musei per bambini - roma

MUSEI PER BAMBINI

8 risultati su:

Guarda i risultati sulla mappa

Explora Museo dei Bambini

via Flaminia 82, Roma, Rm

Explora è un museo ludoteca per i bambini. Presente a Roma dal 2001, propone opportunità di gioco, sperimentazione diretta e apprendimento, con un'area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi, una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare, una libreria, uno shop, un bar, un ristorante e un parcheggio riservato ai visitatori. Offre diverse opzioni anche per festeggiare il compleanno, ad esempio il super party, il party, il night party e il compleanno in cucina. In questo museo i bambini sono liberi di toccare, guardare e sperimentare alcune esperienze che di solito sono riservate soltanto agli adulti. Il museo Explora si propone di incoraggiare continuamente la curiosità e la naturale tendenza all'apprendimento dei bambini con esposizioni stimolanti. Explora è stato il primo Children's Museum privato no profit, interamente progettato con forze italiane. L'accesso al museo è a numero limitato e regolato da turni di un'ora e 45 minuti per gestire al meglio il flusso dei visitatori, il primo ingresso è alle ore 10, il secondo alle 12, il terzo alle 15 e il quarto alle 17. Il presso del biglietto varia a seconda dell'età del bambino. Per ulteriori dettagli sui prezzi e sull'acquisto on line consultare il sito.

Leggi il resto Scheda
Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi, 18, Roma, Rm

Il Museo Civico di Zoologia presenta degli spazi espositivi rimodernati e riorganizzati rispetto al passato, con diversi strumenti interattivi che rendono decisamente più accattivante la visita al museo di grandi e bambini. Obiettivo principale del museo è quello di conservare, studiare e far conoscere la biodiversità animale. Fra i musei, quello di zoologia, è di certo fra i più affascinanti, visto che è una sorta di laboratorio dove si possono ricostruire le caratteristiche biologiche e la distribuzione geografica delle varie specie animali. Al suo interno sono esposti circa 5 milioni di esemplari, tra i quali la collezione naturalistica più antica di proprietà pontificia. La ricerca scientifica volta a promuovere e divulgare la conservazione della natura, resta un obiettivo prioritario. Il museo organizza delle attività ludico-educative destinate ai bambini della scuola d'infanzia che, attraverso il gioco, fanno conoscere ai bambini le principali caratteristiche della vita animale. Le tariffe sono diverse con varie agevolazioni da consultare on line. Importante è l'assenza di barriere architettoniche per l'accessibilità ai visitatori disabili.

Leggi il resto Scheda
Museo del giocattolo di Zagarolo

Piazza dell'Indipendenza, 1, Zagarolo, Rm

Il Museo del Giocattolo di Zagarolo è sito nel Palazzo Rospigliosi, a pochi chilometri da Roma, ed è situato in un bellissimo palazzo del '500. Nelle ampie sale del museo vengono esposti tanti diversi modelli di giocattoli, a testimoniarne l'evoluzione nel corso del XX secolo. Attualmente è il più grande in Italia e uno dei maggiori in Europa, per il numero di oggetti posseduti e per la grandezza delle sale espositive, ben 17. Al suo interno si compie un viaggio nella storia di giocattoli provenienti da ogni parte del mondo che spazia dal loro significato alle loro caratteristiche più tecniche e meccaniche di costruzione. E' sicuramente una grande attrattiva per i bambini. Il museo offre uno sconto del 15% sui pacchetti didattici per le scuole.

Leggi il resto Scheda
Planetario e Museo Astronomico

Piazza G. Agnelli, 10, Roma, Rm

Il Planetario e Museo Astronomico si trova all'Eur, in Piazza G. Agnelli n.10, all'interno dei locali del Museo della Civiltà Romana. E' diviso in due diverse aree, il Planetario ed il Museo. Nel planetario viene riprodotto in 3D l'universo e tutti i suoi elementi. Nel Museo invece ci sono modelli, postazioni interattive e diorami che rendono dinamica la visita. Al momento la struttura, così come il Museo della Civiltà Romana, è chiusa per dei lavori.

Leggi il resto Scheda
Technotown

Via Lazzaro Spallanzani, 1/A, Roma, Rm

Technotown è uno spazio dedicato alle nuove tecnologie e si rivolge in particolare a ragazzi tra 8 e 17 anni. Si trova all'interno del villino medievale di Villa Torlonia, ha nove sale con giochi, oggetti e la possibilità di vivere esperienze educative interagendo con tecnologie sofisticate. Dal 10 giugno al 14 settembre è aperto dalle 17 alle 23 dal martedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica dalle 13 alle 23. Dal 16 settembre riprende l'orario autunnale. Si può accedere al museo fino ad un'ora prima della chiusura. Il costo del biglietto varia a seconda del percorso scelto, va da 6 a 9 euro. Vengono organizzate visite e percorsi per le scuole. All'interno del museo si possono festeggiare feste di compleanno al costo di 10 euro per ogni bambino.

Leggi il resto Scheda
Museo degli strumenti musicali

Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/a, Roma, Rm

Il museo nazionale degli strumenti di Roma è, fra i musei di questo tipo, uno dei più importanti in Europa. Nelle sale del museo sono esposti più di mille strumenti di varia provenienza e di varie epoche. La visita di questo museo è particolarmente interessante soprattutto per quei bambini che amano la musica o stanno imparando a suonare uno strumento. Il museo organizza inoltre dei laboratori artistico-espressivi per bambini dai 5 anni in su, genitori e gruppi.

Leggi il resto Scheda
Vigamus Il museo del videogioco

Via Sabotino, 4, Roma, Rm

Vigamus è il primo museo in Italia dedicato interamente al videogioco. L'intento della Fondazione Vigamus è quello di innalzare la portata culturale del videogioco, che deve in tal modo essere studiato, conosciuto e - soprattutto - preservato. L'esposizione parte dalla prima console mai realizzata, il Magnavox Odyssey, per giungere agli sviluppi più moderni del videogioco, come le opere di Rockstar Games. Oltre 400 pezzi e 15 retrospettive video permettono ai visitatori di avere piena coscienza degli sviluppi del videogioco nel mondo. Mostre ed eventi completano l'offerta del museo.

Leggi il resto Scheda
Museo Internazionale del Presepio

Via Tor de’ Conti, 31/a , Roma , Rm

Leggi il resto Scheda

Leggi anche