mangiare i tartufi - roma

MANGIARE I TARTUFI

12 risultati su:

Guarda i risultati sulla mappa

Trattoria da Pietro al Caminetto

VIA VALLE DEL GROTTONE 32/A, Roma, Rm

Uno delle trattorie dove gustare tartufi freschi di stagione tutti i giorni, presente a Roma da oltre quaranta anni. Ambiente informale, grazie anche al caminetto presente in sala che rende il tutto molto più familiare, e piatti tipici della tradizione romana realizzati con ingredienti freschissimi e genuini tra cui funghi, funghi porcini, tartufi, frutti di bosco. La specialità rimane il tartufo presente in quasi tutti i loro piatti. Sabato il loro giorno di riposo settimanale.

Leggi il resto Scheda
Osteria Barberini

Via Della Purificazione, 20, Roma, Rm

L'Osteria Barberini è un angolo di delizie per ritrovarsi e assaporare gli aromi e i profumi di una volta. La cucina romana e mediterranea è il pilastro del ristorante a conduzione familiare dove a fare gli onori di casa è il patron gourmet Angelo, farmacista appassionato di gastronomia. I clienti troveranno posto all'interno di tre sale dotate di aria condizionata esclusivamente per i non fumatori affinché si possa percepire al massimo il profumo e il sapore unico dei piatti creati dallo chef Gabriele, altro membro della famiglia. La sua grande esperienza porta in tavola leccornie per tutti i gusti, sapientemente dosate tra tradizione e originalità. Pasta fatta in casa, carne e pesce con arrivi di giornata, frutta e verdura di stagione sono elementi irrinunciabili di un menù tutto da provare: da non perdere gli spaghetti cacio e pepe e funghi porcini, le fettuccine speck e porcini, gli gnocchetti al Profumo di Mare e ancora i bocconcini di cernia con asparagi, tagliata di tonno con aceto balsamico, carpaccio di spigola con rucola pachino, senza tralasciare i piatti tipici della tradizione romana come l'abbacchio, la coda alla vaccinara, saltimbocca alla romana e tanto altro. L'Osteria Barberini è inoltre il luogo per gustare rinomati piatti a base di tartufo bianco e nero proposti in diverse varianti per esaltare ai massimi livelli il loro inconfondibile sapore. Tra cordialità, consigli e suggerimenti si ha la sensazione di essere coccolati mentre le calde note del jazz e dello swing in sottofondo fanno da colonna sonora a una serata di piacere e relax.

Leggi il resto Scheda
Da Bucatino

Via Luca della Robbia, 84, Roma, Rm

Incastonato nel quartiere Testaccio di Roma, Da Bucatino è una trattoria che propone agli amanti della cucina romana l'occasione di gustare gli antichi sapori dei piatti tradizionali. Trovate una buona scelta di primi, dai bucatini alla amatriciana ai rigatoni alla pajata, dalle fettuccine tartufo e funghi alla pasta e ceci servita solo il venerdì, così come gli gnocchi al pomodoro serviti il giovedì. Anche tra i secondi la scelta è piuttosto ampia. Partendo dalla carne al forno, si segnala il maialino con patate e l'arrosto di maiale, mentre tra le portate alla griglia, la lombata di vitella e la braciola di maiale. L'ambiente è rustico, un po' demodé, da vecchia pellicola anni '70 ma allo stesso tempo accogliente e abbastanza spazioso al suo interno, con possibilità di mangiare all'aperto quando le temperature lo permettono.

Leggi il resto Scheda
Osteria della carne

Piazza Augusto Righi 36, Roma, Rm

Come risulta chiaro dal nome del locale, l?Osteria della Carne ha il suo punto forte nelle specialità a base di carne, i cui tagli sempre freschissimi sono mostrati al cliente nella fornitissima vetrina. Il menù offre un?ampia possibilità di scelte, con piatti cotti sia in padella che alla brace e che soddisferanno sia i palati più semplici che quelli più raffinati. Nel menu oltre ai piatti di carne sono da citare le fettuccine alla finocchiona e tartufo, mozzarella al nido di tagliolini e tra i dolci millefoglie ai frutti di bosco e pannacotta alla mela verde. La semplicità e la gradevolezza dell?arredamento del locale lo rendono inoltre estremamente accogliente.

Leggi il resto Scheda
Ristorante "Le Grotte"

Via della vite, 37, Roma, Rm

A pochi passi da Piazza di spagna a Roma si trova 'Le Grotte' un tipico ristorante aperto tutti i giorni con una cucina internazionale, dove poter assaporare i loro piatti speciali come le fettuccine funghi porcini e tartufo nero freschissimo da accompagnare con un vasto asortimento di vini pregiati e pizzeria con forno a legna a pranzo e a cena anche all'aperto se le temperature lo permettono. Ampi saloni e due salette riservabili per feste o cene un pò privè.

Leggi il resto Scheda
Il Tartarughino

VIA DELLA SCROFA 1, Roma, Rm

Situato nel cuore di Roma, il Tartarughino è un ristorante piano bar, aperto dal lunedì al sabato, dove è possibile cenare con un ricco menù di piatti raffinati che prevede, tra le varie portate, Gamberoni Imperiali al Cognac, Filetto di manzo cremolato al Tartufo, Foie Gras Au Torchon con pane nero e salsa di fragole, e tra i dolci Bavarese alle pesche caramellate e Limes, Mousse al cioccolato bianco e ai lamponi, frutti di bosco con crema chantilly. Le diverse portate vengono accompagnate, a partire dalle 22.00, dalle note del piano bar di Eugenio Capponi. Su prenotazione, è possibile organizzare all'interno del locale compleanni, feste private e ricorrenze speciali.

Leggi il resto Scheda
I Torquati

Via Manlio Torquato, 3, Roma, Rm

A San Giovanni, tra Furio Camillo e Colli Albani si trova i Torquati, una caratteristica taverna ove si possono gustare le ricette della cucina tipica romana e toscana: pasta fresca fatta in casa, come maltagliati, gnocchi, ravioli. Il posto è ideale per mangiare tartufo ottimo e di qualità proveniente dalla Toscana: dai crostini senesi con crema tartufata, porcini, carciofi vegetali, all'antipasto con bufala e tartufo, agli strozzapreti alla umbra con tartufo, funghi porcini e salsiccia, o ai ravioli al tartufo. Inoltre si possono gustare carni esclusivamente nazionali, argentine, brasiliane, danesi e irlandesi cotte su pietra lavica. Le serate sono allietate da spettacoli di musica dal vivo e, nella bella stagione, è possible accomodarsi ai tavoli all'aperto. Questo locale è assolutamente ideale per celebrare ogni tipo di ricorrenza, in grande stile.

Leggi il resto Scheda
Raf Ristopizza

Via Plinio, 17, Roma, Rm

In zona Prati, il Raf è un locale intrigante caratterizzato da ampie vetrate e da colori caldi. Il ristorante propone una pizza cotta nel forno a legno, ma anche una cucina molto varia con piatti originali e gustosi. Per mangiare il tartufo si può provare il particolarissimo riso black and white al limone tartufato o la tagliata con salsa al tartufo. Squisiti e vari anche gli altri piatti e il menù dei dolci. L'ambiente moderno, fresco e allegro d'estate, dispone 90 posti interni che diventano 150 con una piazza esterna accessibile anche in inverno.

Leggi il resto Scheda
Da Roberto e Loretta

Via Saturnia, 18, Roma, Rm

A Roma, Da Roberto e Loretta è una caratteristico ristorante, a conduzione familiare, situato nel quartiere di San Giovanni. Una trattoria che esalta i sapori dell'antica cucina romana con gnocchi, trippa, abbacchio e coda alla vaccinara. Fiore all'occhiello sono le raffinate ricette a base di tartufo disponibile a seconda della stagione: ottime le fettuccine al tartufo o il coniglio disossato al tartufo. Un luogo caldo e accogliente, uno dei pochi locali ad aver predisposto una sala fumatori, isolata dal resto del locale, con porte scorrevoli automatiche e un impianto di aspirazione a norma.

Leggi il resto Scheda
Ristorante Armando Al Pantheon

Salita dei Crescenzi, 31, Roma, Rm

In pieno Centro Storico, guardando il Pantheon, sulla destra, Armando Al Pantheon propone un menù che varia dalla tipicità della cucina romana, cosiddetta del "quintoquarto" ovvero trippa, coda alla vaccinara e altro, a delle specialità quali anatra alle prugne e la faraona ai funghi porcini e birra nera. Gustose le ricette per mangiare il tartufo come le polpettine di farro in salsa di tartufo o gorgonzola, gli spaghetti con tartufo alla maniera norcina, i tagliolini al tartufo o i ravioli al tartufo e la squisita scamorza al tartufo.

Leggi il resto Scheda
Ristorante Il Buco

Via Sant'Ignazio, 8, Roma, Rm

Situato nel cuore della Capitale, a due passi da Palazzo Doria Pamphili, dal Pantheon e da Piazza Venezia, si trova Il Buco, uno dei ristoranti più antichi di Roma, posto romantico e raffinato. Ispirato dalla tradizione culinaria toscana, annovera nel suo menù specialità di cane e di pesce con un'ampia scelta di vini Chianti toscani. Le pietanze sono tutte preparate in casa, senza l'utilizzo di prodotti pre-confezionati. Ogni piatto, infatti, è preparato con ingredienti di stagione e condito con olio extravergine di oliva di produzione propria. Tra le afrodisiache proposte gastronomiche campeggia il pregiatissimo tartufo bianco, vera specialità della casa. E dopo cena cantucci e vin santo, come da tradizione.

Leggi il resto Scheda
Ditirambo

Piazza della Cancelleria, 74, Roma, Rm

Il Ditirambo è un ristorante in pieno centro storico a Roma, a Campo de' Fiori, adatto agli amanti della degustazione del vino. La deliziosa cucina tipica della tradizione italiana si sposa benissimo con una cantina ben fornita e sempre aggiornata. Da assaggiare la millefoglie di patate con formaggi e tartufo. Dalle aziende vinicole più famose a quelle meno note, la carta dei vini annovera circa 400 etichette divise per regioni da degustare all'interno del ristorante. Il locale, accogliente, è stato ristrutturato rispettando la sua vecchia struttura, con il soffitto a travi e i suoi vecchi archi portanti di pietra a vista. Un ambiente rustico, confortevole, famigliare, dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia di amici e parenti.

Leggi il resto Scheda

Leggi anche