibilità, per gli iscritti al sito, di commentare gli articoli presenti e di scambiarsi suggerimenti ed informazioni sul lavoro per infermieri.

Lavoro per infermieri: le opportunità all'estero
La figura professionale dell'infermiere è molto ricercata anche all'estero. Su Justlanded potete trovare tutte le offerte di lavoro all'estero in diversi ambiti. Scegliete la nazione, la regione o addirittura la città di vostro interesse e potrete trovare tutte le opportunità di lavoro per infermieri in quella zona.

Lavoro per infermieri: come orientarsi a Roma
Chi cerca un lavoro per infermieri a Roma, può innanzitutto consultare il sito dell’IPASVI di Roma. Si tratta della sezione Romana della Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d'infanzia, che organizza congressi, corsi di aggiornamento e convegni periodici sulle professioni sanitarie. La sede, situata in Viale Giulio Cesare, 78, dispone anche di una fornita biblioteca specializzata, aperta alla consultazione di studenti e professionisti. Nel sito è presente anche una sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per infermieri e assistenti sanitari indetti in Italia.
Per concludere, vi forniamo una serie di link a cliniche private di Roma a cui potete mandare il curriculum per candidarvi ad un lavoro per infermieri:

Clinica Villa Margherita: Casa di cura privata che presenta servizi e specializzazioni in diverse branche della medicina.
Clinica Mater Dei: Ospedale privato all’avanguardia nell’ambito delle nuove tecnologie in ambito medico, presenta una sezione Lavora con noi nell’area Contatti, in cui è possibile inviare il proprio curriculum come candidatura spontanea.
Clinica Paideia: Clinica con poliambulatori specializzati in numerosissimi ambiti e servizio di analisi cliniche, prevede anch’essa l’invio di candidature spontanee.
Nomentana Hospital: Questa struttura di 17 mila metri quadri, che presenta al suo interno un parco per la riabilitazione, un’aula convegni e una piscina terapeutica si trova a Fonte Nuova. Presenta la possibilità di compilare un modulo e di allegare il proprio curriculum per candidarsi a stage o lavoro per infermieri, medici e fisioterapisti.
San Raffaele: Prevede numerose strutture specializzate nel settore della riabilitazione neuromotoria e dell'età evolutiva, della medicina cardiovascolare e respiratoria, dell'otorinolaringoiatria e della geriatria. E’ possibile inviare il proprio curriculum sia compilando un modulo, sia inviandolo via email, sia tramite un indirizzo postale indicato nel sito.
 

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

2014-02-24 09:58 AM

Ho trascorso due settimane a Roma girandomela in lungo e in largo tra piedi, bus e metro per lasciare curriculum alle cliniche private e alle agenzie interinali.... Situazione a dir poco deprimente...!!! Ma per fortuna un lavoro l'ho trovato! Fuori da qui....in Inghilterra!! Mi fa male lasciare la mia patria, da buona "terrona" ci sono attaccata da morire....Lascio il mio fidanzato, la mia famiglia e i miei amici....con la speranza di un futuro migliore!! Mi sento come l'emigrante di tanti anni fa...piena di speranze e sogni. Ma mi chiedo...perchè???

2013-11-19 02:52 PM

Mi chiamo Ludmilla. Mi sono laureata a Brescia nel 2011. Tanto studio, tanti sacrifici, tante rinunce! E alla conclusione, ho lavorato 2 mesi in RSA dove comandano le suore! Era impossibile! Mi sarei procurata l'ulcera per quello che vedevo ogni giorno. Era medioevo! Poi sono stata 7 mesi senza il lavoro. Adesso di nuovo 8 mesi senza il lavoro. E' una vergogna! Ormai in Italia non c'e' piu' futuro.Stipendi da fame, le coop non ti fanno lavorare, mettono i turni con 100 ore al mese; stipedio 1000 euro, come orende una OSS!

2013-07-24 11:01 AM

sn un infermiere professionale in cerca di lavoro aspetto vostre notizie

2013-03-23 09:41 AM

L'infermiere è sempre più richiesto,le richieste superano le domande !.......PANZANE !...............Chi dice ciò si accerti se ultimamente sta bevendo acqua di rubinetto o acqua di vite !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2013-01-01 05:43 PM

CONCORDO IN PIENO PER QUANTO RIGUARDA LE DENUNCIE DELLA MANCANZA DI LAVORO IN ITALIA, ANCH IO SONO LAUREATA DA DUE ANNI IN INFERMIERISTICA E NEMMENO UNO STRACCIO DI LAVORO, O SI è RACCOMANDATI O SI STA A CASA E POI SI FA SUBITO A DIRE CHE I GIOVANI NON VOGLIONO LAVORARE , IN TUTTA ONESTA MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANA

2012-11-26 09:09 PM

Purtroppo la situazione ad oggi è peggiorata: gli ospedali hanno accumulato un buco di bilancio enorme e sono costretti a licenziare per risparmiare. Ovviamente il giro di vite non è la soluzione. Quando mi sono laureata io, nel 2009, ho trovato lavoro dopo 2 mesi vicino casa e dopo tre sto già perdendo il lavoro. Mi spiace per tutti i ragazzi che si stanno per laureare. Consiglio anche io di eliminare la dicitura:"una delle professioni più richiesta".

2012-11-16 04:18 PM

salve a tutti mi chiamo rudina pure io come molte mie college mi nn riesco a trovare lavoro mi sono laureta ne 2010 mando curriculum da per tutto ma nessuna risposta nel fratemppo ho avute due bimbe e adesso sto mandando i curriculum pure in svizzera che mi hanno detto che ce una grande richietssa vediamo un po che succede se mi ripondono positivamente prendo le bambine e vado cosa devo fare????

2012-11-14 08:29 PM

Forse è giunta l'ora di aggiornare questo articolo, e parlare chiaramente, le cliniche sopra citate NON CHIAMANO PROPRIO NESSUNO A MENO CHE NON SI ABBIA UN BEN ASSESTATO CALCIO NEL SEDERE! BASTAAAAAAAAAAA CON QUESTE PRESE IN GIRO SIAMO STANCHI, IN ITALIA NON CONTANO Nè LE CAPACITà Nè LA VOGLIA DI LAVORARE, TUTTO è GESTITO DA UN SISTEMA FONDATO SULLO SFRUTTAMENTO E IL PRECARIATO MA ALMENO QUANDO SCRIVETE ABBIATE LA DECENZA DI NON FARE SCHIFO PIù DEL DOVUTO E CONOSCIUTO.

2012-10-17 08:13 PM

Ciao a tutti ho letto attentamente tutti i vostri commenti e devo darvi proprio ragione anche io sono infermiera dal 2007 e ho partecipato a 5 concorsi qui sul lazio e ancora sto aspettando almeno un biglietto da parte loro che non sono stata amessa ni manco quello attenzione che ho fatto delle indagni mediante i concorsi loro guadagno un sacco di soldi alle nostre spalle che vergogna io ho deciso di immigrare in italia non cè futuro per noi buona fortuna per tutti.

2012-09-12 12:25 PM

mi chiamo sarah, sono un'infermiera laureata a marzo 2011.3 mesi presso una casa di cura x sostituzione, dopodichè sono partita questa estate facendo parte dello staff sanitario con dei soggiorni inpdap all'estero per ragazzi minorenni , un mese di lavoro ,poi nulla più..... e si continua a dire che c'è gran richiesta in giro per infermieri!!!!! io mando curriculum da un anno e mezzo. e questa è ad oggi la mia esperienza lavorativa.

2012-07-28 10:32 AM

Mi chiamo Davide ho 25 anni e sono laureato in scienze infermieristiche dal 2011.....ho inviato ben 3 volte i curriculum alle cliniche da voi consigliatemi, ebbene non mi hanno nemmeno risposto...la colpa non è certo la vostra, anzi vi ringrazio per il vostro lavoro, anche perchè sono un ragazzo romano che abita a isernia, e molte cliniche sono a me sconosciute!!!!grazie ancora

2012-07-13 11:27 AM

salve laureato in infermieristica, università italiana tasse pagate all'italia servizio militare per servire lo stato italiano per poi vedere lavorare nelle cliniche private e negli ospedali pubblici filippini rumeni e polacchi??? e mi fermo qui!!!!

2012-07-03 12:25 AM

Ce un crollo forte delle offerte di lavoro per infermieri nel 2012, quindi , manca lavoro per molti infermieri

2012-06-27 08:27 PM

peraltro, le candidature spontanee sui link elencati sopra non funzionano (non permette caricare il cv, o non carica la pagina o dà errore)

2012-06-27 08:10 PM

mi chiamo manuela, mi sono laureata nel marzo 2011, sono riuscita ad avere un incarico a tempo determinato a sei mesi, posto in cui la maggior parte degli infermieri erano stranieri e la lingua parlata nel turno era o albanese o indiano. mi sono sentita esclusa. poi la cooperativa mi ha detto che non mi rinnova il contatto in quanto non sono preparata come gli infermieri stranieri. ?? mando cv in tutti gli annunci ma mai ricevo un feedback. il lavoro c'è, anche se poco, ma come dice anche sara, le coop e le ag interinali assumono esclusivamente infermieri con titolo straniero.

2012-06-23 08:32 PM

salve,sono una infermiere profes,con 10 anni di esperienza in terapia intensiva,voglio sapere come poso trovare un lavoro in una clinica privata.grazie mile

2012-02-27 12:18 PM

Sono un infermiera rumena ,ho finito il contratto di lavoro e da parecchi mesi cerco un altro. Ho mandato CV a tante agenzie interinali, ho fatto colloqui di lavoro, ho speso soldi per spostarmi.... alla fine ho trovato un agenzia romena che offre lavoro qui in Italia. MI HANNO CHIESTO 1000€ solo per intermediare un contratto!!! Ho iscrizione a IPASVI,tutti i documenti in regola! Come si deve fare per trovare un lavoro??? Le agenzie aumentano i guadagni di questi truffatori!

2012-02-06 02:44 PM

Laura,questo è quello che ci raccontano non essendo noi un potale istituzionale che dispone di dati di prima mano, ma di informazione, non potevamo che prenderlo per buono, ma come vedi abbiamo pubblicato sia lo sfogo di Sara che il tuo. La funzione commenti c'è anche per quello. Noi abbiamo una certa visibilità nei motori di ricerca, chissà magari prima o poi passerà di qua qualcuno delle istituzioni che sostengono quello che abbiamo riportato e si degnerà di rispondere, se ha una risposta da dare. La redazione.

2012-02-05 05:40 PM

mi chiamo Laura, laureata nel 2010 con solo trenta turni in una clinica privata! cv inviati ovunque soldi spesi per corsi ecm e vari viaggi della speranza!mi vien da ridere quando leggo: La professione dell’infermiere è tra le più richieste sul mercato del lavoro e le opportunità di ricerca di occupazione sono molteplici: siti internet, concorsi pubblici, lavoro all’estero. non è proprio così!!!!!!!!!!!!!!

2012-01-26 02:36 PM

Facile immaginare il perchè della preferenza, orari lunghi e stipendi bassi accettati senza "fare storie". Registriamo il tuo commento denuncia con disappunto ma con ben poca sorpresa purtroppo. La redazione.

2012-01-26 12:10 PM

mi chiamo sara, mi sono laureata in infermieristica a novembre 2011, insieme ai miei 10 compagni di corso abbiamo passato questi due mesi ad inviare CV, fare colloqui ecc in tutta italia, ebbene nessuno ci prende a lavorare, l'unico a cui hanno proposto un lavoro è stato un nostro compagno filippino (infatti le coop e le agenzie interinali assumono quasi esclusivamente stranieri) ora la domanda che volevo fare a tutti quelli che leggono queste paqine è la seguente: PERCHE' CONTINUANO A FARE PROPAGANDA DICENDO CHE I RAGAZZI ITALIANI NON VOGLIONO FARE GLI INFERMIER? noi ci siamo e siamo pronti a lavorare, PERCHE' NESSUNO CI VUOLE? PER FAVORE QUALCUNO FACCIA QUALCOSA, AVVISATE LE NUOVE MATRICOLE DITEGLI CHE IL LAVORO PER GLI INFERMIERI ITALIANI IN ITALIA NON C'E'. un saluto a tutti i neolaureati (un consiglio se volete fare gli infermieri cominciate a studiare il tedesco, la Germania è l'unica che ancora è disposta ad assumere infermieri italiani)

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.

Leggi anche