BUNGEE JUMPING
Un emozionante salto nel vuoto

Per gli amanti dell'adrenalina e delle forti emozioni, non c'è niente di meglio che praticare sport estremi, e il bungee jumping è sicuramente lo sport estremo per eccellenza: gettarsi nel vuoto con i piedi legati per vivere un volo libero anche di 30 metri! Uno sport che mette a dura prova il nostro coraggio e che attira giovani in tutto il mondo. Ecco a Roma a chi rivolgersi per provare il volo nel vero senso della parola

Aggiornato il 17/06/2016

Condividi questo articolo

Il bungee jumping nasce come rituale d'iniziazione nell'Isola di Pentecoste, facente parte dell'arcipelago delle Isole Nuove Ebridi. Oggi  è invece vissuto come un gioco per provare emozioni forti, "sentire l'adrenalina", sfidare la forza di gravità e superare i propri limiti. Sin dal 1993, anno in cui venne costruito il primo elastico da lancio, più di un milione di persone all'anno nel mondo, si lanciano nel vuoto e si abbandonano alla forza gravitazionale restando legati a un elastico.
A Roma l'unica associazione che si occupa di questa attività è la SkyBrothers ASD Roma che ha sede in zona Musei Vaticani e organizza salti in totale sicurezza e affidandosi a uno staff di tecnici che supervisionano e preparano il cliente prima del salto.
Poco fuori la capitale, in Abruzzo, vi è il primo centro di bungee jumping del sud: Bungee Jumping. Il salto si effettua dal Ponte Nazionale della Majella: 100 metri di altezza, 90 di salto e 25 di volo libero. Insomma, un vero salto nel vuoto per i più avventurosi. Anche in questo caso prima di saltare vi è una preparazione con esperti tecnici e vengono prese tutte le misure di sicurezza.
Ma come funziona esattamente il bungee jumping? e quanto è realmente pericoloso?

Cos'è il Bungee Jumpin
Questo è l'elemento principale, l'elastico, fissato alla piattaforma e alle caviglie del saltatore tramite due cavigliere. Offre una sicurezza pressoché totale per circa 1000 lanci, ma viene sostituito dopo poco più di 200 salti. Parallela all’'elastico c'’è una corda di sicurezza utilizzata per l'alpinismo, ad alta resistenza agli strappi, che entra in gioco nel caso in cui l'elastico dovesse rompersi. La persona viene preparata con un’ imbracatura composta da cavigliere e imbraco da alpinismo su una pedana opportunamente fissata alla zona di lancio. Una volta giunti sul trampolino di lancio occorre dichiarare il peso, compilare e firmare una serie di documenti che auto-certificano lo stato di buona salute. Fatto questo si viene imbracati e tramite un countdown si riceve l'ordine di lancio, spingendosi in avanti, con la faccia rivolta verso il vuoto e a braccia aperte. Dopodiché il salto.
In Italia l'anno di debutto del bungee jumping è stato il 1993, quando è stato creato un team di 50 bungee operators per la Exploring Juming: la squadra ha un centro permanente outdoor & bungee center sul ponte di Veglio-Pistolesa, a Biella, di 152 metri. Si occupa inoltre di organizzare eventi itineranti su strutture mobili. Sul sito è consultabile il calendario con le diverse tappe, oltre a informazioni dettagliate sulla struttura utilizzata e le competenze dello staff. 

Consulta anche
Sport Estremi
Paracadutismo
Deltaplano

Consigli degli utenti

BUNGEE JUMPING I SITI PIù ALTI DEL MONDO

Inserita il 17/10/2013

Amanti del bungee jumping? Nella classifica dei primi 20 posti più emozionanti del mondo da cui saltare l'Italia è arrivata 7° con il Ponte Colossus vicino Biella (150 metri). Nel mio curriculum non può proprio mancare, la prossima estate si va! Al primo posto con 321 metri il Royal Gorge Suspension Bridge negli USA.

1 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 5 stelle!

Commenti


2014-08-29 03:41 PM

Coraggio e adrenalina. Sono i due termini che meglio rappresentano questa attività sportiva. Sicuramente sconsigliato a coloro che soffrono di cardiopatie o ipertensione arteriosa.

 

2014-03-18 08:36 PM

Da Roma il bungee jumping center più vicino è in Abruzzo, dal ponte di Salle, trovi tutte le info su www.bungeejumpingabruzzo.it Per info puoi telefonare al 3288977958 ;)

 

2013-11-07 09:37 AM

salve mi chiamo roberto e sono interessato a fare bangee jumping vorei sapere dove qundo e quanto costa!grazie

 

2013-11-03 04:34 AM

Per fare il Bungee jumping contattare direttamente i siti citati nell'articolo

 

2013-11-02 11:39 AM

salve sono simona vorrei saper a roma dove si puo' fare Bungee jumping, sto cercando ma non trovo nulla grazie.

 

2013-09-05 11:44 AM

Salve sono di roma ho 22 anni, vorrei sapere a roma dove posso fare bungee jumping e quanto costa più o meno. Grazie

 

2013-08-26 04:19 PM

salve vorrei fare un regalo al mio ragazzo che compie gli anni grazie.

 

2012-09-27 07:44 PM

salve sono un ragazzo di 20 anni e sono interessato a fare bangee jump vorrei sapere ,come,dove,quanto costa?Grazie,e spero che rispondete al mio mesaggio

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente