cineforum e cultura cinema - roma

CINEFORUM E CULTURA CINEMA

6 risultati su:

Guarda i risultati sulla mappa

Cineforum Seraphicum

Via del Serafico, 1, Roma, Rm

Nasce come attività parrocchiale nel 1964 per diventare oggi luogo di incontro per confrontarsi su temi e valori emersi a seguito di proiezioni, discussioni e approfondimenti di messaggi cinematografici più attuali. Le proiezioni avvengono il venerdì sera alle 21:00 e il sabato pomeriggio alle 16:00 per tutti coloro che possiedono l'abbonamento e a cui, da vari anni, si distribuiscono opuscoli con la scheda di presentazione del film in proiezione, in modo da facilitare il dibattito tra il pubblico. Il cineforum è stato recentemente rinnovato con un nuovo schermo e il potenziamento dell'impianto di amplificazione.

Leggi il resto Scheda
Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni, 1, Roma, Rm

La Casa del Cinema è situata a Roma, all'interno di Villa Borghese ed offre moltissimi eventi culturali: celebrazioni, convegni, incontri, spettacoli, concorsi. Tra i vari eventi ci sono rassegne cinematografiche legate al presente, con dibattiti con attori, al passato con proiezioni di pellicole storiche e al futuro con la visione digitale, i nuovi media e i protagonisti del cinema di domani. C'è anche un'elegante caffetteria dove è possibile andare sia per veloci spuntini che per il brunch durante il week-end. Spesso la Casa del Cinema ospita mostre e eventi con chiara attinenza al mondo del cinema.

Leggi il resto Scheda
Filmstudio

Via degli Orti D'Alibert, 1, Roma, Rm

Il Filmstudio è il primo centro a Roma per la promozione del cinema di qualità e si trova a Trastevere dal 1967. Presso le sue sale si tengono proiezioni, prime di film indipendenti, rassegne e retrospettive (nuovo cinema, cinema sperimentale, storia del cinema), festival, incontri, letture, video d'autore, eventi. Dedica ampio spazio a tutti quei film difficili che meritano giusta conoscenza ed offerta pubblica.

Leggi il resto Scheda
FIC - Federazione Italiana Cineforum

Via Monteverde, 57/a, Roma, Rm

Fondata nei primi anni cinquanta, è presente a Roma con due circoli, uno in via Via Monteverde, 57/a e l'altro in Via S. Quasimodo, 14. Oggi riunisce circa 120 cineforum e cineclub su tutto il territorio nazionale operando in quelle zone dove la maggior parte dei film di interesse culturale non esce in sala con l'obiettivo di far conoscere le opere dei più importanti autori contemporanei, così come i capolavori dei maestri che hanno segnato la storia del cinema. La maggior parte collabora con scuole e biblioteche, organizzando corsi di introduzione al linguaggio cinematografico e di approfondimento di temi relativi producendo avvolte materiali di documentazione e approfondimento critico e realizzando rassegne con film inediti offrendo ai loro soci la possibilità di partecipare a tutti gli eventi da loro organizzati.

Leggi il resto Scheda
ESN Cineforum

Via Del Castro Laurenziano 9/c, Roma, Rm

Il Cineforum di ESN Roma ASE è un modo molto particolare e rilassante per imparare o abituarti sia alla lingua italiana che alla sua tradizione cinematografica ed è riservato agli studenti, in particolare studenti erasmus. la partecipazione è gratis o con un modestissimo contributo spese. Ogni Mercoledì organizza proiezioni di film italiani di grande successo (con i sottotitoli per facilitarti la comprensione) in occasione delle quali si tengono dibattiti e chiacchierate. Durante i periodi primaverile, estivo e autunnale i film vengono proiettati open-air di notte per rendere la visione ancora più suggestiva.

Leggi il resto Scheda
Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani

Via Nomentana 251, Roma, Rm

L'ANCCI è una associazione costituita in seno all'Associazione Cattolica Esercenti Cinema nel 1973 per promuovere, sostenere e coordinare l'attività svolta all'interno delle "Sale della Comunità". Pur privilegiando le attività legate al settore cinematografico e alla cultura del cinema, con rassegne, eventi, mostre ed incontri, cura e promuove tutte le iniziative riguardanti il vasto ambito degli strumenti della comunicazione sociale.

Leggi il resto Scheda

Leggi anche