MARATONA DI ROMA
Tutte le strade portano a... Roma! La grande maratona in città

La Maratona di Roma è il perfetto binomio di storia e modernità, sport e svago, fatica e soddisfazione: partecipare significa non solo far parte di una competizione, ma vivere una giornata speciale che toglie distinzioni d'età, sesso e cultura. Di fronte allo sport siamo tutti uguali e di fronte a Roma, la Città Eterna, siamo tutti cittadini, che corrono e fanno il tifo per 42 km. Un'evento di atleti, feste e concerti nel quale sono tutti vincitori

Aggiornato il 09/04/2016

Condividi questo articolo

Era il 1995, quando a Roma si istituiva la nuova organizzazione della Maratona di Roma. Tra i monumenti più belli e conosciuti in tutto il mondo è stato organizzato il percorso di 42 km, che una volta l'anno riempie le strade romane di atleti, pubblico e feste, passando per i luoghi più emozionanti della capitale. Il Campidoglio, il Circo Massimo, storico circo per le corse dei cavalli in età dei Tarquini, la Basilica di San Paolo in Via Ostiense, diventano protagonisti di questa avvincente competizione che colora di sportivi anche Città del Vaticano e regala una “passeggiata” lungo il Tevere, l'acqua romana per eccellenza. Attraversando Piazza Navona, Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, la maratona costeggia il Colosseo lungo Via dei Fori Imperiali, terminando la sua corsa. Un ’occasione dunque, non soltanto per divertirsi e mettere alla prova la propria resistenza fisica, ma anche per conoscere da vicino le mille bellezze di Roma. La partecipazione è aperta a tutti gli atleti professionisti che vogliano concorrere, con un costo minimo variabile a seconda del periodo di iscrizione. La suddivisione in più categorie (uomini, donne, atleti, diversamente abili) ne fanno un’'esperienza unica e particolare, con tanto di medaglia ufficiale, premi, diplomi gratuiti, video personalizzati e gadget per tutti i gusti.
Se la distanza del percorso spaventa, non c'’è da perdersi d’'animo: la maratona non esclude nessuno! La Stracittadina Fun Run è una corsa amatoriale e non competitiva di 4 km, che ospita qual si voglia partecipante, senza differenze d’'età; persino i nostri amici a quattro zampe possono parteciparei!
A completare l’'iniziativa, non possono mancare musiche e danze: al Marathon Village, aperto dalla settimana che precede l’' evento, ogni sera si assiste a spettacoli di intrattenimento e stand interessanti sul mondo dello sport. Un’'appassionante iniziativa, che si propone come evento culturale oltre che sportivo. Ma è anche occasione di armonia e di svago per grandi e piccoli, genitori e figli; insomma, un evento da "“rincorrere"”!

Come prepararsi
L'allenamento è piuttosto duro e richiede tempo e pazienza. Si tratta generalemente di seguire programmi nel corso di 4 mesi o anche più per allenare il corpo al meglio, evitando ripercussioni negative sul fisico. Naturalemente tutto deve essere fatto con serenità ed entusiasmo e avere un programma preciso può essere d'aiuto soprattutto per chi si trova ai primi passi di un cammino lungo 42 km.
Altri consigli potete trovarli sul sito Allenamento 4 Ore Maratona Di Roma, oppure Correre la Maratona di Roma: consigli.
Oppure potete seguire i programmi e le sessioni di corsa organizzate dalle associazioni sportive della capitale quali Green Runner di Villa Ada e We Run Rome.

Come partecipare
La partecipazione è aperta a tutti gli atleti professionisti che vogliano concorrere; per la Stracittadina il costo di partecipazione è 8 euro e la gara non competitiva è rivolta davvero a tutti.
Ulteriori informazioni (orari, costi, feste e concerti) le trovate su Maratona di Roma.

Consulta anche
Corsa a Roma
Dove correre a Roma

Consigli degli utenti

MARATONA DI PETER PAN

Inserita il 23/09/2013

Anche quest'anno si svolgerà la Maratona di Peter Pan. Alla sua XV Edizione, questa manifestazione, aperta a tutti e senza limiti di età, ha lo scopo di raccogliere fondi a favore dell'Associazione Peter Pan che si occupa da oltre quindici anni di bambini oncologici - www.peterpanonlus.it -

0 utenti hanno votato questa dritta. Inizia tu!

Commenti


2014-09-25 05:45 PM

Vi piace correre ma siete anche attenti alle cause sociali? Non perdetevi allora la maratona che si terrà domenica 28 a Villa Pamphilj. I fondi raccolti contribuiranno a mantenere le Case della Peter Pan Onlus, l’associazione che aiuta le famiglie dei bambini malati di cancro. Forza, correte subito a iscrivervi!! http://maratonadipeterpan.it

 

Lascia un commento su questo articolo*

* Per motivi di privacy non è consentito inserire contatti (telefoni, email, indirizzi) nel testo del commento. In caso contrario il commento non sarà pubblicato.


Grazie per l'invio! Il commento è stato registrato con successo!

Il codice di verifica non è corretto. Inseriscilo nuovamente