finanziamenti imprenditoria femminile

FINANZIAMENTI IMPRENDITORIA FEMMINILE

I finanziamenti per l'imprenditoria femminile

I finanziamenti per l'imprenditoria femminile
Quante volte ci siamo guardate intorno alla ricerca del lavoro ideale senza trovarlo? Perché non inventarlo da sole, su misura per le nostre esigenze? Ecco dei consigli per le donne che vogliono far carriera su come ottenere un finanziamento agevolato per l'imprenditoria femminile.

Condividi questo articolo


Tante volte avremmo voluto avere i pantaloni anche noi in un mondo che sembra fatto apposta per chi li indossa. Tante volte abbiamo dovuto fare a gomitate per dimostrare di avere grinta e qualità da vendere, senza successo. Ma allora? Allora rimbocchiamoci le maniche e...
- mettiamo nero su bianco la nostra brillante idea, il progetto che può cambiarci la vita;
- cerchiamo chi può aiutarci a metterla in pratica;
- troviamo i soldi per finanziarla.
Certo detto così, sembrerebbe la cosa più semplice del mondo. Ma se non ci sono problemi per l'idea, visto che una mente brillante ed aperta non ci manca, per i liquidi ed i collaboratori le cose si fanno più difficili!
Ma non perdiamoci d'animo, perchè, computer alla mano, la soluzione ai nostri problemi è bella e pronta. Infatti, navigando nella giusta rotta troveremo numerosi portali, che, completamente dedicati a noi donne, ci aiuteranno a sviluppare praticamente l'idea, ad approfittare di finanziamenti e leggi più consoni alle nostre necessità e ci indirizzeranno verso gli enti più vicini e più utili per noi. Non solo, in tutti , o quasi, questi siti, potremmo trovare esperienze ed idee di altre donne che fanno impresa, dalle quali attingere per non cadere nella trappole disseminate qua e là dalla burocrazia.
Di grande interesse ed utilità If-Imprenditoria Femminile, sito dei comitati per la promozione dell'impresa in rosa, dove trovare news, articoli, esperienze di altre donne, tutti i comitati costituiti in Italia e le loro sedi, e altro ancora.  e   Donne Impresa si propone di favorire lo sviluppo della imprenditorialità femminile e delle pari opportunità, evidenziando la differenza di genere della imprenditorialità femminile e svolgendo azioni finalizzate alla formazione professionale e al miglioramento delle condizioni generali di lavoro delle donne, imprenditrici e non. Aidda: Associazione imprenditrici e donne dirigenti d'azienda, che si occupa di rappresentare le proprie socie in campo nazionale ed internazionale. Artefice del progetto donne per le donne, propone diversi servizi per chi fa impresa o vuole farla, a partire da convenzioni con i principali istituti di credito. Da segnalare anche il sito della Fondazione Marisa Bellisario che, nata inizialmente per promuovere e organizzare il Premio Bellisario, ha in seguito ampliato il proprio campo d'azione orientandosi verso lo studio e la progettazione di interventi rivolti alle specifiche esigenze dell'imprenditoria e del management femminile. Infine, Assolei-Sportello Donna è una "Associazione di donne e si occupa di promuovere la cultura della solidarietà, lo sviluppo e la tutela dei diritti della persona di qualsiasi genere e nazionalità".
Queste e altre risorse utili per tenervi informate sulle opportunità offerte alle donne che vogliono fare impresa le trovate sul portale Info-finanziamenti.it, dove potrete anche conoscere le normative che regolano l'erogazione di finanziamenti all'imprenditoria femminile, come la Legge 215 92.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti

2013-08-27 01:12 PM

buon giorno , ho un grande progetto, ma non ho nemmeno un soldo, e non so come realizzarlo in quanto ,nn so a quanto può ammontare un finanziamento .... potrei creare tanto lavoro , ma ho bisogno di un consiglio è la mia prima impresa...grazie

2012-08-30 11:24 AM

buon giorno sono marchetti roberta ho 31 anni mamma di 2figli e ho un progetto che vorrei realizzare.si tratta di un franchising artigianpiada credo molto in questo progetto ma non ho un fondo partirei da zero per questo chiedo un aiuto economico aspettando una vostra risposta colgo cordiali saluti

2012-04-03 04:41 PM

Salve, io ho 19 anni e vorrei aprire un locale (un pub per l'esattezza) ma sinceramente non so da che parte cominciare! Ho letto il vostro articolo e sono entrata nei vari siti, ma non riesco a capire come funzionano! Nel senso, io vorrei chiedere un prestito per cominciare a mettere su il locale, ma non so a chi rivolgermi =( Potete aiutarmi? Grazie, Giorgia

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Attenzione! Si sono verificati problemi durante l'inserimento. Prova di nuovo.