CONCORSI COMUNE DI ROMA
Informazioni sui concorsi al comune di Roma

Il comune di Roma pubblica periodicamente dei bandi di concorso per coprire numerose posizioni differenti: insegnanti, architetti, funzionari amministrativi ed altri ancora. Qui avrete tutte le informazioni che vi servono per essere sempre aggiornati sui concorsi al comune di Roma, con i consigli su come prepararvi al meglio per affrontare le prove di selezione.

Aggiornato il 22/07/2013

Condividi questo articolo

Per tutti coloro che vivono a Roma, ottenere un posto fisso presso il Comune può rappresentare ancora oggi un'aspirazione importante. Il Comune bandisce periodicamente una serie di concorsi pubblici per la copertura di diverse figure professionali ed a seconda del bando di proprio interesse è necessario possedere alcuni requisiti particolari. Ma come si fa ad essere sempre aggiornati su concorsi al comune di Roma?

Concorsi al comune di Roma: dove trovare i bandi
Naturalmente la prima fonte da consultare è il sito ufficiale del comune di Roma dove, nella home page, potrete trovare raccolte tutte le ultime notizie in primo piano che riguardano la vita del comune. La sezione bandi e concorsi che si trova all'interno di queste news, raccoglie le informazioni sui concorsi attivi presso il comune di Roma ed i dettagli su come parteciparvi. Per poter accedere invece a tutte le informazioni relative ai concorsi per i quali è già scaduta la data di presentazione della domanda, o che si sono già svolti, è necessario registrarsi al sito del comune, utilizzando delle credenziali elettroniche ricevute dall'Agenzia delle Entrate, oppure identificandosi inviando la propria carta d'identità via fax al numero indicato sulla pagina web.
Il sito Concorsi.it, che racchiude in maniera sempre aggiornata tutte le pubblicazioni di concorsi pubblici sul territorio nazionale, ha una pagina interamente dedicata ai concorsi del comune di Roma, in cui sono presentate le notizie relative ai bandi in scadenza o già scaduti: le convocazioni per le prove d'esame, le pubblicazioni delle graduatorie e, naturalmente, i nuovi bandi pubblicati. Cliccando sulla singola notizia, si viene rimandati ad una pagina che presenta una sintesi del testo ed il testo completo, con il link diretto per la consultazione ed il download in PDF del bando di concorso, direttamente dal sito del comune di Roma. Sempre all'interno dello stesso sito esiste un forum di discussione, che ha una sezione dedicata ai concorsi al comune di Roma: qui è possibile trovare una discussione per ogni singolo bando pubblicato, in modo da poter scambiare le proprie idee con gli altri candidati ed ottenere tutte le informazioni possibili reperite tramite le esperienze dirette.

Concorsi al comune di Roma: come prepararsi
Per potersi preparare al meglio al superamento delle prove d'esame dei diversi concorsi al comune di Roma è possibile acquistare dei testi oppure seguire un vero e proprio corso in aula. Per quanto riguarda l'acquisto di testi, la casa editrice Simone edizioni ha in catalogo vari volumi che è possibile acquistare: sul sito concorsi comune di Roma sono presentati i testi in questione, cliccando su ognuno di essi si visualizza il sommario ed una sintesi degli argomenti trattati, in modo da poter avere le idee chiare sull'eventuale acquisto.
Per quanto riguarda invece la frequenza di un vero e proprio corso, l'Ateneo centro studi prevede lo svolgimento di alcuni corsi di preparazione ai concorsi al comune di Roma, articolati con modalità diverse a seconda del bando di riferimento, ma consistenti tutti in lezioni in aula teoriche ed esercitazioni pratiche con le simulazioni delle prove scritte di cultura generale che accomunano tutti i bandi di concorso presso il comune di Roma. Anche l'istituto Cappellari scuola di formazione con sede a Roma, organizza corsi preparatori ed è una una delle più antiche realtà d'Italia della formazione professionali.
 

Consigli degli utenti

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

CHI NON SALTA RACCOMANDATO è!

Inserita il 19/11/2013

Come sapete il concorsone del comune è a rischio per via del presunto mancato anonimato!C'è chi già è stato assunto e chi deve completare altre prove e non ci stiamo a ripartire da zero per colpa di questi maledetti!Stiamo raccogliendo firme sia per far procedere Marino col concorso sia per intraprendere un eventuale azione legale!Non ci avrete mai

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

Commenti alla dritta

Inserito il 19/11/2013

ve la dico io la verità: tutta una finta questa delle buste trasparenti per rinviare le assunzioni dato che non c'hanno una lira al comune!!! detto questo ho firmato anche io l'altro giorno, ma davvero non ci credo piu

CONCORSONE A RISCHIO ANNULLAMENTO

Inserita il 16/11/2013

Non so se avete letto la buona nuova di oggi!!! Il concorsone del Comune di Roma che prometteva circa 2000 assunzioni tra amministrativi, vigili e altri è a rischio annullamento perché sembra non sia stato garantito l'anonimato!! Indagini in corso....non ci voglio nemmeno pensare al tempo e denaro che ho investito per questo concorso. Buffoni!

3 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 2.3 stelle!

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2012-02-02 12:01 AM

Qui troverete tutte le info e i consigli per superare il concorso.. https://www.facebook.com/pages/Concorso-Comune-di-Roma/258554257544041

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente