DIAGNOSTICA CENTRALINA

Come si fa a fare la diagnostica della centralina dell'auto?

Come si fa a fare la diagnostica della centralina dell'auto?
Tutto ormai è legato alla tecnologia, compresa la vostra auto. Se volete sapere tutto sul motore ruggente sotto al cofano è il caso di scoprire come fare una diagnostica della centralina dell’auto. Per risparmiare qualcosa rispetto a quanto vi possa chiedere un elettrauto, noi vi spieghiamo qualche dritta per farvela da soli o almeno per giungere preparati. Ecco come fare la diagnostica della centralina dell’auto in tre mosse.  

Condividi questo articolo


Siete dei curiosi soprattutto se si parla di auto? Volete conoscere tutti i parametri dell’elettronica della vostra quattro ruote? Se non sapete come fare, noi vi diamo una mano spiegandovi come fare la diagnostica della centralina auto.
Mettete in stand-by il meccanico e tenetevi stretti i soldi nel portafogli. Con soli tre passi saprete come fare la diagnostica della centralina dell’auto con una spesa minima. Ecco come leggere tutti i parametri della vostra automobile.

1    Innanzitutto dovete acquistare un cavo OBD2. Ne trovate di economici su molti negozi online come, ad esempio, LighInTheBox.com.  Ovviamente potete anche andare in un negozio di elettronica dove però i prezzi sono un po’ più elevati. Molti cavi sono forniti anche di software. Se, invece, non vi viene fornito il software per verificare i parametri della vostra automobile, potete scaricarlo da vari siti ad hoc come per esempio Programmiegiochi.com.
2    Una volta in possesso del software, installatelo nel vostro personal computer seguendo la relativa procedura guidata. Ora andate nella vostra amata automobile e collegate la presa USB (che è come quella dell’iPod) del cavo al vostro computer mentre l’altro capo del cavo deve essere collegato al cavo seriale della centralina dell’automobile.
3    Se state panicando perché non trovate il cavo seriale, controllate sul manuale dell’automobile. Collegati i cavi, aprite il software ed accendete la vostra automobile. Nel giro di pochi secondi vi verranno mostrati tutti i dati relativi all’elettronica dell'automobile. Potete utilizzare i dati anche per risalire ai guasti, come fanno sempre le officine purgandovi poi parcelle salate. Premendo il tasto reset cancellerete gli errori della centralina per ripartire di slancio.

Ora che non ci sono più misteri su come fare la diagnostica della centralina dell’auto potrete anche improvvisarvi mestieranti coi vostri amici per alzare qualche euro. Tutto ha un prezzo, anche la vostra consulenza.
 

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2013-07-08 07:16 PM

con questo congegno possibile rilevare i km memorizzati nella centralina?

 

2012-06-23 11:30 AM

Sei un grande!!!! Posso farti una domanda? Se volessi cambiare dei parametri per sentire un po' piu "cattiva" la macchina c' il sistema con il programma che hai elencato o c' un altro software da scaricare? Ciao grazie Simo

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche