MUSEI GRATUITI

13 risultati su:

Guarda i risultati sulla mappa

Museo delle carrozze al Quirinale

Via della Dataria, 96, Roma, Rm

Il Museo delle Carrozze al Quirinale si trova all'interno delle scuderie sabaude volute da Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia, dopo il suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. Le scuderie vennero costruite in sostituzione di quelle, troppo piccole, volute dai papi nel '700. Il progetto e la costruzione furono affidati all'architetto Antonio Cipolla. Oggi il museo ospita 105 carrozze, tutte risalenti alla fine dell'Ottocento tranne quattro carrozze piemontesi che sono più antiche, tra queste una berlina del 1817 usata per il matrimonio di Vittorio Emanuele II e l'Egiziana, costruita in occasione del carnevale torinese nel 1819 e successivamente dipinta di nero e usata per il trasporto funebre dei re sabaudi. Altrettanto antiche 3 carrozze provenienti dal Granducato di Toscana. Nelle collezione si trovano poi berline di gala e gran gala, carrozze coperte, carrozze scoperte, calessi da pony, carrozze per la campagna, carrozzine per bambini. Il Museo è aperto solo un sabato al mese, gli accessi sono quattro, alle 10, alle 10.30, alle 11 e alle 11.30, in gruppi di massimo 25 persone per ogni ingresso. La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare on line tramite l'apposito form. Per conoscere le date in cui si può accedere al museo consultare il sito internet.

Leggi il resto Scheda
Museo storico didattico di giochi e giocattoli

Via Vincenzo Coronelli 24-26a, Roma, Rm

"Giocando tutti i bambini sono uguali": il motto del Museo storico didattico di giochi e giocattoli del '900 si traduce nella caratteristica fondamentale della struttura, la gratuità. La possibilità di accedere gratis alla raccolta di balocchi prodotti nei primi decenni del Novecento, appartenuta a Fritz Billig Hoenigsberg, e al teatro interno, inserisce questo spazio nel circuito dei musei gratuiti a Roma. Tramite il sito del Comune di Roma è possibile prenotare visite didattiche per scuole e gruppi.

Leggi il resto Scheda
Studio di Luigi Pirandello

via Antonio Bosio, 13 B - 15, Roma, Rm

Lo Studio di Luigi Pirandello è l'ultima dimora abitata dallo scrittore. Si tratta di uno studio-museo all'interno di un villino a Roma, dove Luigi Pirandello visse con la sua famiglia. Tra i musei di Roma visitabili gratuitamente, lo Studio di Pirandello, offre la possibilità al pubblico di accedere a materiali e documenti donati dagli eredi. E' aperto il lunedì e il martedì dalle ore 9:00 alle 14:00 e il mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00.

Leggi il resto Scheda
Museo storico per la Liberazione di Roma

via Tasso 145, Roma, Rm

Il Museo storico per la Liberazione di Roma, tra i musei gratuiti della capitale, dà la possibilità al pubblico di accedere all'interno dell'edificio usato come carcere nei mesi dell'occupazione nazista di Roma e a una collezione di documenti storici legati alla Liberazione della città. Sono, infatti, le stesse stanze, che allora ospitavano i prigionieri, a fare da sfondo ai ricordi più significativi di quel periodo. E' possibile visitare il museo da martedì a domenica dalle 9:30 a 12:30 e il martedì, giovedì e venerdì dalle 15:30 alle 19:30. Previste anche visite guidate previo appuntamento con anticipo di almeno 20 giorni.

Leggi il resto Scheda
Casa del Burcardo

Via del Sudario, 44, Roma, Rm

Il Burcardo a Roma è tra i musei che danno accesso gratuito alle proprie raccolte. Oltre all'attività legata alla biblioteca, espone diverse tipologie di materiali relativi al mondo teatrale come ritratti fotografici e foto di scena che documentano la vita teatrale dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni nostri. Locandine, manifesti e programmi di sala, sculture, dipinti, disegni e stampe costituiscono una raccolta di iconografia teatrale in Italia, inoltre costumi, accessori e oggetti documentano la scena. Il Museo è aperto il martedì e il giovedì, dalle 9:15 alle 16:30. E' possibile prenotare visite guidate anche in orari diversi.

Leggi il resto Scheda
Museo Archeologico della via Ostiense

Via Raffaele Persichetti, 3, Roma, Rm

Tra i musei di Roma ad ingresso gratuito c'è il Museo Archeologico della via Ostiense. Si trova all'interno di Porta S. Paolo, ricostruisce l'antico percorso della strada romana a partire dalla Porta stessa fino ad arrivare ad Ostia Antica e ai vicini Porti di Claudio e di Traiano. Nel museo si conservano tre arcosoli dipinti provenienti da una tomba del III sec.d.C. che si trova presso la Basilica di S. Paolo e numerosi calchi di iscrizioni e cippi funerari insieme a due plastici che rappresentano l'antica città di Ostia e il complesso dei porti imperiali di Claudio e Traiano. Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.30. Chiuso il lunedì.

Leggi il resto Scheda
Museo Boncompagni Ludovisi

Via Boncompagni, 18, Roma, Rm

Il Museo Boncompagni Ludovisi, casa museo dell'inizio del XX secolo, propone visite gratuite alla sua collezione di dipinti, sculture, mobili, arredi, abiti, accessori di moda, tracciando il percorso del made in Italy. Un insieme di oggetti testimoni di un'epoca, un tempo appartenuti alla famiglia Boncompagni Ludovisi. Aperto da martedì a domenica dalle 8:30 alle 19:30, l'ingresso è consentito fino alle 19:00. Chiuso tutti i lunedì. Per le scuole prevede, previa prenotazione e con accompagnatori, visite per un massimo di 20 alunni alla volta. Nessun problema per persone con disabilità in quanto il museo dispone di accesso per disabili.

Leggi il resto Scheda
Casa Museo di Mario Praz

Via Zanardelli 1, Roma, Rm

La Casa Museo di Mario Praz, tipologia museale inconsueta tra i musei gratuiti di Roma, si presenta come una vera e propria abitazione privata, mantenuta inalterata dopo la scomparsa del suo proprietario, studioso di letteratura inglese e collezionista di opere d'arte e arredi del XIX secolo. Le visite sono consentite dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 19:30 con ultimo ingresso alle 18:30 tranne il lunedì, giorno di chiusura. Sono previste anche visite guidate per gruppi di non più di 10 persone, della durata di 45 minuti, durante le quali il personale potrà fornire informazioni sulla casa e notizie biografiche sul suo proprietario. Dispone di ingresso per disabili in via dei Soldati, 25.

Leggi il resto Scheda
Accademia Nazionale di San Luca a Roma

Piazza dell'Accademia di San Luca, 77, Roma, Rm

L'Accademia Nazionale di San Luca a Roma dedica una galleria ad alcune delle sue collezioni accademiche. Anche questo patrimonio entra a far parte del circuito dei musei gratis della capitale. L'offerta dell'istituto è ampia, infatti la parte restante della collezione si trova nelle biblioteche interne e in diversi luoghi dell'edificio. Oggi quasi tutti riaperti al pubblico. I documenti sono in corso di digitalizzazione e pertanto ben presto consultabili tutti online. La Galleria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00 con ultimo ingresso alle ore 18:00.

Leggi il resto Scheda
Museo della matematica di Roma

Piazzale Aldo Moro, 5, Roma, Rm

Trai i musei tematici a ingresso gratuito, il Museo della matematica di Roma offre al pubblico un percorso interattivo dove la matematica è al centro dell'esposizione. L'ingresso è libero e la visita guidata tra le aree tematiche che scandiscono il percorso museale è in italiano, inglese, francese e spagnolo. Il Museo è temporaneamente ospitato al primo piano del Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma 'La Sapienza', piazzale Aldo Moro 5. Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Raggiungibile con tutti i mezzi pubblici.

Leggi il resto Scheda
Museo Andersen

Via Pasquale Stanislao Mancini, 20, Roma,

Il Museo Andersen è uno dei musei a ingresso libero di Roma che si distingue per la particolare vocazione tematica. Nel Museo, infatti, si conservano le opere dello scultore e pittore Hendrik Christian Andersen, lavori incentrati soprattutto intorno all'idea di Città mondiale con oltre duecento sculture di grandi, medie e piccole dimensioni in gesso e bronzo, oltre a duecento dipinti e trecento opere grafiche. Aperto da martedì a domenica dalle 9:30 alle 19:30, l'ultimo ingresso consentito è alle ore 19:00. Chiuso il lunedì. Per gruppi superiori alle 10 persone è necessaria la prenotazione.

Leggi il resto Scheda
Museo Storico dei Vigili del Fuoco

Via Marmorata, 15, Roma, Rm

Inaugurato nell'aprile del 2002, il museo storico dei vigili del fuoco, propone un viaggio attraverso una successione di raffigurazioni tematiche e storico-scenografiche nell'evoluzione dell'organizzazione del soccorso a Roma dall'antichità fino ad oggi. Nel corso della visita si incontreranno personaggi, imperatori, papi, e gli eroi preposti alla salvaguardia dell'incolumità cittadina. Soprattutto si potranno ammirare le pregevoli ricostruzioni scenografiche relative ad eventi tragici e funesti della storia della città, come il famoso incendio di Nerone nel 64 d.C. o il sacco di Roma nell'847, o il bombardamento durante la seconda guerra mondiale. L'ingresso è gratuito e su prenotazione.

Leggi il resto Scheda
Museo delle anime del Purgatorio

Lungotevere Prati 12, Roma, Roma, Rm

Il 15 settembre 1897, dopo un incendio all?interno chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, il padre Vittore Jouet vide in una macchia lasciata dal fuoco sulla parete un volto sofferente. Il parroco si convinse che si trattava dell?anima di un defunto che era in purgatorio e voleva mettersi in contatto con i vivi. Mosso da questa convinzione Jouet cercò altre apparizioni del genere, con lunghi viaggi in Italia e in Europa, raccogliendo numerosi cimeli. Tutti gli oggetti ?toccati? dalle anime dei defunti sono forniti di una ricca documentazione. La struttura ha, tra l?altro, la fama di luogo maledetto. Il museo è aperto negli stessi orari della chiesa, ed è a ingresso libero.

Leggi il resto Scheda

Leggi anche