YOGA DELLA RISATA A ROMA
Ci vogliono 72 muscoli per fare il broncio, solo 12 per ridere: provaci!

La risata è un mezzo a disposizione di tutti, eppure spesso ci dimentichiamo di usarlo. Peccato perchè ha effetti curativi! Studi e ricerche hanno dimostrato i numerosi effetti benefici del sorriso sul corpo e la mente: abbassa la percezione del dolore, influisce sul sistema circolatorio e respiratorio, attenua la depressione, elimina le rughe... E' per questo che Madan Kataria, medico indiano, aprì un Club della risata, per sfruttarne il potere. Oggi ci sono oltre 6000 centri che diffondono l'Hasya yoga in tutto il mondo e anche a Roma alcuni fanno risuonare il proprio nome. Vediamo di chi si tratta

Aggiornato il 20/04/2016

Condividi questo articolo

L'Hasya yoga si fonda su principi semplicissimi: la risata è facile da indurre, ancora di più se si è in gruppo, combinando insieme contatto visivo, giocosità tipica dell'infanzia ed esercizi appositamente studiati per stimolare il gioco. Lo yoga della risata favorisce un maggiore apporto di ossigeno al corpo e al cervello, perché ingloba la respirazione yoga, lavora sul fisico attraverso esercizi di stretching e sulla gola con vocalizzazioni, accompagnate da battito delle mani e movimenti del corpo. La "meditazione della risata" è generalemente la parte finale della pratica e aiuta a far cadere inibizioni e sviluppare sentimenti di amore e giocosità.
A Roma un centro che da anni si occupa di questa pratica è il Centro Benessere Psicofisoico Savasana (Via Taranto 88, zona San Giovanni), attraverso eventi e incontri vari, oltre al corso fisso del primo e terzo sabato del mese: ciascuna lezione comprende esercizi di respirazione basati su tecniche dello Yoga, esercizi della risata stimolata, esercizi di stretching,  di gioco e rilassamento  lasciando che gli effetti della risata affiorino dall’interno, e pranayama.
L'Associazione Gioia Pura (Via della Luce 32, Trastevere) è una delle più grandi della capitale coinvolte nello yoga della risata: il martedì e il mercoledì vi è il corso classico, e nei weekend vengono organizzati workshop aperti a tutti, anche ai non praticanti. E' attivo anche un corso di certificazione per divenire insegnanti. Tra le altre attività vi è il reiki, meditazione e letture di gruppo di testi sacri.
Infine, il Club della Risata . La Coccinella di Garbatella (Via Girolamo Benzoni 87) è uno dei club dove opera una delle principali esperte e formatrici di Hasya yoga: Laura Toffolo, che svolge tra l'altro, seminari in tutta Italia.
Per essere informati di tutti gli incontri a Roma e fuori il sito Yoga della risata è il punto di riferimento degli appassionati di questa divertente e innovativa disciplina. 
Viviamo in una società che spesso ci costringe a essere trattenuti e ad avere un atteggiamento di serietà: forse affiancargli una pratica che tolga il controllo, allenti le tensioni e ci ricordi che qualunque situazione può essere affrontata con il sorriso, è istruttiva. I benefici sulla mente sono evidenti: miglioramento dell'umore, riduzione dello stress e dell'ansia, cambiamento di prospettiva, miglioramento dei rapporti interpersonali e il buonumore, che favorisce i lavori di squadra, aiutando ad essere più spontanei ed estroversi, ad abbandonare gli atteggiamenti difensivi o le inibizioni, a sciogliere il ghiaccio in particolari situazioni e ad aumentare l’autostima. Questi aspetti non sono da sottovalutare, ma anzi possono solamente migliorare il tenore di vita e conoscere parti di noi stessi che forse sono ancora d'accordo.
Il sorriso è una curva che raddrizza tutto, scommettiamo?

Consulta anche
Yoga
Corsi Meditazione

Consigli degli utenti

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


Nessun commento presente.

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente