DIAGNOSTICA CENTRALINA ROMA

Auto in salute con la diagnosi elettronica

Auto in salute con la diagnosi elettronica
Oggi che ogni auto monta numerose componenti elettroniche, per la buona salute di un veicolo è fondamentale il corretto funzionamento della centralina: vediamo insieme i maggiori specialisti a Roma in diagnostica elettronica delle centraline auto e come effettuare da soli un check up alla centralina del veicolo   
Aggiornato il 25/03/2015

Condividi questo articolo


Quando un'auto non è in salute ma non sembra esserci nessun problema meccanico, è molto probabile che vi sia un malfunzionamento o un guasto alla centralina. A Roma vi sono molte officine specializzate nella diagnostica centraline auto: conosciamo insieme le maggiori nei diversi quartieri e vediamo come fare da soli la diagnosi alla centralina, per chi non riesce a rinunciare al fai da te.
Nel Quartiere di Pietralata, specializzata in diagnosi centraline auto è Autocarrozzeria Giorgi & Selli, azienda dedita anche al soccorso stradale, ad interventi di assistenza meccanica generica ed al restauro di auto d'epoca.
Spostandoci verso il Quartiere Portuense, per diagnosi centraline auto rivolgetevi invece a AM Car, officina che si occupa anche del montaggio di centraline aggiuntive, della mappatura e di vari interventi di tuning auto.
Autofficina Pizzola si trova invece in zona Ostiense/EUR in Via Costantino 28/30/32, ed è un centro assistenza ufficiale Ford che effettua diagnosi computerizzata delle centraline, soccorso stradale, servizio gomme, interventi di elettrauto ed assistenza per impianti di climatizzazione auto.
Nella zona Est di Roma, troviamo invece Fede Racing nel Quartiere Statuario in Via Lungro 35, centro servizi di assistenza meccanica generica e diagnostica centraline che effettua anche elaborazioni per auto delle maggiori marche automobilistiche (BMW, Ferrari, Porsche, Lamborghini, Bentley, Volkswagen, Abarth, Mini Cooper, Mercedes-Benz).
Infine, segnaliamo Pit Stop Gomme Roma vicino la Stazione Tiburtina in Via di Casal Bertone 101, officina che si occupa di servizio e vendita pneumatici ma che è specializzata anche in diagnosi elettronica centraline auto, in assetti ed impianti frenanti.
Vediamo adesso come effettuare da soli la diagnosi elettronica della centralina:
1 - Innanzitutto acquistate un cavo OBD2: ne trovate di economici in molti negozi di Roma di Ricambi Auto, già dotati del software necessario per effettuare la diagnosi elettronica. 
2 - Adesso aprite il vano motore dell'automobile e collegate la presa USB del cavo al vostro computer e l’altro estremo al cavo seriale della centralina dell’automobile.
3 - Se non trovate il cavo seriale, verificate la sua ubicazione dal manuale dell’automobile. Collegati i cavi, aprite il software ed accendete la vostra automobile: nel giro di pochi secondi vi verranno mostrati tutti i dati relativi all’elettronica del veicolo. Utilizzate i dati per risalire ad eventuali guasti e premete infine il tasto reset per cancellare gli errori della centralina e ripartire di slancio.

Consulta anche
Centraline Aggiuntive Auto Roma
Officine E Carrozzerie.

Hai trovato interessante l'articolo? Condividilo con gli amici!

Commenti


2013-07-08 07:16 PM

con questo congegno possibile rilevare i km memorizzati nella centralina?

 

2012-06-23 11:30 AM

Sei un grande!!!! Posso farti una domanda? Se volessi cambiare dei parametri per sentire un po' piu "cattiva" la macchina c' il sistema con il programma che hai elencato o c' un altro software da scaricare? Ciao grazie Simo

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non corretto. Inseriscilo nuovamente

Leggi anche