CONCORSI INFERMIERI

Dove trovare tutti i concorsi per infermieri

Dove trovare tutti i concorsi per infermieri
La carriera dell'infermiere professionista si può orientare verso strutture private oppure verso ospedali ed altre aziende pubbliche, per accedere alle quali è necessario superare un concorso. Qui vi forniamo tutte le indicazioni per reperire in rete informazioni sui concorsi per infermieri pubblicati in tutta Italia.
Aggiornato il 23/07/2013

Condividi questo articolo




La figura professionale dell'infermiere è una delle più richieste attualmente dal mercato del lavoro italiano, ed ha molte possibilità di inserimento, sia in strutture pubbliche che private. I concorsi per infermieri, pubblicati da ospedali, ASL ed altre strutture, sono l'unica chiave d'accesso alla professione pubblica.

Concorsi per infermieri: i portali specializzati
Una risorsa utilissima per chi è alla ricerca di concorsi per infermieri è senza dubbio Infermier: si tratta di un sito internet che raccoglie tutte le informazioni relative ai bandi di concorso per infermieri in tutta Italia, mantenendo costantemente aggiornata la home page con gli ultimi bandi pubblicati, e comunicando tempestivamente eventuali annullamenti o problemi relativi ad un concorso in particolare. Cliccando sul bando a cui si è interessati, viene fornito il link diretto a cui è possibile scaricare il testo integrale. Infermieriattivi invece, un portale interamente dedicato al mondo degli infermieri professionisti, fornisce a tutti gli appartenenti alla categoria le ultime notizie su convegni e iniziative, consiglia la lettura di blog dedicati al mondo degli infermieri e presenta una sezione in cui sono raccolti tutti i concorsi per infermieri, suddivisi per regione: cliccando su ognuno dei concorsi è possibile conoscerne i dettagli, la scadenza e consultare il testo integrale del bando. La federazione IPAVSI, organismo che ha la rappresentanza nazionale degli infermieri italiani e a cui, per esercitare la propria attività, l’infermiere ha l’obbligo di essere iscritto, si articola in diversi collegi regionali. Il sito dell'IPAVSI di Roma ha un'area interamente dedicata a tutti i concorsi per infermieri che vengono pubblicati in ogni parte d'Italia, con il link diretto all'ente che ha indetto il bando, in modo da poter consultare ed eventualmente stampare, il testo completo del bando di concorso con le modalità di partecipazione. Infermiere protagonista, un portale dedicato alla professione dell'infermiere a 360 gradi, fornisce numerose risorse utili a chi esercita questo ruolo: il testo del codice deontologico, il profilo professionale con ruoli e compiti di un infermiere, il percorso di studi adatto a diventarlo ed ha anche un forum di discussione in cui una delle sezioni è dedicata ai concorsi per infermieri. Anche Nursing UP, il sindacato nazionale dei professionisti sanitari della funzione infermieristica, sul proprio sito dedica una parte dell'area comunicati alla pubblicazione dei concorsi per infermieri provenienti da tutte le aziende pubbliche sul territorio nazionale. E' possibile consultare l'archivio delle notizie, che contiene anche informazioni sui concorsi ormai scaduti.

Concorsi per infermieri: i bandi sempre aggiornati
Informazioni sempre aggiornate su tutti i concorsi per infermieri si trovano anche sui due principali portali dedicati ai concorsi pubblici. Concorsipubblici.com offre la possibilità di ricercare i concorsi di proprio interesse utilizzando diversi filtri per affinare la ricerca: si può cercare per laurea conseguita, per area geografica, per ente pubblico o per figura professionale, in questo modo si possono filtrare i concorsi per infermieri pubblicati e trovare gli annunci che corrispondono alle proprie necessità. Concorsi.it allo stesso modo ha un efficiente motore di ricerca interno che permette di trovare facilmente i concorsi per infermieri tra tutti i bandi di concorsi pubblici costantemente aggiornati presenti sul sito.
Chi è interessato ai concorsi per infermieri pubblicati nella regione Lazio, può trovare utile la consultazione del sito appartenente al Policlinico di Tor Vergata, che ha un'area in cui vengono pubblicati i concorsi per infermieri e per le altre professioni sanitarie ricercate attualmente dalla struttura, ed il sito dell'Ares 118, l'azienda regionale per l'emergenza sanitaria, che periodicamente bandisce concorsi per infermieri e per altre figure professionali, che è possibile consultare ordinandoli per data di immissione, in modo da avere gli ultimi bandi inseriti sempre in primo piano.

 

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche