DOVE CORRERE A ROMA
Tra colonne e parchi aristocratici, ecco la corsa di Roma

La corsa è una delle migliori attività per il nostro corpo, lo stimola, lo tonifica e lo rigenera. Ma è importante anche dal punto di vista mentale: lo stress si riduce e le tossine eliminate vengono sostituite da energia nuova. Aggiungiamo che si può avere tutto questo nella città più bella del mondo: direi che abbiamo il pacchetto completo! Antichi acquedotti, mura aureliane, piste lungo il fiume, strutture atletiche immerse nell'arte...a Roma correre è ancora più stimolante tanto che anche i più pigri si regalano una corsetta leggera o una passeggiata veloce di tanto in tanto

Aggiornato il 09/04/2016

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La corsa è l'unico sport che si può praticare senza bisogno di particolari luoghi, strumenti o macchine. Basta allenare il fiato e le gambe per sostenere il ritmo e  il gioco è fatto! E' anche vero che la corsa svolta in palestra, sui tapis roulant, è molto diversa dalla corsa all'aria aperta: la pavimentazione, l'ossigeno, la vista...tutto cambia e di solito chi è abituato con i tappeti rotanti ha qualche difficoltà ad abituarsi al brecciolino o alla terra. Correre è un'attività cardio che se praticata con intelligenza può davvero migliorare le condizioni di salute di ognuno di noi. Farlo all'aperto è ancora più importante: ci abitua a ucire dai luoghi chiusi, a ossigenare il cervello e la pelle, a sentire il sole e il vento. Insomma, viviamo in ua città come Roma, bella da morire, che è anche adatta al jogging sia per i parchi e le zone immerse nel verde, sia per gli itinerari più classici, legati alla corsa professionale, che si fanno strada tra un monumento e l'altro.
Ecco i nostri consigli per voi

I parchi
Villa Borghese: nel pieno centro storico di Roma, a due passi da Piazza del Popolo e Via Veneto, sorge questa splendida villa, elegante e sempre popolata di cani, runners, biciclette e carrozze con cavalli. Un cuore verde nel quale correre sulla strada asfaltata o sulla pista di atletica di Piazza di Siena.
Villa Pamphili: sita nel quartiere Gianicolense, prevede un percorso di 6 km. Vi è la disponibilità di un locale custodito, dove depositare le proprie borse sportive, utilizzare i bagni e fare la doccia. Il servizio, offerto gratuitamente (tranne le docce) è disponibile dalla mattina alla sera.
Villa Ada: in zona Salaria, offre un percorso sul prato e sterrato che varia dai 720 mt a 1850 mt. Un itinerario attorno al laghetto più gettonato di Roma.
Parco degli Acquedotti: in zona Appia Antica. Una location magica, un salto nel tempo tra antiche mura e reperti storici del nostro glorioso passato che sono la cornice di un allenamento che lungo fino a 6.5 km.
E ancora: il Parco della Caffarella, il Parco Santa Maria della Pietà, Villa Glori e il Prato di Tor Vergata. sono luoghi ideali per passeggiare, correre e godersi il verde della capitale!

Strutture sportive all'aperto
Lo Stadio di Marmi che fa parte del complesso del Foro Italico, vanta una pista atletica a tre corsie da 2500. Molti dei più grandi atleti si sono allenati li e resta un punto di incontro per i corridori che condividono questa grande passione.
Lo Stadio della Aquile, in zona Acquacetosa, propone un circuito di 1000 mt e l'ingresso con mini abbonamento valido per 10 ingressi (10 euro), oppure con abbonamento annuale.
Lo Stadio delle Terme di Caracalla, vicino al Colosseo, sono un luogo speciale e ricco di antichità alle quali viene affiancata una pista atletica molto frequentata durante la settimana e ancora di più nel weekend.
Lo Stadio della Farnesina prevede l'ingresso libero per i tesserati ed è aperto dalle 8 alle 19.30 tutti i giorni.
Infine, da non sottovalutare è anche la pista ciclabile sul Lungo Tevere, che passa nel cuore di Roma, partendo da San Paolo fino allo stadio Olimpico, percorrendo una delle strade più belle della città.
Un'altra pista di rilievo per chi ama correre è la pista Ciclabile Nord, una sfida lunga 13 km che parte da Ponte Risorgimento e arriva a Castel Giubileo.

Preparazione sportiva
Per chi invece si dedica alla corsa già da molto tempo e cerca eventi, maratone o competizioni che stimolino ulteriormente questa passione, vi sono delle associazioni a Roma che organizzano giornate dedicate a correre, sempre in modo nuovo e divertente, in luoghi stimolanti e belli. Questi sono percorsi utili anche per chi volesse prepararsi alla Maratona di Roma o altre competizioni agonistiche, seguendo un preciso programma di allenamento.
L'associazione Green Runner di Villa Ada, propone sessioni di corsa all'interno della Villa, intendendo la corsa come filosofia di vita e del benessere e promuove anche progetti che legano lo sport alla sostenibilità e al rispetto per l'ambiente.
We Run Rome invece organizza ogni anno una maratona dentro a Roma il 31 Dicembre. E' davvero il modo migliore per testare la propria preparazione a sfide più difficili e faticose. L'iscrizione è semplice e veloce e si effettua sul sito Nike.
Se poi volete correre con il cuore, seguite la Corsa di Miguel, un giovane che amava l'atletica, l'Argentina e la vita, e che purtroppo è rimasto vittima della dittatura del suo Paese. Oggi in molti paesi si corre in memoria di questo sportivo e poeta. Naturalmente, anche Roma si unisce alla Corsa di Miguel e coinvolge le scuole e molti corridori!
Vi consigliamo inoltre di dare un'occhiata al sito
 Roma Corre, per rimanere aggiornati su tutti gli eventi mensili e le occasioni per correre a Roma e nei dintorni.

Consulta anche
Maratona a Roma
Corsa a Roma   

Consigli degli utenti

Commenti


2016-07-15 07:47 AM

Roma offre molto sotto questo punto di vista, le Ville a parer mio, sono i luoghi ideali per fare sport e attività fisica, ho tanti amici che lo fanno e l'ho sperimentato in prima persona, la" nostra capitale d'Italia" è una città che produce tanto smog, ma che sa offrirci anche tanto verde, quindi è giusto approfittare di quello che la natura ci offre.

 

2015-10-23 08:20 PM

Per chi non si trova proprio a Roma ma vive nelle vicinaze di Tivoli e Guidonia consiglio di andare a passeggiare lungo via Roma, via delle Genziane e via delle Gerbere di Guidonia, si può passeggiare, correre, pattinare e pedalare in tutta tranquillità.

 

2015-09-15 05:22 PM

IL WALKING DALLA PAROLA STESSA VUOL DIRE CAMMINARE, Per iniziare a praticare il walking non c’è bisogno di una preparazione particolare, non ci sono rischi e controindicazioni.È un gesto spontaneo e naturale che tutti siamo in grado di compiere, ma che tendiamo ad usare sempre meno. Ha ottimi benefici sulla mente e il corpo, In seguito ai miglioramenti fisici del corpo, la mente tende ad allontanare i problemi rendendoli meno assillanti e, allo stesso tempo, tende a vedere con maggiore tranquillità le preoccupazioni di tutti i giorni in modo da poterle affrontarle serenamente.

 

2014-09-08 05:49 PM

Per chi come me è amante del running Roma si presta in toto a questa attività assai salubre ed economica poi se svolta in una cornice come può essere Villa Ada piuttosto che Villa Borghese o Villa Pamphilii, come farne a meno!

 

2013-10-04 03:09 PM

MammaFit è la prima realtà in Italia ad aver sviluppato un percorso di fitness con la carrozzina o il passeggino: MIX di un programma classico di allenamento e di un programmma mirato di ricondizionamento dei muscoli delle mamme, cioè quei muscoli che sono stati sollecitati e messi a dura prova prima, durante e dopo il parto, come muscoli addominali, del pavimento pelvico, della schiena. MammaFit ha trasformato due strumenti di uso quotidiano, la carrozzina ed il passeggino, in due attrezzi indispensabili per il benessere psicofisico delle mamme. Mamme serene che si rilassano con 1 ora di sport all’aria aperta, che ritrovano la forma fisica, il sorriso ed il piacere di uscire col proprio bambino senza doversi organizzare con la baby sitter! Bambini entusiasti che condividono le esperienze della mamma, la sua gioia e il suo benessere, interagendo con l’ambiente stimolante che li circonda. Le mamme che partecipano ai corsi di MammaFit con i loro bambini aumentano i propri livelli di energia e il buon umore, ritrovano il proprio corpo, ne aumentano il tono e la muscolatura, perdono peso ma il fatto e’ che diventano piu’ belle di prima. MammaFit organizza inoltre corsi di ginnastica con il marsupio, per quelle mamme che desiderano coniugare un’ora di coccole con un po’ di sport. 1 ora con MammaFit è il modo più naturale per insegnare ai nostri piccoli l'amore per lo sport e un sano stile di vita! MammaFit arriva finalmente anche a Roma: a fine marzo è previsto l’inizio dei corsi di Passeggino Workout in ben tre parchi della Capitale: Villa Borghese, Parco di Traiano e Villa Doria Pamphili, con frequenza mono o bisettimanale, per venire incontro alle esigenze di tutte le mamme di Roma.. Le mamme riceveranno in dotazione la T-Shirt MammaFit, il tappetino per gli esercizi a terra, e l’elastico tubolare per la tonificazione.

 

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