INCUBATORE D'IMPRESA

Incubatore d'impresa. La palestra del neo-imprenditore

Incubatore d'impresa. La palestra del neo-imprenditore
Diciotto mesi per far fiorire da zero una nuova attività? E' possibile, se conoscete lo strumento adatto. Si chiama “Incubatore d’impresa”, ed è il sogno di tutti i giovani imprenditori: andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Condividi questo articolo




L’incubatore d’impresa fa parte di piani di sviluppo di aree geografiche o settori merceologici, attuati tramite il sostegno alle imprese, con riguardo particolare alle nuove realtà. Con numerose sedi dislocate sul territorio, infatti, le Amministrazioni locali e l’Unione Europea mettono a disposizione una serie di servizi e strutture che hanno lo scopo di trasformare un’idea ancora in fase embrionale in una solida e proficua realtà aziendale. Si parte dagli incontri di orientamento e si arriva al reperimento dei capitali necessari all’attuazione del progetto passando, appunto, per l’incubatore d’impresa.
L’incubatore è uno spazio fisico dove la nuova azienda può fissare la propria sede, usufruendo di uffici attrezzati, strutture e servizi in parte o totalmente gratuiti. Si riescono così ad abbattere sensibilmente i costi di avviamento, e si ha la possibilità di lavorare in un ambiente dinamico dove si sviluppano molte realtà dello stesso tipo. Oltre al servizio di segreteria generale, l’incubatore offre consulenti di varia natura, i quali aiutano l’azienda nelle svolgimento delle pratiche burocratiche e amministrative, e in generale in tutto ciò che concerne la fase di start up. Spesso è previsto anche un servizio di tutoraggio, con esperti che trasferiscono il proprio know how ai nuovi imprenditori.
Se tutto questo non vi sembra abbastanza, se la vostra preoccupazione concerne la mancanza di capitali, non disperate: l’incubatore d’impresa provvede anche a reperire con voi la somma necessaria, non solo mediante una consulenza su tutte le opportunità di finanziamenti pubblici, compresi naturalmente i progetti Europei, ma anche mettendovi in diretto contatto con i partner finanziari più adatti alla vostra azienda. I Business Angels, per esempio, sono privati che prediligono investire patrimonio e conoscenze nelle PMI non quotate in Borsa. Le società di Venture Capitalist, invece, si focalizzano sulle S.p.A. mettendo a disposizione un “seed capital” (capitale di avviamento), in cambio di una parte delle quote societarie che può variare dal 10% al 40%.
Insomma, un progetto a tutto tondo che promette di sviluppare la vostra azienda in tempi brevi, generalmente inferiori ai 18 mesi. A chi rivolgervi?
Il Business Innovation Centre Lazio ha un sito web molto ben strutturato, tramite il quale potrete attingere tutte le informazioni preliminari e fissare un appuntamento di consulenza. Eccovi anche l’elenco delle sedi degli incubatori Bic Lazio.
Il Comune di Roma ha attivato un incubatore d'impresa tramite il progetto Autopromozionesociale, destinato al recupero delle periferie di Roma. Leggete il nostro articolo su questo argomento qui.
Vi potrà essere utile, inoltre, navigare tra le pagine della FILAS, che si occupa di offrire assistenza finanziaria e di gestire i fondi speciali della Regione Lazio. La Filas partecipa al capitale di rischio (private equity, venture capital) delle PMI del Lazio nei settori ad alta tecnologia.
CREAIMPRESA è un vero e proprio incubatore virtuale, che fornisce consulenze completamente gratuite.
L'IBAN è una rete di Business Angels che vi mette in diretto contatto con potenziali investitori.
 

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2012-05-22 10:20 AM

volevo maggiori info sulla società crea impresa. è una società autorizzata per finanziamenti dello stato? tassi agevolati, fondo perduto ecc??? grazie

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente