teatri - roma

TEATRI

50 risultati su:

Guarda i risultati sulla mappa

GranTeatro

Largo Sandro Ciotti, Roma, Rm

Una delle strutture teatrali più recenti, il Gran Teatro è nato a Roma in Viale Tor di Quinto nel 2002 e si è trasferito di recente a Saxa Rubra, tra Viale Maurizio Barendon e Largo Sandro Ciotti. L'enorme struttura ospita 3.040 spettatori e si presta non solo all'allestimento di spettacoli ma anche di convetion, meeting, convegni, presentazioni ecc. Il teatro è provvisto di accesso e posti per disabili. Il Foyer del teatro, di 1700 mq, può essere trasformato in una sala più piccola accogliendo 300 posti a sedere o 900 in piedi. Il teatro è dotato di parcheggio che può accogliere anche pullman. Sul sito del tetaro la programmazione per la stagione in corso e le indicazioni per raggiungere il teatro.

Leggi il resto Scheda
Teatro Vittoria

PIAZZA S. MARIA LIBERATRICE 10, Roma, Rm

Come ogni anno il Teatro Vittoria ha organizzato corsi di recitazione atti ad riscoprire un linguaggio alternativo espressvio del proprio corpo e delle parole. I corsi rivolti a individui dagli 11 a 111 anni cercano di stimolare gli allievi a vivere il teatro come un gioco, una nuova esperienza che arricchisce il confronto sul palcoscenico. I corsi sono molti e diversi fra loro sono tenuti da professionisti del paloscenico e della formazione. Il sito del teatro offre tutte le informazioni neccessarie per l'iscrizione.

Leggi il resto Scheda
Teatro Brancaccio

Via Merulana, 244, Roma, Rm

Il Teatro Brancaccio è uno dei più noti teatri di Roma. Qui si sono esibiti attori del calibro di Totò, Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Gigi Proietti e musicisti come Giuseppe Di Stefano, Fabrizio De Andrè, Louis Armstrong. La sala del teatro ospita fino a 1300 spettatori e il palco, con buca per l'orchestra, è adatto a qualsiasi genere di rappresentazione. Sul sito la programmazione per la stagione in corso. Il botteghino del teatro si trova in Via Merulana 244 ed è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 19, la domenica dalle 10 alle 18, il lunedì è chiuso per riposo settimanale, i biglietti degli spettacoli possono essere acquistati anche on line. Il teatro propone due tipologie di abbonamento, una valida per il Teatro Brancaccio e per il teatro Sala Umberto e l'altra valida per il Brancaccio, è un abbonamento a turno e posto fisso. Per i più giovani il Brancaccio ha aperto un nuovo spazio teatrale, il Brancaccino, dove la linea guida degli spettacoli è legata alla musica. Presso il teatro Brancaccio si organizzano corsi di recitazione e di perfezionamento per attori.

Leggi il resto Scheda
Teatro dell'Opera di Roma

Piazza Beniamino Gigli, 1, Roma, Rm

Il Teatro dell'Opera di Roma fu costruito nel 1879 da Domenico Costanzi e acquistato nel 1926 dal Comune di Roma. Il Teatro sorse nell'area che anticamente aveva ospitato la villa di Eliogabalo e fu inaugurato il 27 novembre 1880 con l'opera Semiramide di Rossini, alla presenza del Re d'Italia. La struttura interna del teatro è stata progettata in modo da risultare coma una cassa armonica. Qui si svolsero le prime di opere in seguito diventate molto famose come Cavalleria Rusticana, Tosca e Le Maschere. Negli anni il teatro ha subito alcune ristrutturazioni che gli hanno conferito l'aspetto attuale. Qui si sono esibiti interpreti di fama mondiale come Caruso, Laura Volpi, Maria Callas, Renata Tebaldi, Carreras, Domingo, Pavarotti e direttori d'orchestra come Toscanini, Marinuzzi, Abbado, Klemperer, Muti. Sul sito la programmazione completa della stagione in corso e le informazioni sui costi dei biglietti, gli abbonamenti e le agevolazioni come gli sconti per gli studenti, per gli over 65 e per gli iscritti al CRAL. I biglietti ridotti possono essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria anche a mezzo vaglia postale o bonifico bamncario. Durante il periodo estivo le rappresentazioni si svolgono nella scenografica cornice delle Terme di Caracalla. Legati al teatro i laboratori di scenografia e costumi, sartoria, trucco e parrucco.

Leggi il resto Scheda
Teatro Stabile Del Giallo

Via al Sesto Miglio, 78, Roma, RM

Il Teatro Stabile del Giallo nasce nel 1986 da un'idea di Giancarlo Sisti e Susanna Schemmari. Il progetto di creare uno spazio dedicato alla sola messinscena di gialli, un'idea che negli anni ha portato in Italia spettacoli tratti dalle storie di Rex Stout, Dashiell Hammett, Georges Simenon, Ellery Queen e, naturalmente, Agatha Christie e sir Arthur Conan Doyle. A fine spettacolo, come è ormai tradizione assodata, il pubblico è invitato a mangiare qualcosa insieme agli attori, bere un bicchiere di vino e discutere dello spettacolo. Il teatro organizza anche dei corsi di recitazione (anche per bambini), per offrire ai partecipanti la possibilità di avvicinarsi all?arte teatrale con l'appoggio di professionisti di alto livello, (per informazioni www.scuola-di-recitazione.com).

Leggi il resto Scheda
Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin, 30, Roma, Rm

L'Auditorium Parco della Musica è una delle strutture che ospita concerti a Roma. Consolidata realtà nel panorama della vita culturale della città e della regione Lazio, propone rassegne che esplorano tutti i generi musicali. Più di un milione di persone, tra spettatori e partecipanti alle diverse iniziative proposte ogni anno, frequenta questa struttura che ospita anche mostre ed eventi legati all'arte in generale. Qui si svolgono anche concerti organizzati dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L'Auditorium è stato definito da Renzo Piano "una fabbrica di cultura". Sul sito tutte le informazioni sul programma dei concerti e delle altre manifestazioni per la stagione in corso. La biglietteria è in Via Pietro De Coubertin 30 ed è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20, è possibile acquistare i biglietti anche on line o telefonicamente al numero 892.982 o dall'estero al numero +39 02.60060900.

Leggi il resto Scheda
Teatro Furio Camillo

via Camilla 44, Roma, Rm

Il Teatro Furio Camillo asce nel 1985/86 ad opera di Marcello Sambati e dell'Associazione Dark Camera. Oggi è gestito dall'Associazione Culturale l'Archimandrita. Spazio teatrale ed espositivo di formazione, messa in scena e ricerca. Fin dall'inizio, infatti opera sia nella produzione di spettacoli sia nella gestione del Teatro. Sono attivi corsi di teatro per adulti e bambini, corsi di acrobatica aerea e di contact improvisation.

Leggi il resto Scheda
Teatro Ambra

Piazza Giovanni da Triora 15, Roma, Rm

Il Teatro Ambra, collocato nel cuore pulsante di Roma, a Garbatella, racchiude in sé un concentrato di teatro, musica, cinema e arte. Un posto trasudante storia e tradizione, dove ogni incontro può generare nuove e inattese emozioni, il Teatro Ambra offre al suo pubblico spettacoli unici. Posto nel quartiere più popolare e caratteristico di Roma, esso rappresenta un patrimonio culturale importantissimo per tutti coloro che amano tingere la propria vita dei magnifici colori dell'arte. I libri, che circondano l'ambiente del ristoro, contribuiscono a rendere l'atmosfera davvero ricca di sensazioni positive Il bar, sito all'interno della struttura, offre ristoro dopo l'esecuzione di una performance con sfiziosi aperitivi e cene. Acquisto online dei biglietti prenotando il posto che più si desidera. Aperto dal martedì al sabato, dalle 16:00 alle 22:00, e la domenica, dalle 15:00 alle 18:00, questo teatro culturale propone sempre nuovi spettacoli.

Leggi il resto Scheda
Teatro Italia

via Bari, 18, Roma, Rm

Il Teatro Italia si trova in Via Bari 18, vicino a Viale Regina Margherita. Sul sito la programmazione per la stagione in corso. Gli spettacoli vanno in scena tutte le sere, tranne il mercoledì, alle 21.15 e la domenica alle 17.45. Il botteghino del teatro è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20. E' possibile acquistare un abbonamento che comprende 11 ingressi. In Via Baglivi c'è un parcheggio a pagamento che propone tariffe agevolate per gli spettatori del teatro. Il teatro Italia propone spettacoli in matinée per le scuole, dall'asilo alle superiori, anche in lingua originale e spettacoli per bambini, il programma dettagliato sul sito.

Leggi il resto Scheda
Teatro Salone Margherita

Via Due Macelli, 75, Roma, Rm

Il Teatro Salone Margherita si trova a pochi passi da Piazza di Spagna, in Via Due Macelli 75. Nell'ultimo secolo il Teatro ha visto succedersi spettacoli ispirati allo stile del caffè chantat francesi, spettacoli di comici, ballerine e cantanti italiani. Tra i personaggi divenuti famosi esibendosi qui Lina Cavalieri, Amalia Faraone, Anna Fougez, Ettore Petrolini, Renato Cantalamessa, Raffaele Viviani, qui si esibì anche Trilussa, Nicola Maldacea, Gennaro Pasquariello, fino ad arrivare a Rascel, Fabrizi, Totò. Il Salone viene affittato anche per organizzare convegni, comizi, congressi, manifestazioni, sfilate di moda ed eventi in genere. Per conosce il programma degli spettacoli consultare il sito internet. Il botteghino è aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 18, martedì venerdì e sabato dalle 9 alle 20.30, chiuso la domenica.

Leggi il resto Scheda
Teatro Petrolini

Via Rubattino, 5, Roma, Rm

Il Teatro Petrolini è un teatro di Roma nel cuore del quartiere Testaccio, in via Rubattino 5. E' stato fondato da Paolo Gatti e Fiorenzo Fiorentini ed inaugurato nel 1994. Il teatro prese il nome di Sala Petrolini in onore dell'attore romano dei primi del ' 900 Ettore Petrolini. Oggi il Teatro dispone di tre sale: Sala Petrolini, Sala Fabrizi e Sala Magnani; ha una ricca programmazione di spettacoli di vario genere, soprattutto commedie. Dal 2003 direttore artistico del Teatro è Paolo Gatti. L'orario del botteghino è dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Leggi il resto Scheda
Globe Theatre Roma

Largo Aqua Felix, Roma, Rm

Il Globe Theatre di Roma, all'interno di Villa Borghese, l'unico autentico teatro elisabettiano in città, con l'arrivo dell'estate, propone gli spettacoli dedicati al teatro di Shakespeare. La manifestazione che si svolge in estate è un appuntamento fisso, reso più interessante anche dalla possibilità di cenare usufruendo delle proposte del punto ristoro allestito all'interno della villa. Sul sito tutte le informazioni sul programma degli spettacoli, sui biglietti e su come raggiungere il teatro.

Leggi il resto Scheda
Teatro Golden

via Taranto, 36, Roma, Rm

Il teatro Golden oltre a supportare una stagione teatrale ricca di spettacoli ed eventi organizza anche corsi professionali e non per ragazzi e aspiranti attori che potranno respirare l'aria del teatro in un ambiente reale a diretto contatto con professionisti della tv e del cinema. La scuola di recitazione offre anche la possibilità d'ambientarsi nel musical: un modo decisamente nuovo per imparare a calcare le scene. E' possibile trovare tutte le informazioni sul sito dell'istituto.

Leggi il resto Scheda
Associazione Culturale Gruppo Storico Romano

Via Appia Antica, 18, Roma, Rm

Il Gruppo Storico Romano è un'associazione di rievocazione storica in via Appia Antica 18. Nasce nel 1994 in occasione del Natale di Roma (21 aprile 753 a.C.) ed ha lo scopo di rievocare l'orgoglio di essere cittadini romani e la cultura romana attraverso varie attività tra cui la Scuola di Gladiatura, la Legione XI Claudia ed il Museo del Legionario Romano, nel quale vengono esposti oggetti, alcuni unici al mondo, riguardanti la vita militare e civile del legionario romano. Il Gruppo Storico Romano organizza anche spettacoli di danze antiche con danzatrici in costume d'epoca, esibizioni di gladiatori, cene e cabaret, per rievocare le atmosfere delle feste romane.

Leggi il resto Scheda
Accento Teatro

Via Gustavo Bianchi, 12, Roma, Rm

L'Accento Teatro è una confortevole struttura sita nel cuore del Quartiere Testaccio. Nasce dall'Accademia dei Cento, ovvero l'unione di cento personalità tra attori, poeti ed artisti di vario genere. I suoi spazi sono sfruttati in modo poliedrico e, oltre ad ospitare spettacoli e compagnie teatrali, sono offerti per esposizioni, mostre, sala prove e laboratori teatrali. L'Accento Teatro è un'Associazione che si autofinanzia attraverso le donazioni, dunque l'ingresso in Teatro è riservato ai soci muniti di tessera associativa. Ogni martedì l'Accento Teatro ospita da oltre nove anni l'appuntamento "non scordar di ridere", un laboratorio originale e divertente che richiama comici da tutta Italia, diretto da Mago Mancini.

Leggi il resto Scheda

Leggi anche