RUGBY A ROMA
La moda della palla ovale soppianterà la passione per il calcio?

La palla ovale conquista tutti, anche il mondo femminile! Uno sport per "maschiacci", fatto di fisicità, buone gambe e ottima resistenza, ma anche per donne che vogliono mettersi in gioco! Anche Roma non si tira indietro e vanta numerose squadre e associazioni che promuovono e diffondono il rugby; vediamo dov'è possibile intraprendere questa pratica nella capitale, dalla più antica società rugbystica italiana a quella vincitrice della serie A, passando per il minirugby

Aggiornato il 19/05/2016

Condividi questo articolo

Tifosi con la faccia dipinta con i colori del Tricolore, tantissime maglie azzurre, bandiere italiane che sventolano…no, non sono immagini di una partita dell’Italia a calcio, ma scene che si ripetono ogni qualvolta scende in campo la Nazionale di rugby allo Stadio Flaminio. Da alcuni anni ormai la diffusione e la fama di questo sport sono in costante aumento e la nostra città è molto coinvolta in questa nuova moda, con la presenza di un gran numero di squadre, professionistiche e non.
Roma può infatti vantare società di grande prestigio e antica tradizione, tra le quali impossibile non segnalare la 
SS Lazio Rugby 1927, la più antica società rugbystica italiana, e l' Unione Rugby Capitolina, vincitrice della serie A nel 2005/2006.
Tra le associazioni romane poi, che organizzano trofei, competizioni e allenano squadre, ce ne sono di molto importanti.
La Rugby Roma Club è una delle scuole di Rugby più famose: grandi nomi tra allenatori, nazionali e capitani si sono allenati in questa sede e ancora oggi le squadre si dividono tra junior e senior a seconda dell'età, che partecipano a campionati e competizioni varie nella capitale e in Italia. Aperto anche il corso di minirugby per i più piccoli fino ai 12 anni.
Un'altra scuola rinomata è la Nuova Rugby Roma, sita in vicinanza di Villa Pamphili che allena ragazzi fino ai 18 anni e nel periodo estivo organizza la Summer Rugby Academy per gli atleti più appassionati.
Presso i campi dell'Acquacetosa si allenano invece le squadre della U.S. Primavera Rugby: classi fino agli uder 18 e partecipazione ai tornei quali Carpe Metam e Peppe Brucato, questi gli ingredienti per una società vincente che sforna ogni anno nuovi campioni del mondo del rugby.
In zona Appia invece, troviamo la ASD Appia Rugby una scuola che promuove l'onestà, la costanza e l'impegno nello sport e nella vita. VI si allenano giovani dai 5 ai 18 anni e vi è una squadra old, per gli adulti. Il loro motto è: "Un rugbista disprezza sempre la volenza!"
Infine, sia per la presenza in ambito sportivo che per l'impegno sociale, citiamo la All Reds Rugby Roma: qui si formano gli atleti e gli uomini di domani, nel rispetto del prossimo e nella condivisione dello sport, un mondo veramente aperto a tutti. Anche per le donne c'è una classe speciale divisa per età, coinvolgendo anche il sesso debole nella pratica di uno sport che è sempre stato maschile.

Se invece preferite conoscere meglio la scena nazionale, è quasi obbligatorio partire segnalando il sito ufficiale del rugby nostrano, ovvero quello della F.I.R. (Federazione Italiana Rugby). Da qui potrete sapere tutto sulle classifiche di tornei, coppe, leghe, regolamenti… ma anche curiosità e pettegolezzi (non indovinereste mai quale attrice ha dichiarato che il segreto della sua forma fisica è il costante allenamento di danza e rugby, i suoi due sport preferiti!).
Noi di Roma siamo molto fortunati: e si, perché il più grande rugby store nazionale, il Rugby sport, ha il proprio punto vendita a Roma, nei pressi di Piazza Vescovio. Dal sito di questo negozio la fantasia si sbizzarrisce: maglie di nazionali, club, per donna, bambino, da allenamento …e ancora dvd, cappellini, felpe, attrezzatura più o meno convenzionale come cravatte, teli da mare e gadgets di vario genere. A questo punto, per restare in tema, la palla è vostra. Preparatevi bene, indossate l’' attrezzatura, scendete in campo e partite verso la meta. Il rugby vi aspetta!

Consulta anche
Rugby E Football

Consigli degli utenti

PER GLI AMANTI DEL RUGBY

Inserita il 25/10/2013

Ciao a tutti! Ho scoperto quello che secondo me è il negozio dedicato al Rugby più fornito di Roma: Rugby Sport a Via Moricone 8. Da non perdere la MAGLIA IRLANDA PRO 2012/13, prodotto che sta andando a ruba!

2 utenti hanno votato questa dritta. Voto medio: 3 stelle!

Commenti


2015-09-22 11:44 AM

Quando mio figlio mi ha detto: mamma posso fare rugby? la prima reazione da mamma iper protettiva è stata noooo ti fai male! poi ho letto l'articolo e mi sono detta vabbè perchè non provare? è stato un successo tutta la famiglia si è avvicinata al mondo del rugby, si forse il contatto è un pò duro anche se sono bambini ma ne vale assolutamente la pena se vuoi insegnarli lo spirito di squadra, il rispetto per l'avversario e non ultime le grandi abbuffate dopo ogni allenamento comunemente conosciute come terzo tempo. Credo proprio che continuerà si è divertito tanto e fatto nuove e solide amicizie,

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente