lavoro nei musei

LAVORO NEI MUSEI

Le professioni e le opportunità di lavoro nei musei

Le professioni e le opportunità di lavoro nei musei
Il lavoro nei musei prevede diverse figure professionali con delle preparazioni specifiche. Quali sono queste figure e quali gli strumenti a disposizione per cercare un lavoro nei musei? Ecco una guida che risponde a queste domande.
Aggiornato il 02/09/2013

Condividi questo articolo




Dal restauratore al custode, dalla guida all'addetto all'accoglienza: viaggio tra i diversi ambiti lavorativi richiesti e un elenco di indirizzi utili per trovare un lavoro nei musei. 

Le figure professionali che operano all'interno dei musei in Italia non sono regolamentate dalla legge, tuttavia esiste un documento chiamato Carta nazionale delle professioni museali, stilato nel 2006 in seguito ad un accordo tra diverse associazioni museali italiane, che definisce 4 grandi ambiti lavorativi.
Il primo campo di lavoro nei musei riguarda l'aspetto di ricerca, cura e gestione delle collezioni, per poter accedere al quale è necessaria una formazione universitaria specializzata nei beni culturali. Il secondo settore riguarda servizi e rapporti con il pubblico e prevede possibilità lavorative per educatori museali, responsabili di biblioteca e operatori di assistenza e custodia. Il terzo ambito è relativo a finanza, amministrazione e relazioni pubbliche ed è riservato chiaramente a professionisti con studi specifici in economia e marketing. E' necessario, infine, disporre di personale, anch'esso con una preparazione specializzata, che si occupi di sicurezza e della gestione informatica dei musei. In relazione a quest'ultimo ambito è presente il sito Musei-it, un portale interamente dedicato a professionisti ed enti che vogliano discutere sull'applicazione delle nuove tecnologie informatiche all'interno dei musei; tutto ciò è indice di come, in generale, il lavoro nei musei sia mutato con l'avvento delle innovazioni informatiche.
Il testo completo della Carta nazionale può essere visionato o scaricato sul sito dell'ICOM (International council of museums), nella sezione documenti. 

Lavoro nei musei: come trovarlo sul web
Le opportunità di lavoro nei musei si differenziano a seconda del tipo di museo considerato. I musei pubblici, facenti capo ad enti territoriali, come regioni, province o comuni, prevedono una serie di concorsi pubblici per coprire alcune posizioni lavorative. Sul sito del Ministero dei Beni Culturali potete trovare una sezione dedicata appunto a tali concorsi in ogni parte d'Italia.
Artjob, invece, è un portale interamente dedicato al lavoro nell'arte e nei beni culturali e costituisce un terreno di incontro tra i professionisti e le aziende a livello di formazione, orientamento ed occupazione. Sul sito è possibile trovare bandi di concorso ed offerte di lavoro nei musei pubblici e privati ed in altre organizzazioni culturali. 

Lavoro nei musei a Roma
Per quanto riguarda le possibilità di lavoro nei musei a Roma, sul Portale dei musei in Comune sono riuniti numerosi musei romani e nella sezione informazioni pratiche è presente un indirizzo mail specifico a cui poter inviare il proprio curriculum per cercare un'opportunità lavorativa.
L'azienda speciale Palaexpo, ente strumentale del comune di Roma, gestisce alcuni importanti musei e prevede un'intera sezione Lavora con noi in cui sono indicate le posizioni attualmente ricercate ed è anche possibile inviare una candidatura spontanea compilando un modulo online.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2014-09-17 04:25 PM

E' paradossale che in un paese ricco di arte come L'Italia sia così difficile trovare lavoro nel campo dell'arte e del restauro. Spero che quest'articolo sia utile a quanti si sono formati in quest'area e stentano a trovare un impiego.

 

2014-04-17 10:43 PM

Salve sono una ragazza laureata all'accademia delle belle Arti in pittura vorrei avere delle notizie in merito a qualche concorso grazie .

 

2013-11-02 02:10 PM

Lavorare in un museo è ormai un'utopia.. Sono laureata in Storia dell'arte e sono tre anni che vivo a Firenze nella speranza di trovare qualcosa..Ho lavorato solo 3 mesi in un museo sfruttata al massimo (stavo in piedi 10 ore e lavoravo sempre senza pagamento di straordinari)...

 

2013-09-06 04:11 PM

Salve, sono laureata in storia dell'arte e vorrei avere qualche info su come entrare a lavorare in un museo. So che i tempi non sono il massimo per le assunzioni, ma vorrei essere aggiornata su eventuali concorsi. Cordiali saluti FM

 

2013-09-05 08:09 PM

Nella sezione informazioni pratiche non compare nessun indirizzo.

 

2013-08-30 09:41 AM

Salve, sono una ragazza laureata in Beni Culturali, sono interessata a lavorare nei musei,qualsiasi ruolo, potete informarmi su qualche concorso, grazie.

 

2013-08-27 03:56 PM

buon pomeriggio,sono un restauratore laureato accademia belle arti mi piacerebbe lavorare presso i musei vaticani, mi occupo di restauro generico.distinti saluti Nicola Vitale

 

2013-07-21 02:29 PM

Salve, desidero avere notizie in merito ad un eventuale lavoro come custode nei musei romani dato che, da articoli letti sul sito, necessitano di personale. Non riesco a trovare un indirizzo mail dove proporre il mio CV, in quanto i portali non funzionano. Grato per quanto mi farete sapere,porgo cordiali saluti.

 

2012-06-30 10:11 AM

SONO INTERESSATO NEI MUSEI E SONO SPECIALIZZATO NELLE ARTE DI RESTAURO .

 

2012-06-24 12:09 PM

buongiorno sono una ragazza laureata Acc Belle Arti master gestione beni culturali potete informarmi sui concorsi per museo? grazie Cordiali Saluti Letizia Di Mauro

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche